.......caspita!! mi si è sganciato il bauletto mentre percorrevo l' s.s. 16.......fortuna dietro nn c' era nessuno ma cadendo a terra si è abraso un po ai lati: possibili rimedi??? chi ha info o il mio stesso problema in passato batta un colpo!! .........Grazie a tutti!!
Accidenti...
Controlla bene quando lo agganci sulla piastra e prova a scuoterlo, credimi è molto strano che si stacchi in quanto l'omologazione prevede rigidi test di controllo.
GheGhe
"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
infatti ho fatto la caxxata di agganciarlo male.. .......visto che si sbucciato tutto chiedevo se si potesse sistemare stuccando, carteggiando e riverniciandolo con apposite vernici senza doverlo riacquistare.........
Ciao! Ma è il bauletto originale aprilia in tinta? Io ho quello nero di plastica della givi e credo che sul mio l'operazione non sia molto fattibile, ma su quello originale dovrebbe essere possibile, anche se un po' noioso..
è quello in plastica nero della Givi.....pensavo di carteggiare le parti danneggiate......e poi stendere uno strato di venice satinata per coprire n pò.........ma nn sono sicuro dei risultati
Potresti provare prima l'effetto della carta e della vernice su una parte nascosta del baule (come sul fondo che appoggia sulla piastra) e vedere come viene.
Sono un po' dubbioso perchè il mio baule givi non è liscio, ma leggermente ruvido e di colore opaco. Non vorrei che la carta rendesse la superficie troppo liscia e quindi più brillante del resto; tipo effetto a macchie, che sarebbe a quel punto controproducente..
Anni fa ho grattuggiato una borsa laterale givi parcheggiando su un traghetto, il danno non era granchè, però mi sono cimentato nella riparazione con carta vetrata e prodotti per plastiche anche coprenti tipo rinnova fascioni (credo della arexon), il risultano non è stato soddisfacente, in primo luogo perchè la superficie dei bauletti è goffrata e la carta abrasiva da un effetto più liscio e purtroppo i prodotti da me testati non hanno attenuato lo stacco.
Ho chiesto ad un carrozziere che avrebbe stuccato la borsa danneggiata e verniciate tutte e due enche ad un prezzo buono se non ricordo male 50€, poi scrivendo una mail alla givi ho scoperto che sono disponibili separatamente i gusci, un guscio l'ho pagato 30€ quindi la mia scelte è stata questa, la parte danneggiata ce l'ho di scorta e quando grattuggerò un'altra borsa li farò verniciare entrambi.
Credo che il tuo bauletto cadendo si sia danneggiato non solo su un lato, valuta quanto ti costerebbe sostituire solo le parti danneggiate.
Qualora decidessi di riverniciare da te, tieni conto di pulire la superfice con prodotti antisiliconici (chiamati così all'epoca dal carrozziere) e dare una mano di aggrappante prima di verniciare.
L'anno scorso anche a me è capitato che si sganciasse, si trattava del bauletto aprilia originale da 50 lt. che aveva 8/9 anni di onorato servizio. Andavo piano me ne sono accorto e, raccolto dalla strada, in seguito ho provato a cambiare i pezzi che si erano usurati/rovinati in particolare il sistema di aggancio (catenaccio, molle, rondella, serratura, pulsante).
Tutto sembrava a posto ma un bel giorno dopo un giro di 120 km ho guardato dietro e non c'era più!!! Vi giuro a 110 km/h non mi sono accorto di nulla!
Segnalazione ai carabinieri, blocco carte di credito, denuncia smarrimento documenti.... nuova carta d'identita, alla fine dopo 2 giorni mi telefona uno che ha raccolto il mio bauletto sulla superstrada. Un santo.
Morale: ho cambiato il bauletto (e la piastra!!) con dei nuovi ed ora a distanza di poco più di un anno ho sostituito i gommini della piastra che fanno da spessore poichè si stavano usurando.
Con questo post non la voglio tirare di certo a nessuno ma verificate attentamente che non ci siano eccessivi giochi o traballamenti e nel dubbio cambiate gli agganci del bauletto e la piastra. Sono stato molto fortunato, ho perso il bauletto in superstrada ma avrei potuto perderlo poco più avanti, su un tratto di montagna molto frequentato da motociclisti. Non oso immaginare cosa sarebbe potuto succedere, oltretutto con i miei documenti dentro.
il bauletto ha solo 2 anni di vita........gli agganci e la piastra dovrebbero andare cmq grazie delle info nn sapevo si trovassero ricambi ella givi......nn so se conviene ripararlo fai da te!!!