OMOLOGAZIONE EURO1 PEGASO3
- navigator_mark
- NIUBBO
- Messaggi: 14
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 19:18
OMOLOGAZIONE EURO1 PEGASO3
Ciao amici,
al centro revisioni (autorizzato MCTC) al quale mi sono rivolto per la revisione della mia Peggy cube a carburatori (immatricolata a fine MARZO 2000) mi hanno detto che dovrebbe essere omologata come EURO1,( vista la data di immatricolazione e visto che monta lo stesso motore della BMW F650GS a sua volta certificata E1) ma sul libertto non è scritto nulla.
Qualcuno mi conferma che esistono pegaso cube a carburatori che riportano sul libretto la dicitura:
97/24cap.5
oppure
97/24cap.5 faseII
(o che siano stati aggiornati da Euro0 a Euro1?)
Grazie
al centro revisioni (autorizzato MCTC) al quale mi sono rivolto per la revisione della mia Peggy cube a carburatori (immatricolata a fine MARZO 2000) mi hanno detto che dovrebbe essere omologata come EURO1,( vista la data di immatricolazione e visto che monta lo stesso motore della BMW F650GS a sua volta certificata E1) ma sul libertto non è scritto nulla.
Qualcuno mi conferma che esistono pegaso cube a carburatori che riportano sul libretto la dicitura:
97/24cap.5
oppure
97/24cap.5 faseII
(o che siano stati aggiornati da Euro0 a Euro1?)
Grazie
- maxbunker
- Diversamente dinamico
- Messaggi: 2559
- Iscritto il: sabato 22 novembre 2003, 18:33
- Località: Roma
- Contatta:
Al centro revisioni, ti hanno detto una inesattezza ... le BMW F650 omologate euro 1 hanno motore Rotax differente ... ad esempio il quello del Pegaso ha 5 valvole e il F650 4 con due candele ...
La sola Pegaso Rotax immatricolata "di serie" euro 1 e' la I.E., che ha alcune differenze rispetto alla Cube, tipo l'iniezione (ovviamente) ed il volano/generatore.
Esisteva un kit di marmite & altro per portare la Cube ad Euro 1, con un certo prezzo ... non credo sia ora disponibile.
L'unico del forum che conosco che ha installato il kit ed eseguita la correzione del libretto e' stato Junami. Se trovo il link del suo intervento lo inserisco, altrimenti puoi trovarlo utilizzando l'opzione cerca.
Mentre in germania puoi passare tranquillamente ad euro "X" qualsiasi moto facendo anche in casa le opportune modifiche e facendo un collaudo con parametri "certi" di valutazione, qui in Italia occorre il nulla-osta della casa produttrice. Ad esempio per alcuni modelli di BMW e' stato possibile effettuare l'aggiornamento del libretto proprio perche' disponibile nulla-osta della casa tedesca.
L@mps
Max
La sola Pegaso Rotax immatricolata "di serie" euro 1 e' la I.E., che ha alcune differenze rispetto alla Cube, tipo l'iniezione (ovviamente) ed il volano/generatore.
Esisteva un kit di marmite & altro per portare la Cube ad Euro 1, con un certo prezzo ... non credo sia ora disponibile.
L'unico del forum che conosco che ha installato il kit ed eseguita la correzione del libretto e' stato Junami. Se trovo il link del suo intervento lo inserisco, altrimenti puoi trovarlo utilizzando l'opzione cerca.
Mentre in germania puoi passare tranquillamente ad euro "X" qualsiasi moto facendo anche in casa le opportune modifiche e facendo un collaudo con parametri "certi" di valutazione, qui in Italia occorre il nulla-osta della casa produttrice. Ad esempio per alcuni modelli di BMW e' stato possibile effettuare l'aggiornamento del libretto proprio perche' disponibile nulla-osta della casa tedesca.
L@mps

Max
MaxBunker: Lazio (RM) - Roma
Pegaso I.E. - 2003 - Rosso Mirò
Pegaso I.E. - 2003 - Rosso Mirò

"Aho, sò pezzi de fero non figli..." [Bugio: 2/10/2009]
-
- NIUBBO
- Messaggi: 9
- Iscritto il: lunedì 28 aprile 2008, 20:47
- Località: Torino
ciao a tutti,
Io quando ho acquistato la mia pegaso cube (immatricolata nel giugno 2000 ) sul libretto non avevo scritto nulla!
poi mi sono recato alla motorizzazione di torino, e mi hanno semplicemete chiesto.. è quattro tempi? io ho detto di si e mi ha fatto un bel timbro sul libretto con scritto : veicolo munito di marmitta catalitica rispondente alla direttiva ce. euro 1 .
timbo e firma!!arrivederci e grazie
tutto qui!
ciao ciao
Io quando ho acquistato la mia pegaso cube (immatricolata nel giugno 2000 ) sul libretto non avevo scritto nulla!
poi mi sono recato alla motorizzazione di torino, e mi hanno semplicemete chiesto.. è quattro tempi? io ho detto di si e mi ha fatto un bel timbro sul libretto con scritto : veicolo munito di marmitta catalitica rispondente alla direttiva ce. euro 1 .
timbo e firma!!arrivederci e grazie

ciao ciao
Luca 

- maxbunker
- Diversamente dinamico
- Messaggi: 2559
- Iscritto il: sabato 22 novembre 2003, 18:33
- Località: Roma
- Contatta:
- junami
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1459
- Iscritto il: venerdì 12 marzo 2004, 16:08
- Località: Roma
le cube per quanto ne so sono state prodotte tutte come euro 0.
Che poi il 4 tempi inquini di meno del due è vero; infatti anche a Roma all'inizio alcune limitazioni riguardavano solo i 2 tempi euro zero.
L'alternativa è quella di andare tutti alla Motorizzazione di Torino
Che poi il 4 tempi inquini di meno del due è vero; infatti anche a Roma all'inizio alcune limitazioni riguardavano solo i 2 tempi euro zero.
L'alternativa è quella di andare tutti alla Motorizzazione di Torino

"Ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono…per questo si chiama presente!"
Maestro Oogway by Kung Fu Panda

Maestro Oogway by Kung Fu Panda


- GheGhe
- THE UNSTOPPABLE
- Messaggi: 8611
- Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 8:41
- Moto: gs 1200 adv
- Tel: +393407843464
- Località: Mèidla
- Contatta:
A dire la verità non mi sono mai preoccupato di controllare nel mio libretto la classe di inquinamento
, ma la mia è stata immatricolata nel 2001 e ho sempre creduto che da quell'anno i motoveicoli nascessero euro 1.
GheGhe

GheGhe

- navigator_mark
- NIUBBO
- Messaggi: 14
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 19:18
Ciaolukebara ha scritto:ciao a tutti,
Io quando ho acquistato la mia pegaso cube (immatricolata nel giugno 2000 ) sul libretto non avevo scritto nulla!
poi mi sono recato alla motorizzazione di torino, e mi hanno semplicemete chiesto.. è quattro tempi? io ho detto di si e mi ha fatto un bel timbro sul libretto con scritto : veicolo munito di marmitta catalitica rispondente alla direttiva ce. euro 1 .
timbo e firma!!arrivederci e grazie
tutto qui!
ciao ciao
Mi sono recato agli uffici ACI di Orbassano (TO) ed ho dato loro il libretto della mia moto. Il libretto è stato portato in motorizzazione a Torino per vedere se esisteva una omologazione depositata per il Pegaso3 ed aggiornare la carta di circolazione.
Morale della favola, dopo due giorni, sono andato a ritirare il libretto e mi hanno detto ke la moto NON è omologabile Euro1.
C'è qualcosa ke non quadra in tutta questa storia...strano poi che sul tuo libretto non abbiano riportato la dicitura standard sull'omologazione Euro1 cioè: Veicolo conforme alla direttiva 97/24 cap.5...
Non ci capisco più niente...penso ke la mia peggy rimarrà Euro0.
- GheGhe
- THE UNSTOPPABLE
- Messaggi: 8611
- Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 8:41
- Moto: gs 1200 adv
- Tel: +393407843464
- Località: Mèidla
- Contatta:
- andydj31
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 6837
- Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
- Località: Concordia Sagittaria (Ve)
Anche la mia ex Pegaso Cube acquistata nuova a Maggio 2001 era immatricolata Euro1 e la dicitura 97/24 cap.5 era stampata a libretto!!
Differenziava dalle normali "euro 0" perche' cambiava l'anticipo di accensione e nel manuale uso e manutenzione diceva che montava marmitte catalitiche.
Di piu' non so....
Differenziava dalle normali "euro 0" perche' cambiava l'anticipo di accensione e nel manuale uso e manutenzione diceva che montava marmitte catalitiche.
Di piu' non so....
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22


- maxbunker
- Diversamente dinamico
- Messaggi: 2559
- Iscritto il: sabato 22 novembre 2003, 18:33
- Località: Roma
- Contatta:
Girovagando sulla rete, ho trovato questa tabellina chiara per le diciture sul libretto che attestano le varie normative Euro.
Repubblica.it - Due ruote: da Euro 0 a Euro 3 senza segreti
Forse c'e' stata qualche deroga e/o scappatoia che pero' al momento non ricordo ...
Forse si gioca con la parola "omologazione" ? 
Piu' fiscale e' invece stata l'applicazione Euro 2 & Euro 3 ...
L@mps
Max
Repubblica.it - Due ruote: da Euro 0 a Euro 3 senza segreti
Per me' c'e' stato un bel po' di casotto tra le case costruttrici e le motorizzazioni civili ...Repubblica.it ha scritto:< ... >
Euro 1 - Omologate a partire dal 17/06/1999 - 97/24 CE
< ... >
Forse c'e' stata qualche deroga e/o scappatoia che pero' al momento non ricordo ...


Piu' fiscale e' invece stata l'applicazione Euro 2 & Euro 3 ...

L@mps

Max
MaxBunker: Lazio (RM) - Roma
Pegaso I.E. - 2003 - Rosso Mirò
Pegaso I.E. - 2003 - Rosso Mirò

"Aho, sò pezzi de fero non figli..." [Bugio: 2/10/2009]