Pagina 1 di 1
problema accensione
Inviato: mercoledì 20 agosto 2008, 11:52
da rianorPEG
Ciao a tutti. Sono finite le vacanze ed io sono a piedi per l'ennesima volta.
Ho lasciato la moto ferma una settimana all'aperto (sotto una tettoia) ed ora che ho provato a farla partire non ne vuole più sapere. Quando l'ho parcheggiata non c'era alcun problema di sorta, la batteria era carica e stranamente girava senza problemi.
Adesso accendo il quadro, attacco la batteria, tiro l'aria, ma, nonostante l'avviamento funzioni, il motore non ne vuole sapere di partire. Dopo innumerevoli tentativi una sola volta si è acceso ed ha tenuto 2 o 3 secondi per poi spegnersi e morire definitivamente.
Ho provato a tappare l'aria con la manina, ho spruzzato l'etere, l'ho spinta avanti e indietro per ore ma nulla.
Ho pensato che potrebbe non arrivare benzina o alternativamente potrebbe essere ingolfata.. Acqua nel serbatoio non può esserci perchè come dicevo era coperta.
Adesso ho scaricato la batteria tentando di avviarla, la sto ricaricando e domani riproverò. Nel frattempo avete qualche alchimia da consigliarmi?
Inviato: mercoledì 20 agosto 2008, 14:47
da Socio79
Sicuramente provare a pulire candela e pipetta...
Quando è smontata prova a vedere se c'è la scintilla avviando con la candela attaccata alla pipetta e appoggiata a qualche parte metallica a massa del motore!
Tieni informati!
Ciao e lamps a tutti!!!

Inviato: mercoledì 20 agosto 2008, 17:34
da rianorPEG
Sarà fatto!
La candela è una TM nuova, anche la pipetta ha un migliaio di km: dubito che abbiano problemi ma nel caso come si possono pulire? Lo spray pulisci contatti può andare?
Ho trovato un post in cui si lamentava un problema simile al mio, dovuto alla guarnizione andata.. Il fatto è che la mia guarnizione è stata rifatta da qualche migliaio di km, mi sembra improbabile che sia di nuovo cotta..
Mi sto convincendo sempre di più che il problema possa essere dovuto o a dell'acqua nel motore (e non so come ci possa essere finita rimanendo ferma sotto una tettoia) oppure a qualcosa di bloccato nei carburatori. Tempo fa mi si è otturato lo sfiato del serbatoio, possibile che il problema si presenti solo ora?
Oppure potrebbe essere evaporata la benzina nei carburatori per via del caldo ed avere lasciato qualche incrostazione?

fantascienza?
Non avendo un garage dove lavorare devo fare tutto in strada e smontare la moto è molto complicato in queste condizioni..
Inviato: mercoledì 20 agosto 2008, 21:17
da sergio
rianorPEG ha scritto:Sarà fatto!
Non avendo un garage dove lavorare devo fare tutto in strada e smontare la moto è molto complicato in queste condizioni..
Hai pienamente ragione....
però non disperare
smonta la candela
puliscila
prova la scintilla
fai fare qualche giro al motore con il motorino di avviamento
senza candela
con l'interruttore su off a benzina aperta
Rimonta tutto e prova
Un saluto
Inviato: giovedì 21 agosto 2008, 12:44
da rianorPEG
trallala... trallala... è partita..... trallalla....
Porca miseria però, è stato faticoso! La scintilla c'era, la candela era pulita, però mi sembrava tendente' al chiaro.
Con la batteria carica ho potuto insistere un pochino e dopo qualche minuto il motore è partito, però i primi secondi mi ha sparato fuori del fumo bianco dagli scarichi, non moltissimo però l'ho visto bene.
Io propendo per l'acqua nel serbatoio, anche perchè ho controllato e purtroppo il mio sfiato è ancora tappato.
E' normale che ad insistere per più di 3 secondi con lo start l'avviamento faccia dei botti pazzeschi? Tipo STACKK a ripetizione?
Inviato: giovedì 21 agosto 2008, 13:14
da ktxgio
lo staackk è un problema della ruota libera...lo fa anche a me però finchè va non la cambio di certo...ormai sono due anni che ho la moto e l'ha sempre fatto.
per il fumo bianco....penserei a un po' di condensa visto che è stata ferma per diversi giorni...ma potrebbe essere che non abbiano fatto un buonissimo lavoro con la testata...tieni d'occhio il livello del liquido di raffreddamento..ma non nella vaschetta in basso, direttamente nel radiatore!
Inviato: sabato 23 agosto 2008, 13:58
da Socio79
rianorPEG ha scritto:la candela era pulita, però mi sembrava tendente' al chiaro.
Da quanto ho letto in giro, ora che usiamo benzina senza piombo, non si può piu fare la lettura dell'elettrodo (nocciola ok), in quanto che a parte casi estremi appare sempre uguale come l'hai vista...
Confermate?
Sono felice che è partita, "stura" lo sfiato e tieni sotto controlla il liquido radiatore come dice ktxgio
Ciao e lamps a tutti!!!

Inviato: lunedì 22 settembre 2008, 15:55
da nik
Anch'io ho sempre avuto questo problema, la mia è una Pegaso 3 a carburatori del '99 ora siamo si 65.000km ma anche da nuova se restava ferma più di una settimana non c'era verso di farla partire, pena mandare a terra la batteria. Da allora tengo una batteria da auto appositamente per queste evenienze, però non sono mai riuscito a venire a capo di questa faccenda.

Inviato: lunedì 22 settembre 2008, 16:53
da rianorPEG
Poco tempo fa riparlavo con il meccanico di questa vicenda, e lui perentorio ha sentenziato "carburatori". Effettivamente era anche una delle mie ipotesi, potrebbe essere che si blocchi qualcosa all'interno impedendo il flusso della benzina. Nel caso fosse risuccesso lui mi ha consigliato di fare così: prendere un cacciavite e dare con il manico dei colpetti sulle vaschette dei carburatori, senza esagerare con la violenza, e poi riprovare con l'avviamento.
Dopo quella volta non mi ha più fatto questo scherzo, però, visto che sulla tua succede spesso, potresti provare e vedere se l'ipotesi è corretta..
Inviato: martedì 23 settembre 2008, 8:15
da nik
OK, alla prossima sosta proverò, ti ringrazio per la dritta.