Ieri sera ho cambiato le pastiglie ant. e post. alla mia Peg.cube, ed ho riscontrato i seguenti problemi: montaggio faticoso cioè non entravano con facilità, poi montate la moto era molto frenata, da ciò ho eseguito lo spurgo, ma è cambiato ben poco, allora ho allentato il perno che si trova sulla leva anteriore e in effetti è cambiato di molto, anche se è leggermente frenata. ma è faticoso lo spostamento a mano! cosa mi consigliate, smonto le pinze?
premetto che la moto negli ultimi due anni è stata usata molto poco rimanendo parcheggiata fuori all'aperto. (detto dall'ex proprietario che è mio cugino)
Problema con i freni
-
- NIUBBO
- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
sei sicuro siano le pastiglie giuste?
normalmente entrano precise ma facilmente:
se cominci a dover forzare il dubbio che nn siano le sue c'e'
1 volta controllato e visto che sono quelle giuste, potresti tirarle fuori e limare o grattare con cura ed attentamente la vernice protettiva dai bordi del supporto...
Un po' di pasta di rame aiuta anche lo scorrimento...
il fatto che sia duro frenare e che a spinta tu faccia fatica indica che le pastiglie nn scorrano bene nelle pinze
(cio' sarebbe normale fossero ricambi sbagliati...)
allentare il perno della leva nn la trovo 1 buona idea!

normalmente entrano precise ma facilmente:
se cominci a dover forzare il dubbio che nn siano le sue c'e'

1 volta controllato e visto che sono quelle giuste, potresti tirarle fuori e limare o grattare con cura ed attentamente la vernice protettiva dai bordi del supporto...
Un po' di pasta di rame aiuta anche lo scorrimento...
il fatto che sia duro frenare e che a spinta tu faccia fatica indica che le pastiglie nn scorrano bene nelle pinze
(cio' sarebbe normale fossero ricambi sbagliati...)
allentare il perno della leva nn la trovo 1 buona idea!

-
- NIUBBO
- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
gratta col lato di 1 cacciavite o simili ma a mano:
hai + sensibilita' che nn col drimel
poi possono naturalmente essere i pistoncini zozzi o le guarnizioni secche a nn far mollare la pinza...
Sergio aveva scritto 1 guida x la pulizia delle pinze freno, ma nn so dove possa essere
SEEERGIOOOO!
hai + sensibilita' che nn col drimel

poi possono naturalmente essere i pistoncini zozzi o le guarnizioni secche a nn far mollare la pinza...
Sergio aveva scritto 1 guida x la pulizia delle pinze freno, ma nn so dove possa essere

SEEERGIOOOO!

- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Non per la pulizia ma per lo spurgo dei freni...fedro69 ha scritto:
Sergio aveva scritto 1 guida x la pulizia delle pinze freno, ma nn so dove possa essere![]()
SEEERGIOOOO!
Per pulirle acqua e sapone
poi aria compressa e un filo di grasso al silicone sui pistoncini
DREMMEL ? o come si chiama lui..
ma che siamo matti ??

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- GheGhe
- THE UNSTOPPABLE
- Moto: gs 1200 adv
- Tel: +393407843464
- Contatta:
Sei mitico....sergio ha scritto:Non per la pulizia ma per lo spurgo dei freni...fedro69 ha scritto:
Sergio aveva scritto 1 guida x la pulizia delle pinze freno, ma nn so dove possa essere![]()
SEEERGIOOOO!
Per pulirle acqua e sapone
poi aria compressa e un filo di grasso al silicone sui pistoncini
DREMMEL ? o come si chiama lui..
ma che siamo matti ??
GheGhe

- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Sulle pasticche di ricambio non ho molti dubbi...di solito anche la peggiore marca aftermarket ha degli standard qualitativi sulle dimensioni molto elevati....fedro69 ha scritto:
quindi se vanno dure e non scorrono nella pinza <--> o sono montate male e c'è dello sporco....
Qusto provoca il fenomeno chiamato:
Roll-Back
e cioè il pistoncino esce per frenare ma poi non ritorna indietro in una pozizione di "attesa" fino alla successiva frenata
A me è capitato piu volte questo fenomeno sia davanti che dietro
Si è risolto tutto con una bella pulita e grasso al silicone sui pistoncini

Lamps
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.