Sensore cavalletto KO?

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
njean
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Sensore cavalletto KO?

Messaggio da njean »

Ciao a tutti,

oggi dopo una breve sosta, rimonto in sella, tiro su il cavalletto laterale, avvio in folle, metto la prima e la moto si spegne.

Ho subito pensato di non aver tirato su bene il cavalletto, lo muovo un po' ma niente!

Alla fine sono riuscito a mettere in prima solamente stando giu dalla moto, tirando su il cavalletto tenendola in equilibrio e salendoci dopo.

Penso sia il sensore del cavalletto laterale che fa le bizze.. come posso controllarlo? Ma soprattutto, come mai lo fa solo con i miei 90kg in sella?

Grazie
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

...il sensore del cavalletto è un semplice micro-switch con funzionamento a "normalmente chiuso" ovvero che chiude il circuito quando è a riposo (cavalletto chiuso) e che lo apre quando è sollecitato meccanicamente (cavalletto aperto), talmente semplice che non può che essere una di queste tre cause:
1: normale usura del contatto o della molla interna (dovrai cambiarlo)
2: contatto sporco (annaffialo di CRC Marine e passa la paura)
3: il microswitch si è un po' spostato/ruotato e quindi non chiude bene il circuito (rimane un po' sollecitato anche a cavalletto chiuso)

il fatto che i tuoi 90 kg siano una discriminante on/off mi fa pensare più alla 2 o alla 3, il telaio non è mai totalmente indeformabile e i falsi contatti spesso avvengono proprio per le oscillazioni di carico :wink:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
njean
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da njean »

Non riesco a capire dove si trovi questo microswitch, il manuale d'officina non dice nulla a proposito... o sono cecato io :oops:
flash66
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da flash66 »

njean ha scritto:Non riesco a capire dove si trovi questo microswitch, il manuale d'officina non dice nulla a proposito... o sono cecato io :oops:
ciao ti dico che nella pagina 6-22 del manuale d'officina c'è quello che cerchi.
ciao :tutticontenti:
Pegaso Cube luglio 2000 full black
Edamus, bibamus, gaudeamus
njean
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da njean »

perfetto, ero cecato io :D

grazie!
njean
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da njean »

Allora, ho controllato..

Il sensore mi sembra che abbia all'interno una specie di tondino che gira solidale con il cavalletto, in effetti lo fa. Dovrei però smontare tutto per controllare ed eventualmente pulire i contatti giusto?

Casomai escludo il sensore e amen...
nervoso
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da nervoso »

okkio che se lo escludi poi c'è il rischio serio di partire col cava aperto :oops: ............in fondo nn è un ipotesi così improbabile!!!
PEGASO CUBE 650 '99
ex tuareg 50cc '88
Vespa 125 Gt (1967)
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

nervoso ha scritto:okkio che se lo escludi poi c'è il rischio serio di partire col cava aperto :oops: ............in fondo nn è un ipotesi così improbabile!!!
...quoto alla grande!!! 8)
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”