Ciao a tutti,
oggi dopo una breve sosta, rimonto in sella, tiro su il cavalletto laterale, avvio in folle, metto la prima e la moto si spegne.
Ho subito pensato di non aver tirato su bene il cavalletto, lo muovo un po' ma niente!
Alla fine sono riuscito a mettere in prima solamente stando giu dalla moto, tirando su il cavalletto tenendola in equilibrio e salendoci dopo.
Penso sia il sensore del cavalletto laterale che fa le bizze.. come posso controllarlo? Ma soprattutto, come mai lo fa solo con i miei 90kg in sella?
Grazie
Sensore cavalletto KO?
- njean
- NIUBBO
- Contatta:
- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Contatta:
...il sensore del cavalletto è un semplice micro-switch con funzionamento a "normalmente chiuso" ovvero che chiude il circuito quando è a riposo (cavalletto chiuso) e che lo apre quando è sollecitato meccanicamente (cavalletto aperto), talmente semplice che non può che essere una di queste tre cause:
1: normale usura del contatto o della molla interna (dovrai cambiarlo)
2: contatto sporco (annaffialo di CRC Marine e passa la paura)
3: il microswitch si è un po' spostato/ruotato e quindi non chiude bene il circuito (rimane un po' sollecitato anche a cavalletto chiuso)
il fatto che i tuoi 90 kg siano una discriminante on/off mi fa pensare più alla 2 o alla 3, il telaio non è mai totalmente indeformabile e i falsi contatti spesso avvengono proprio per le oscillazioni di carico
1: normale usura del contatto o della molla interna (dovrai cambiarlo)
2: contatto sporco (annaffialo di CRC Marine e passa la paura)
3: il microswitch si è un po' spostato/ruotato e quindi non chiude bene il circuito (rimane un po' sollecitato anche a cavalletto chiuso)
il fatto che i tuoi 90 kg siano una discriminante on/off mi fa pensare più alla 2 o alla 3, il telaio non è mai totalmente indeformabile e i falsi contatti spesso avvengono proprio per le oscillazioni di carico

Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)

- njean
- NIUBBO
- Contatta:
- flash66
- FRENO BENE
- njean
- NIUBBO
- Contatta:
- njean
- NIUBBO
- Contatta:
- Sting AB