Pagina 1 di 1

Sensore cavalletto KO?

Inviato: mercoledì 10 settembre 2008, 14:35
da njean
Ciao a tutti,

oggi dopo una breve sosta, rimonto in sella, tiro su il cavalletto laterale, avvio in folle, metto la prima e la moto si spegne.

Ho subito pensato di non aver tirato su bene il cavalletto, lo muovo un po' ma niente!

Alla fine sono riuscito a mettere in prima solamente stando giu dalla moto, tirando su il cavalletto tenendola in equilibrio e salendoci dopo.

Penso sia il sensore del cavalletto laterale che fa le bizze.. come posso controllarlo? Ma soprattutto, come mai lo fa solo con i miei 90kg in sella?

Grazie

Inviato: mercoledì 10 settembre 2008, 15:14
da Sting AB
...il sensore del cavalletto è un semplice micro-switch con funzionamento a "normalmente chiuso" ovvero che chiude il circuito quando è a riposo (cavalletto chiuso) e che lo apre quando è sollecitato meccanicamente (cavalletto aperto), talmente semplice che non può che essere una di queste tre cause:
1: normale usura del contatto o della molla interna (dovrai cambiarlo)
2: contatto sporco (annaffialo di CRC Marine e passa la paura)
3: il microswitch si è un po' spostato/ruotato e quindi non chiude bene il circuito (rimane un po' sollecitato anche a cavalletto chiuso)

il fatto che i tuoi 90 kg siano una discriminante on/off mi fa pensare più alla 2 o alla 3, il telaio non è mai totalmente indeformabile e i falsi contatti spesso avvengono proprio per le oscillazioni di carico :wink:

Inviato: martedì 16 settembre 2008, 10:39
da njean
Non riesco a capire dove si trovi questo microswitch, il manuale d'officina non dice nulla a proposito... o sono cecato io :oops:

Inviato: martedì 16 settembre 2008, 11:27
da flash66
njean ha scritto:Non riesco a capire dove si trovi questo microswitch, il manuale d'officina non dice nulla a proposito... o sono cecato io :oops:
ciao ti dico che nella pagina 6-22 del manuale d'officina c'è quello che cerchi.
ciao :tutticontenti:

Inviato: martedì 16 settembre 2008, 13:35
da njean
perfetto, ero cecato io :D

grazie!

Inviato: martedì 16 settembre 2008, 21:42
da njean
Allora, ho controllato..

Il sensore mi sembra che abbia all'interno una specie di tondino che gira solidale con il cavalletto, in effetti lo fa. Dovrei però smontare tutto per controllare ed eventualmente pulire i contatti giusto?

Casomai escludo il sensore e amen...

Inviato: martedì 16 settembre 2008, 22:29
da nervoso
okkio che se lo escludi poi c'è il rischio serio di partire col cava aperto :oops: ............in fondo nn è un ipotesi così improbabile!!!

Inviato: mercoledì 17 settembre 2008, 12:38
da Sting AB
nervoso ha scritto:okkio che se lo escludi poi c'è il rischio serio di partire col cava aperto :oops: ............in fondo nn è un ipotesi così improbabile!!!
...quoto alla grande!!! 8)