Oscillazioni anteriori

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
joke
NIUBBO
NIUBBO

Oscillazioni anteriori

Messaggio da joke »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e molto contento che esista. Da circa mese la mia Pegaso Cube del 98 ha cominciato a comportasi in un modo strano: superati i 110/120 all'ora, la ruota anteriore comincia a oscillare, prima lievemente poi sempre piu' sensibilmente con l'aumetare della velocita'. Ho cambiato recentemente le gomme (Michelin T66) e ho notato che sul cerchio anteriore non ci sono i piombini dell'equilibratura. Potrebbe essere questa la causa del problema, o il disco storto, come mi ha detto un meccanico che ho consultato?

grazie e ciao

joke :roll:
sal_dim
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da sal_dim »

Ciao Joke, è successo anche a me!
Io, avendo appena sostituito le gomme, me la presi con il gommista ma dopo tante prove ho risolto il mistero... il cuscinetto conico dello sterzo!
Mi ha spiegato un ragazzo che lavora in Aprilia che quando le gomme sono usurate fanno un pò la faccia piatta ed il difetto o non lo si avverte o è lieve ma, nel momento il cui uno le cambia salta subito fuori l'oscillazione.
X risolvere il problema puoi provare a stringere il cuscinetto conico dello sterzo. Fai attenzione a non esagerare, se si deforma (come successe al mio) lo devi solo cambiare...
Stringilo 1/8 di giro x volta controllando man mano che lo sterzo non diventi duro. Ogni 1/2 giro di ghiera fai un giro di prova.

Ciao
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”