Additivi olio anti attrito.
-
- NIUBBO
Additivi olio anti attrito.
Ragazzi ciao a tutti, navigando in internet, e leggendo altri forum riguardanti e moto, ha attirato la mia curiosità, una discussione riguardante l'uso di additivi per olio anti attrito, i pareri, sono per la maggior parte positivi, soprattutto per quanto riguarda le prestazioni del cambio. Voi cosa ne pensate, qualcuno li ha mai provati nel mono rotax della pegaso?!!!!!!!!!! 

- Socio79
- MOTOCICLISTA ESPERTO
-
- GOMMA PIATTA
ciao io uso un additivo per olio della prolong.
lo acquisto on line.
il vantaggio è che aderisce al metallo quindi la frizione non ne risente.
dalla prima volta che l ho usato mi sono meravigliato della differnza del cambio, prima ruvido e duro dopo l utilizzo, morbido e preciso.
premetto che lo utilizzo ormai da circa 20 000 km e non tornerei indietro....
qui trovi la scheda...
http://www.prolong.it/index2.htm
e qui chi lo vende:
http://www.autoline.it/product.asp?grup ... alog=950AB
ciao
lo acquisto on line.
il vantaggio è che aderisce al metallo quindi la frizione non ne risente.
dalla prima volta che l ho usato mi sono meravigliato della differnza del cambio, prima ruvido e duro dopo l utilizzo, morbido e preciso.
premetto che lo utilizzo ormai da circa 20 000 km e non tornerei indietro....
qui trovi la scheda...
http://www.prolong.it/index2.htm
e qui chi lo vende:
http://www.autoline.it/product.asp?grup ... alog=950AB
ciao
Pegaso 650 i.e. bluevert/grigio 2001
- Socio79
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Ciao carissimo!!!Cadutoqua ha scritto:mobil 1 5/50
Come stai?
Anche io uso quell'olio e mi trovo benissimo...
Abbiamo già dimostrato in passato che il Carrefour 5W50 è lo stesso olio ri-etichettato... quindi chi ne ha la possibilità, ne approfitti xchè costa circa la metà!

Ciao e lamps a tutti!!!

- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!

- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!

-
- NIUBBO
Ragazzi scusate quindi il mobil 5 50 è uguale all'olio della carrfur e quindi va benissimo per la pegaso cube???!!!!!!!.
Ditemi se ho capito bene ditemi esattamente il nome dell'olio da usare. Per quanto riguarda l'additivo antiattrito, mi dite il nome esatto e come usarlo, in che proporzioni miscelarlo all'olio motore, e ogni quanto???????.
razie mille
Ditemi se ho capito bene ditemi esattamente il nome dell'olio da usare. Per quanto riguarda l'additivo antiattrito, mi dite il nome esatto e come usarlo, in che proporzioni miscelarlo all'olio motore, e ogni quanto???????.
razie mille
-
- GOMMA PIATTA
Re:
darwin ha scritto:Ragazzi scusate quindi il mobil 5 50 è uguale all'olio della carrfur e quindi va benissimo per la pegaso cube???!!!!!!!.
razie mille
ciao se prendi il prolong, sulla confezione troverai l indicazione per la percentuale di miscelazione corretta.
non bisogna esagerare pena lo slittamento della frizione.
se non ricordo male si parla di circa un 5% rispetto alla quantità di olio contenuta nel motore....
cmq io non ho mai esagerato nel aggiungerlo e posso garantire che dai primi metri una volta miscelato all olio il cambio è diventato morbido e preciso .... e non avete idea del mio stupore......
ps va miscelato a motore caldo ....
- Socio79
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Re:
Scusa il ritardo...darwin ha scritto:Ragazzi scusate quindi il mobil 5 50 è uguale all'olio della carrfur e quindi va benissimo per la pegaso cube???!!!!!!!.
Cmq SI: i 2 olii sono uguali, se cerchi un pò in rete (sopratutto seguendo le schede tecniche e di sicurezza) arriverai a capire che sono la stessa cosa.
Io lo uso da più di 50.000 km con soddisfazione!
Ciao e lamps a tutti!!!

- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!

- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!

-
- NIUBBO
Re: Additivi olio anti attrito.
grazie per il chiarimento, comunque ho fatto il cambio di olio e va tutto benissimo, adesso sono in ballo con le gomme vorrei montare o le metzeler tourance, o le pirelli scorpion trail rear.
- niklo13
- FRENO BENE
Io sinceramente sono uno che non ha avuto grandi benefici dall'uso dell'additivo Prolong, premetto che al cambio olio ho sotituito il filtro e messo il mobil1 5/50. Ad onestà del vero i miglioramenti ci sono stati rispetto a prima ma è l'uso della frizione che non mi convince.
Gli innesti delle marce sono poco precisi e in scalata non sono rare le sfollate. Ora visto che tutti sono soddisfatti è probabile che ho sbagliato la dose di additivo, o troppo o troppo poco.
Comunque vorrei provare al più presto il Bardahl 5/40, e cioè con gradazione consigliata dalla casa, ed ho visto che il Bardahal usa le famose molecole di fullerene... vedremo, poi vi dirò..
Gli innesti delle marce sono poco precisi e in scalata non sono rare le sfollate. Ora visto che tutti sono soddisfatti è probabile che ho sbagliato la dose di additivo, o troppo o troppo poco.
Comunque vorrei provare al più presto il Bardahl 5/40, e cioè con gradazione consigliata dalla casa, ed ho visto che il Bardahal usa le famose molecole di fullerene... vedremo, poi vi dirò..

scimmieontheroad.zoo

..mi manca la mia i.e. ..sigh

..mi manca la mia i.e. ..sigh
-
- PIEGO BENE
anche io confermo l'utilizzo di mobil 1 5W50 + 5% di Prolong + candela TM + filtro a pannello BMC ...la moto va benissimo e non faccio mai meno di 20 km al litro.
Un salutone a tutti
Un salutone a tutti
Pegasina Cube tutta nera
-
- NIUBBO
Domandina: ma un additivo che da gli stessi risultati e che costi un pò meno c'è? qualcuno l'ha provato?
saluti
saluti

-
- GOMMA PIATTA
devi cercarne uno che non si leghi con il marteriale di attrito ma solo al metallo.....
il prolong è l ideale....
poi considera che quello che avanzi lo usi al cambio olio successivo...
il prolong è l ideale....
poi considera che quello che avanzi lo usi al cambio olio successivo...