Rinnovato l'impianto di raffreddamento
Inviato: mercoledì 30 luglio 2003, 11:42
Girante pompa acqua
guarnizioni pompa acqua e paraolio
liquido refrigerante nuovo
valvola termostatica
Tappo radiatore...
e con questo l'impianto è NUOVO.
Sto ancora testando il comportamento dell'impianto, che dopo aver cambiato la termostatica è totalmente migliorato.
Mi permaneva però un problema di "scarico acqua" nel serbatoio di recupero che poi non veniva "riaspirata" nel radiatore a freddo.
Questo comportava il fatto che dopo i primi 10-15 km il radiatore si svuotava in parte e, pur mantenendo una buona efficacia a 70-80 Km/h
faceva immediatamente schizzare la temperatura a 80-90° alla prima fermata.
Ho sostituito il tappo del radiatore, elemento ATTIVO del circuito, e adesso le cose sembrano ulteriormente migliorate. Il serbatoio del liquido non si è ancora riempito (ma ancora lunghe tirate non le ho fatte) e, cosa INCREDIBILE, stando fermo 2 minuti ad un semaforo l'acqua raggiunge solo i 70° E NON PARTE LA VENTOLA
Morale della favola... tra qualche centinaio di Km vi farò sapere quanto, realmente, vale la pena spendere 12 euro per cambiare il tappo del radiatore !!!
guarnizioni pompa acqua e paraolio
liquido refrigerante nuovo
valvola termostatica
Tappo radiatore...
e con questo l'impianto è NUOVO.

Sto ancora testando il comportamento dell'impianto, che dopo aver cambiato la termostatica è totalmente migliorato.

Mi permaneva però un problema di "scarico acqua" nel serbatoio di recupero che poi non veniva "riaspirata" nel radiatore a freddo.
Questo comportava il fatto che dopo i primi 10-15 km il radiatore si svuotava in parte e, pur mantenendo una buona efficacia a 70-80 Km/h
faceva immediatamente schizzare la temperatura a 80-90° alla prima fermata.

Ho sostituito il tappo del radiatore, elemento ATTIVO del circuito, e adesso le cose sembrano ulteriormente migliorate. Il serbatoio del liquido non si è ancora riempito (ma ancora lunghe tirate non le ho fatte) e, cosa INCREDIBILE, stando fermo 2 minuti ad un semaforo l'acqua raggiunge solo i 70° E NON PARTE LA VENTOLA

Morale della favola... tra qualche centinaio di Km vi farò sapere quanto, realmente, vale la pena spendere 12 euro per cambiare il tappo del radiatore !!!
