Pagina 1 di 1

Quale grasso per cuscinetti biella ammort. posteriore?

Inviato: lunedì 4 agosto 2003, 19:03
da augusto
Ciao a tutti, in via casilina 57, qui a Roma, ho trovato un negozio (la casa del cuscinetto) che vende tutti i tipi di cuscinetti e proprio qui ho trovato quelli che mi servivano per la biella dell'ammortizzatore posteriore. La marca di questi cuscinetti è SKF e il prezzo medio è di circa 2 euro. Parlando però con il rivenditore, circa il grasso da usare, mi ha detto che quello per i giunti omocinetici ( se ne è già parlato in questo forum e ne è stato consigliato l'uso) non è indicato per questi cuscinetti, in quanto contenendo anche la grafite li può rovinare. Siccome io ho già usato questo tipo di grasso (speriamo di non aver fatto qualche danno...sgratttt) qualcuno di voi mi può dire se il grasso per giunti omocinetici è idoneo oppure ha ragione il rivenditore? Lamps :-?

Che grasso metto?

Inviato: domenica 10 agosto 2003, 11:38
da sergio
Ciao finalmente sono riuscito a collegarmi dopo molto tempo!!!(ma quando ritorna tutto com'era prima?? sul nostro bel pegasocube.it?)
Parliamo di grasso per i cuscinetti delle biellette posteriori.
Il discorso e sempre quello:
Vale di più quello che "racconta" il rivenditore di turno(generalmente un commerciante e non un tecnico!!)oppure quello che dice Mamma Aprilia?
Vi ricordo a voi tutti che in precedenza L'aprilia consigliava lo STATERMA MO ELF quale grasso per lubrificare le biellette del pegaso del tuareg
Quel grasso a base di bisolfuro di molibdeno e uguale a quello impiegato per i giunti omocinetici.
I giunti omocinetici delle auto sono sollecitati in meniera simile ai cuscinetti ad aghi delle biellette. In entrambi i casi i cuscinetti o il giunto che sia è sottoposto ad un forte carico pur muovendosi pochissimo
I cuscinetti se guardate il cinematismo posteriore ruotano "solo" di pochi gradi pur permettendo un ampia escursione alla ruota.
La grafite?
La grafite serve anche per lubrificare oggetti delicati come le serrature,e ammesso che sia contenuto nel grasso per omocinetici Fiat o Elf che sia non penso proprio possa provocare danni ai nostri cuscinetti.
Questo è il mio parere.
Un saluto
Sergio