In sostanza la moto va a strattoni e perde colpi quando accelero a fondo in marce alte (almeno dalla terza in su) e mi trovo ad almeno 3500/4000 giri. Però non succede sempre, solo ogni tanto (ad esempio, viaggio a 80/90 km/h in quarta, affondo e perde colpi, riprovo un attimo dopo e sale di giri regolare...). Se accelero gradatamente invece è tutto ok, succede solo nelle accelerate "a manetta", e questo solo con marce alte (in prima e seconda la moto sale di giri senza problemi).
Nel dubbio ho montato una candela nuova anche se ero un po' scettico che fosse questo il problema, infatti non è cambiato nulla. Ho smontato i carburatori e ho dato una pulitina all'interno (niente di professionale, ho solo tolto un po' di depositi e "soffiato" i getti come facevo col Fifty

Visto che in molti 3D si parla di problemi con il regolatore di tensione, secondo voi può dipendere da questo? Cioè, può essere che se questo non lavora bene ogni tanto mi "tagli" la corrente? Sinceramente non ho provato a misurare la tensione ecc, nè fino ad oggi ho avuto particolari problemi di batteria o simili. Se può essere d'aiuto agli esperti, il fenomeno si presenta sia con i fari accesi che con i fari spenti.
Come detto mi sembra che ultimamente lo faccia più spesso, però c'è da dire che siccome il tutto succede a velocità (relativemente) elevate, può essere che il problema ci fosse già quest'inverno: solo che nei mesi invernali usa la moto solo per i 3km casa-lavoro, e di sicuro non mi metto ad accelerare a fondo la mattina alle 7,30 con la brina sulla strada! Mentre adesso, con il sole che splende, il polso è un po' più "nervoso"... 8) 8)
Chiunque abbia un consiglio da darmi è il benvenuto!