Pagina 1 di 1

Olio?

Inviato: venerdì 22 agosto 2003, 11:21
da Wolvy
Ho letto i vari post riguardanti l'olio, le gradazioni, le specifiche e le marche, ma c'è una cosa che non sono riuscito a capire: c'è qualche problema nel mischiare olio sintetico con olio minerale?
Il problema mi si è posto perché ho fatto un rabboco, in viaggio dopo circa 3000Km, e ho trovato solo olio diverso da quello che avevo nel motore.
Voi che ne pensate?





<>|<>

Inviato: venerdì 22 agosto 2003, 13:41
da ppastorin
Rabbocco ??? :-?

L'unica cosa che mi pare di non aver sentito mai e' la necessita' di rabboccare olio (o sbaglio ?).

Hai viaggiato tanto in autostrada a manetta per caso ?
Altrimenti mi pare che nemmeno su quelle con piu' km sulle spalle si vada tranquillamente da un tagliando all'altro (e oltre) senza rabboccare.

PaoloP

Inviato: venerdì 22 agosto 2003, 13:54
da pipo1961
rabbocchi olio,per quel che ne so, si parla di rabbocchi da 100/200 ml
al max tra un tagliando e l`altro, certo se fosse di + :roll:

Inviato: venerdì 22 agosto 2003, 16:13
da sergio
Ciao non ci sono problemi se si rabbocca con un olio "migliore"
Praticamente se hai messo un minerale e rabbocchi con un semisintetico o sintetico il tuo motore non potrà che ringraziarti.
Per il consumo di olio direi che generalmente i Rotax non consumano olio e permettono di arrivare al tagliando successivo senza rabboccare.
A patto che si usino olii di qualità però!!
Sergio

Inviato: venerdì 22 agosto 2003, 16:14
da sergio
Ciao non ci sono problemi se si rabbocca con un olio "migliore"
Praticamente se hai messo un minerale e rabbocchi con un semisintetico o sintetico il tuo motore non potrà che ringraziarti.
Per il consumo di olio direi che generalmente i Rotax non consumano olio e permettono di arrivare al tagliando successivo senza rabboccare.
A patto che si usino olii di qualità però!!
Sergio

Inviato: venerdì 22 agosto 2003, 16:15
da sergio
Ciao non ci sono problemi se si rabbocca con un olio "migliore"
Praticamente se hai messo un minerale e rabbocchi con un semisintetico o sintetico il tuo motore non potrà che ringraziarti.
Per il consumo di olio direi che generalmente i Rotax non consumano olio e permettono di arrivare al tagliando successivo senza rabboccare.
A patto che si usino olii di qualità però!!
Sergio

Inviato: venerdì 22 agosto 2003, 16:39
da Wolvy
Se non ricordo male, (cosa probabile :oops: ) ho letto su qualche manuale, oppure proprio qui sul forum, che il nostro bicilindrico si ciuccia circa 100ml ogni 1000Km!
Ditemi, ricordo male?



<>|<>

Inviato: venerdì 22 agosto 2003, 16:44
da sergio
Ciao ti ricordi male!! ...scherzo....magari prima che le fasce si assestino è anche probabile dopo quando il motore è "rodato" con un olio di qualità e un pò tanto 100 cc ogni 1000 km....saremo sui valori del gs 1150 bmw
Vi pare mai possibile?
P.s. ci fai sapere che olio usi?
Ciao
Sergio

Inviato: venerdì 22 agosto 2003, 16:54
da Wolvy
Il meccanico mi ha sempre messo il Bardal, ma non so ne la gradazione ne le specifiche api. Quando l'ho cambiato da solo ho usato L'IP super 20w50 Api sg / g4 e per il rabbocco ho usato il mobil 1 5w50 api sj.

Inviato: venerdì 22 agosto 2003, 20:32
da hi_octane
Aprillia sul manuale di abuso e manutenzione suggerisce IP 5W-40.
5W significa che l'olio mantiene una buona viscosita' alle basse temperature (quindi agevola le partenze in inverno, tutto qui) mentre 40 indica la resistenza alle alte temperature.Qualcuno nel forum si e' trovato benissimo col Mobil1 5w-50 che sicuramente e' un ottimo olio.Costa sui 10 euro/L (all' ipermercato di fiducia), ma visto che per la pegaso ne servono solo 2,2 litri se cambi pure il filtro....
Ciao

olio

Inviato: venerdì 22 agosto 2003, 22:23
da sergio
Ciao a mio parere secontinui adusare o l'IP superbike5w40 o il mobil 1 5w50 non puoi che trarne benefici.
Un saluto
sergio
P.s.il rabbocco che hai fatto va benissimo e puoi continuare tranquillamente fino al prossimo tagliando

Inviato: sabato 23 agosto 2003, 12:54
da Sandris77
Wolvy ha scritto:Se non ricordo male, (cosa probabile :oops: ) ho letto su qualche manuale, oppure proprio qui sul forum, che il nostro bicilindrico si ciuccia circa 100ml ogni 1000Km!
Ditemi, ricordo male?



<>|<>
Volevi dire MONOcilindrico....spero :wink:

Inviato: lunedì 25 agosto 2003, 11:00
da Wolvy
Sandris77 ha scritto:
Wolvy ha scritto:Se non ricordo male, (cosa probabile :oops: ) ho letto su qualche manuale, oppure proprio qui sul forum, che il nostro bicilindrico si ciuccia circa 100ml ogni 1000Km!
Ditemi, ricordo male?



<>|<>
Volevi dire MONOcilindrico....spero :wink:
No, volevo dire proprio bicilindrico! :lol:
Scusate, ma ho postato il mess nel posto sbagliato, HO LA CAPONORD. 8)
Grazie lo stesso.