Cambio liquidi freni--->sfregano pastiglie

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
bacu
NIUBBO
NIUBBO

Cambio liquidi freni--->sfregano pastiglie

Messaggio da bacu »

:oops: (Scusate l'ignoranza totale...)
Ho cambiato il liquido dei freni anteriore e posteriore, e sul posteriore ho cambiato anche le pastiglie.
Adesso però sento che le pastiglie dell'anteriore sfregano un poco sul disco (come pure, in modo meno evidente, anche le pastiglie nuove del posteriore). Il motivo è che ho messo troppo liquido freni nelle vaschette? Basta svuotarle un pochino oppure ho fatto qualcosa nel togliere e smontare le pinze?
Grazie 1000!!!
cartac
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da cartac »

Ciao Bacu,
il problema non dipende dalla quantità d'olio nel circuito, quindi se la sostituzione è avvenuta correttamente (senza bolle d'aria nell'impianto) non metterci di nuovo mano.

Piuttosto lo sfregamento è dovuto al maggior spessore delle nuove pastiglie rispetto alle vecchie, e al fatto che il pistoncino della pinza potrebbe essere leggermente ossidato e non rintrare completamente nella posizione di riposo (quando non freni). Per ovviare a questo inconveniente potresti spuzzare un po di sbloccante (WD40, CRC, ecc) sulla parte esterna del pistoncino (all'interno della pinza ovviamente) facendo attenzione a non mandare il lubrificante sulle pastiglie o sul disco.

In alternativa non fare nulla, e tra un po' di KM lo sfregamento della pastiglia sarà stato annullato dalla rotazione del disco stesso (per il consumo della pastiglia).

Ciao, Carlo
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”