Con la brugola
-
- NIUBBO
Con la brugola
Guarnizione testa Salve a tutti ,il mio pegaso 2002 con 42000km è in officina con la guarnizione da fare.Penso che sia normale dopo 42000km .Una domanda a persone di competenza che cosa serve la vaschetta del liquido di raffreddamentomi . Lamoto mi consumava 300cc di liquido ogni 300km e dovevo vederlo dal radiatore non dalla vaschetta sempre piena...Spero in un vostro consiglio .Un saluto da Alassio SV
-
- PISTONE SGONFIO
Re: Con la brugola
dopo 42000km rifare la guarnizione della testa è normale solo per i nostri pegaso..........il vaso di espansione posto ad un livello più basso del radiatore serve giusto da vaso di espansione non da vaso-di -espansione-che-riempie-il-radiatore....saluti
-
- GOMMA PIATTA
una guarnizione della testa dovrebbe durare tanto quanto il motore stesso....
se capita di rifarla è per via di qualche difetto o del materiale con cui è costruita o di montaggio o progettazione.....
e qui sul forum siamo in molti ad avere affrontato la spesa per il lavoro........
una pecca progettuale dei tecnici..... anche perchè pare che su tutte ceda in un punto ben preciso.....
se capita di rifarla è per via di qualche difetto o del materiale con cui è costruita o di montaggio o progettazione.....
e qui sul forum siamo in molti ad avere affrontato la spesa per il lavoro........
una pecca progettuale dei tecnici..... anche perchè pare che su tutte ceda in un punto ben preciso.....
Pegaso 650 i.e. bluevert/grigio 2001
- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Il problema riguarda un certo numero di guarnizioni ......montate su di un certo numero di motori.....Cadutoqua ha scritto:
una pecca progettuale dei tecnici..... .....
quindi il problema e nella "guarnizione" e non nei progettisti della stessa....
Aggiungiamoci poi che la prescrizione (non prevista nella manutenzione periodica)del "serraggio periodico dei prigionieri" è sparito dai modelli "cube" ...è il Danno è Fatto

Ai progettisti del 655 non posso recriminare niente per quanto mi riguarda.....
Al limite qualche compromesso al risparmio nel corso degli anni che ha portato sempre piu' il motore originario (655 del 1992) ad assomigliare al 654 progettato da Bmw
ma credetemi, quando vedo che motori "nuovi e recenti" ancora oggi ricalcano soluzioni tecnice degli anni 90 (provate per prima da aprilia) non posso che elogiare i progettisti di questo Mitico motorone
Un saluto
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
-
- GOMMA PIATTA
NO SONO SUPER CONVINTO DI UN DIFETTO PROGETTUALE.
io ho una ie e la guarnizione l ho dovuta fare come altri sul forum, non è solo un problema di alcune ma di tante....troppe.....
hai mai sentito altri motori ai quali devi tirare i bulloni della testa dopo 15/20 000 km o meno se usi la moto allegro?????
non esisiste. ok la manutenzione ma questo è troppo......
ho amici che con le loro monocilindriche la rogna più grande che hanno avuto è stata di dover cambiare la catena dopo 30 000 km.... e basta....
le sollecitazioni termiche alle quali è sottoposto il prigioniero nella zona di rottura della guarnizione indicano che il motore per quanto ottimo progettualmente non è il top.......
se fosse capitato solo alle cube ok... ma siamo in tanti pure con la ie.....
io ho una ie e la guarnizione l ho dovuta fare come altri sul forum, non è solo un problema di alcune ma di tante....troppe.....
hai mai sentito altri motori ai quali devi tirare i bulloni della testa dopo 15/20 000 km o meno se usi la moto allegro?????
non esisiste. ok la manutenzione ma questo è troppo......
ho amici che con le loro monocilindriche la rogna più grande che hanno avuto è stata di dover cambiare la catena dopo 30 000 km.... e basta....
le sollecitazioni termiche alle quali è sottoposto il prigioniero nella zona di rottura della guarnizione indicano che il motore per quanto ottimo progettualmente non è il top.......
- sergio
- MONOmaniaco
Quante guarnizioni, una volta sostituite, danno ancota problemi?Cadutoqua ha scritto:NO SONO SUPER CONVINTO DI UN DIFETTO PROGETTUALE.
Chi è che effettua il controllo dei prigionieri dopo i primi 1000 km e con cadenza periodica come una volta era previsto?
Sarà, ma io tutti sti problemi "progettuali" non li vedo.....
Un saluto
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
-
- GOMMA PIATTA
25 000 KM fatti allegri e due dico due guarnizioni partite......
o sono io sfigato o il problema c'è . è vero che la mia è una guida allegra però......
spendo più in manutenzione che in benzina......
e per dire....sono sempre andato da un mecca ufficiale Aprilia (so che è irrilevante e a volte PERICOLOSO ma.... se non sanno curarle loro)
o sono io sfigato o il problema c'è . è vero che la mia è una guida allegra però......
e per dire....sono sempre andato da un mecca ufficiale Aprilia (so che è irrilevante e a volte PERICOLOSO ma.... se non sanno curarle loro)
-
- NIUBBO
Anche io come tutto ho rifatto la guarnizione di testa a 13000Km, ma mi e' stato detto detto che erano difettose le guornizioni vere e proprie, non la testata o altri componenti.Sinceramente spero di non doverla rifare piu'. SInceramente ho anche rifatto la carburazione e ho fatto in modo che non sia troppo magra perche' piu' e' magra piu' riscalda il motore. Adesso la temperatura non supera gli 80 Gradi canonici.
Facendo un po di manutenzione non dovrei avere problemi....almeno spero.
Facendo un po di manutenzione non dovrei avere problemi....almeno spero.
- sergio
- MONOmaniaco
Mai pensato di cambiare meccanicoCadutoqua ha scritto:25 000 KM fatti allegri e due dico due guarnizioni partite......

E' facile dire che il problema è progettuale quando "non si riesce" a risolvere il problema....Soprattutto quando i soldi non li tira fuori il meccanico

Se io mi rivolgevo al tuo meccanico probabilemente di guarnizioni della testa ne avrei dovute cambiare una decina......
Un saluto
-
- GOMMA PIATTA
cambiato cambiato......
ora spero che il problema sia risolto anche se, l anno prox ho intenzione di cambiare la moto quindi non credo arrivarò a veruficarne la durata....
cmq da questo punto di vista ..... è un po una delusione, concedetemelo......
ora spero che il problema sia risolto anche se, l anno prox ho intenzione di cambiare la moto quindi non credo arrivarò a veruficarne la durata....
cmq da questo punto di vista ..... è un po una delusione, concedetemelo......
- cor77
- CURVO BENINO
Non per difendere Aprilia o qualcun'altro, ma io in 47000Km, non ho mai avuto problemi alla guarnizione
E poverina di certo non la tratto bene...
Lamps...

E poverina di certo non la tratto bene...
Lamps...
-
- NIUBBO
Grazie x le risposte ,ma cavolo che sfiga il meccanico dopo una settimana non è ancora riuscito a aprire la testa ,è come incollata nella parte anteriore non sà come fare ........e io volevo andare in vacanza 3 giorni ...consigli? grazie
- sergio
- MONOmaniaco
Sei convinto delle capacità "tecniche" di questo meccanico?pocaluce ha scritto: il meccanico dopo una settimana non è ancora riuscito a aprire la testa ,è come incollata nella parte anteriore non sà come fare ...consigli? grazie
Oppure se ti stà prendendo per i fondelli dedicandosi ad altre riparazioni?
Il consiglio che posso darti è di capire con chi hai a che fare....
La difficoltà che ti stà prospettando......non esiste......se hai tolto tutte le viti

- bikelink
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
era sicuramente una partita di guarnizione difettose o non conformi x qualità.
97.000 km con il pegasino..e motore tutto originale.. (catena distribuzione, frizione , ecc..)
il rotax x la mia esperienza è uno dei mono piu' longevi e robusti mai avuti.
97.000 km con il pegasino..e motore tutto originale.. (catena distribuzione, frizione , ecc..)
il rotax x la mia esperienza è uno dei mono piu' longevi e robusti mai avuti.
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
-
- PISTONE SGONFIO
già ......una partita di guarnizioni difettose.......e Aprilia ne avrebbe dovuto rispondere....come fanno i costruttori "seri". saluti