Vaschetta vuota, serbatoio dell'olio pieno...ogni 30km???

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
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VivaLasVegas
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Vaschetta vuota, serbatoio dell'olio pieno...ogni 30km???

Messaggio da VivaLasVegas »

ciao a tutti!

dopo mesi di assenza, eccomi di nuovo qui a piagnucolare sulle disavventure meccaniche della mia peggy...

la storia: bella giornata di settembre, solito percorso per andare al lavoro, il motore surriscalda. guardo la vaschetta - vuota! azz... ci sara' una perdita. torno a casa, non c'e' traccia di perdita.

un terribile sospetto mi assale. un'angoscia senza nome prende il sopravvento. con mani tremanti svito il tappo dell'olio. cambiato di recente, e' l'olio piu' straordinario che abbia mai visto. rock oil xrp, tutto di sintesi, per motori da competizione, formula magica che fa girare motore e cambio morbidi come non mai, temperatura dell'acqua almeno 5 gradi piu' bassa, e mi fa fare in media 10-20km in piu' con un pieno ($20 al litro!!!). il colore e' piu' chiaro dell'olio d'oliva extra vergine. estraggo l'astina: e' VERDE!!! troppo verde come il colore del liquido di raffreddamento... non solo, ma il livello dell'olio e' ben sopra il max, e la scatola del filtro dell'aria ha due dita di questa roba verdastra sul fondo.

che fare? non ho assolutamente tempo di portare la moto dal meccanico. pulisco tutto, succhio fuori un litro di liquame e aggiungo 1/2 litro d'olio nuovo, riempio radiatore e vaschetta. uso la moto il minimo possibile (non ho scelta), e la stessa cosa si ripete dopo una trentina di km.

tempo fa, avevo trovato su questo sito la descrizione dello stesso fenomeno (il rotax del bmw 650F e' praticamente identico a quello montato da aprilia):

http://faq.f650.com/FAQs/Water_Pump_Seal_Repair_FAQ.htm

in sintesi, quello che dice e' che ci sono due guarnizioni sull'albero della pompa dell'acqua che separano l'acqua dall'olio. queste guarnizioni e/o l'albero si rovinano, e l'acqua passa nell'olio. avendo circa 37mila km, non ho avuto dubbi che fosse quello. cosi' la scorsa settimana ho comprato tutti i pezzi e stavo per mettermi a fare il lavoro. ma ora ho un dubbio atroce. ecco le mie domande:

1) e' successa la stessa cosa a qualcuno?
2) cambiare la pompa dell'acqua ha risolto il problema?
3) non e' possibile che ci sia qualche altro posto da dove l'acqua puo' passare nell'olio?

il motivo per queste domande e' il seguente. se guardate il diagramma:

http://faq.f650.com/FAQs/Photos/WaterPu ... erPump.jpg

vedete che, procedendo da sin a dx lungo l'albero della pompa, si trovano: l'olio, la guarnizione che tiene l'olio, la guarnizione dal lato acqua, acqua. ma tra le due guarnizioni c'e' uno spazio vuoto, e c'e' un buchino:

http://faq.f650.com/FAQs/Photos/WaterPu ... utside.jpg

fatto apposta per far defluire all'esterno acqua o olio che passino attraverso la rispettiva guarnizione. ho controllato: il mio non e' otturato ne' ci sono tracce di perdita alcuna.

come fa 1/2 LITRO di liquido di raffreddamento a passare attraverso la guarnizione dell'acqua, NON COLARE FUORI dal buchino, e passare attraverso la guarnizione dell'olio da li'???? con l'olio in (seppur bassa) pressione??? ogni 30 km circa???

il mio sospetto e' che quando ho fatto cambiare la guarnizione della testa (un'altra storia...) il meccanico abbia fatto qualche casino da qualche altra parte. ma dove?

VLV
Homer
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Messaggio da Homer »

C'è un possibilità, benchè remota, che la guarnizione della testata sia stata montata male, o che addirittura ci siano delle micro lesioni sulla testa, ma NON TI ALLARMARE che sono cose quasi impossibili, la seconda più della prima.
Se non hai ancora smontato tutto, ti consiglio di smontare solo il coperchio sulla pompa, togliere la girante e sostituire solo il primo paraolio che trovi, per iltenderci quello a contatto con l'acqua.
è comunissimo e lo trovi in qualsiasi autoricambi al ridicolo prezzo di 1EURO.
Cambialo facendo attenzione che un eventuale passaggio di acqua esca da quel forellino che hai trovato.
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sergio
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Messaggio da sergio »

Ciao non ho avuto tempo per vedre la foto della f 650 comunque.
L'olio si può mischiare all'acqua se c'è una trafilatura frà il condotto che sale in pressione verso la testa e la camicia del cilindro.
Il tutto potrebbe risolversi semplicemente "serrando" i 5 prigionieri della testata
Non mi stancherò mai di dire che il serraggio della testa và fatto PERIODICAMENTE o quando si ha l'impressione che l'acqua di raffreddamento sparisce
Spesso se non è troppo tardi (guarnizione già bruciata per surriscaldamento)il problema si risolve con il solo serraggio!!
Un saluto
Sergio
VivaLasVegas
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Messaggio da VivaLasVegas »

ciao homer,

grazie della risposta. spero proprio che non sia la guarnizione della testa montata male - anche se il sospetto e' forte, visto che l'ho fatta cambiare da poco... in ogni caso non me la sento di tirare giu' la testa per controllare...

per la pompa, ormai ho gia' tutti i pezzi: alberino e ventolina, due guarnizioni, e guarnizione di tutto il coperchio frizione. sabato faccio il lavoro.

ciao sergio,

grazie 1000 anche a te della risposta. sono completamente daccordo sul fatto di tirare la testa periodicamente. il problema e' tirare giu' gli alberi a camme. devi tirarli giu' tutti due o solo quello di scarico? l'hai gia' fatto? hai qualche consiglio?

ciao,

VLV
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