pegaso, lombardia ed europa

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
trudo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

pegaso, lombardia ed europa

Messaggio da trudo »

ciao a tutti
ho mandato questa domanda ad "in Sella"
Possiedo una pegaso cube del '98 (quindi non Euro) di cui sono soddisfatto ed affezionato. Vivo pero' nell'area lombarda interessata al blocco del traffico ed ho quindi un po' di risentimento e qualche domanda:
1. Come e' possibile che lo stesso ente (la regione lombardia) esiga una tassa su una mia proprieta' e contemporaneamente me ne impedisca l'uso?
2. Cosa devo fare (oltre a cambiare marmitte e regolare la carburazione) per rendere il mio cavallino circolante?
3. Fino a che "livello euro" posso ragionevolmente ambire con una moto a carburatori di questo tipo?

Grazie per il vostro parere
Voi cosa ne pensate ? (della domanda non del fatto che l'ho mandata :lol: ) avete esperienza in merito?

lamps infreddoliti ed illegali
pentax
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da pentax »

ci sono un paio di post sull'argomento, tipo http://www.etv1000.com/index.php?name=P ... 864d947662

la cosa piu' scandalosa sec me non e' la tassa per la circolazione (quella la paghi anche con una macchina di 15 anni non cat), ma che per legge fino al giugno di quest'anno era legale immatricolare moto non euro 1... diciamo che sarebbe stato equivalente mettere un blocco alle macchine non cat nel maggio 1993, 5 mesi dopo l'obbligo di immatricolarle cat....
chissa' come avrebbero reagito tutti gli automobilisti... ma visto che sono motociclisti, sticaz... :evil: :evil:
sec me una roba del genere e' proprio assurda... :o
cmq aprilia da' un kit di catalizzazione, ma non so costo e se e' fattibile su tutte le cube... come la solito, devi andare dal conce...
lamps di straforo
Andrea "Pentax"
Caponord grigio titan 04
ex Pegaso cube 99
trudo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da trudo »

oops, mi ero perso il tuo post :oops:

Si si, si tratta di un bel "retrofit" legalizzato (quello della regione, non quello dell'aprilia :cry: :evil: :( )

Ho parlato un poco con un conce ed il kit citato anche nel post che indichi e' fatto sostanzialmente di due scarichi catalizzati del costo di circa 500 euri l'uno adatti per tutte le cube (dice) ....
quello che mi preoccupa non e' il problema tecnico (a parte il limite euro massimo raggiungibile) ma quello "legale" di aggiornare il libretto che implica un collaudo :o

che fare oltre a porgere :culo: ??

probabilmente giocare sui mancati controlli?
ho visto che sei di MI: forse si potrebbe pensare ad una specie di "gruppo d'acquisto"?

Vediamo se mi risponde il giornale ...

lamps a torcia
La manutenzione della motocicletta e' facile se la si fa nel modo giusto.
E' farla nel modo giusto che non e' facile!
Robert M. Pirsig
pentax
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da pentax »

guarda, io ancora non ho avuto tempo e modo di passare da un conce per chiedere info, cmq 500 euri a scarico (quindi un tot di 1000 euri) mi pare una assurdita'... rumors mi dicevano di 300 tutto, + montaggio. se mi costasse 1000 euro la lascerei cosi'! :evil:
prima di procedere meglio chiedere bene in giro... :roll:
tra l'altro per l'aggiornamento sul libretto, l'aprilia rimanda al conce (come sempre). sul max euro, sec me si arriva a euro 1 (e' anche quello che risulta dalla lettera dell'aprilia...)
lamps
Andrea "Pentax"
Caponord grigio titan 04
ex Pegaso cube 99
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Socio79 »

Ciao, sinceramate non ne sò molto della modifica che chiedi...
Però ci tengo a esprimere lo stesso la mia solidarietà x il problema e a farti i complimenti x l'iniziativa della lettera! :D

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
trudo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da trudo »

In sella non mi ha risposto direttamente ma è uscito un lungo articolo che spiega nel dettaglio cosa fare per eurizzare una moto, evidentemente non sono stato l'unico a scrivere !!

Ecco il riassuntino per la cube per chi non ha letto l'articolo :

Dunque per prima cosa occorre far installare un "kit" il cui costo dichiarato da Aprilia è di 483.31 euri comprensivi di manodopera. È il piú caro in assoluto tra tutti quelli presentati nell'articolo ...

Il concessionario dovrebbe rilasciare un documento per confermare che la moto è Euro 1, il massimo ottenibile nel nostro caso. Con questo documento e due versamenti in posta per un totale di 16 euros si può richiedere alla motorizzazione l'aggiornamento della carta di circolazione.

La cosa interessante è però che la regione Lombardia nel frattempo ha revocato il blocco "ai motoveicoli 4 tempi non catalizzati" !!!!

Sono particolarmente contento perché, oltre a non essere taglieggiato da questo nuovo balzello, non perderò neppure i caratteristici BANG !!

Ciao a tutti
zampaflex
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da zampaflex »

Trudo, fregatene! Vai sul sito della Regione e scoprirai che, sorpresa! Qualcuno è rinsavito ed ha deciso che il blocco nei giorni feriali (novembre-febbraio) era stupido ed è stato tolto.
Quindi non ci sono attualmente problemi per circolare tranne che nei tre giorni di blocco totale della circolazione, di cui uno già andato.
In prospettiva futura potrebbe essere un'idea corretta la tua, ma è meglio se aspetti, secondo me. 500 Euro mi fanno più comodo in tasca, al calduccio... ;-)

E visto che sei ad un tiro di sasso da casa mia, con la bella stagione si fa gruppo! :-D
Naturalmente questo vale per tutti i lombardi, già conosciuti o no.

Ciao
Z
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”