Aiuto! Manutenzione invernale...

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
Cabajo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Aiuto! Manutenzione invernale...

Messaggio da Cabajo »

Visto che non riesco a stare fermo, ho lavato tutto il mio bel Pegaso, motore compreso (con il petrolio bianco), forcellone, monoammortizzatore (non avevo mai visto che la molla era bianca! :D ) etc etc.
Adesso mi sono accorto di un paio di cose:
- La catena e' lentuccia... pero' penso che non serva un ingeniere meccanico per tirarla :wink: ... ma come? Qualche dritta?
- Mettendo la moto sul cavalletto centrale, inserendo la prima marcia con la frizione tirata la ruota gira... gira anche bene direi :) ma e' normale, o e' perche' fuori c'e' -1°C e quindi anche l'olio e' giacciato?

Lamps
Alessandro (BO)
ex-PegasoCube '98 Silver
Vstrom 650 K5 Black
AWM 2003 :iocero:
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Ciao cabajo levati la curiosità
Metti nel freezer un piccolo quantitativo del tuo olio motore
Guarda se si congela
Considera che un 5w è ancora pompabile a -35°un 15W a -18°
Vedi tè ;-)
Saluti
P.s per la catena tante parole non servono bastano gli attrezzi di bordo e un pò di buona volontà
Sergio
zampaflex
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da zampaflex »

Per la catena devi 'smollare' li due bulloni che fermano la ruota posteriore sui due bracci del forcellone e quindi con una chiave a brugola agire sulle due viti che stanno sui puntali terminali (sempre dei due bracci del forcellone) in modo da allontanare o avvicinare la ruota dal motore e quindi tendere o allascare la catena. Cosa che puoi riscontrare tramite la finestrella centimetrata che c'è sui bracci stessi.
Ciao
Cabajo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Cabajo »

Ok! Fatto! :D
In effetti QUESTO non era difficile, ho spostato di 1/2 numero la ruota indietro.
Adesso il dubbio e'... SARA' DIRITTA??? :o :o :o
Ho millimetricamente indietreggiato (con le brugole) la ruota in modo da leggere ESATTAMENTE gli stessi valori a destra e a sinistra, ma il dubbio atroce ce l'ho lo stesso.
Esiste qualche metodo "empirico" per verificare se la ruota e' diritta?
(non suggeritemi i 140 in autostrada... :wink: )
ps per la frizione: in effetti, dopo aver SCALDATO bene la moto, inserendo la prima marcia la ruota non si muoveva piu'... :salta:

LAMPS
Alessandro (BO)
ex-PegasoCube '98 Silver
Vstrom 650 K5 Black
AWM 2003 :iocero:
zampaflex
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da zampaflex »

Se non ti hanno montato di nascosto la forcella di una saltafoss, a numeri uguali corrisponde ruota dritta!!! ;-)

Comunque per controllare puoi cercare di rialzare il retrotreno (magari con un bel pezzo di legno sotto il motore), metti in folle e poi fai girare la ruota fissandola intensamente. Ah, si...non fare fuoristrada prima se non vuoi infangarti da capo a piedi!

Ciao ;-)

PS: visto che sei in vena di lavoro, controlla il parastrappi, cioè il disco su cui si innesta la corona posteriore: se balla potrebbe essere il caso di cambiarlo (e magari è giunta l'ora anche per corona-catena-pignone, guarda un po' i km fatti).
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”