Pagina 1 di 1
Aiuto! Manutenzione invernale...
Inviato: sabato 27 dicembre 2003, 16:15
da Cabajo
Visto che non riesco a stare fermo, ho lavato tutto il mio bel Pegaso, motore compreso (con il petrolio bianco), forcellone, monoammortizzatore (non avevo mai visto che la molla era bianca!

) etc etc.
Adesso mi sono accorto di un paio di cose:
- La catena e' lentuccia... pero' penso che non serva un ingeniere meccanico per tirarla

... ma come? Qualche dritta?
- Mettendo la moto sul cavalletto centrale, inserendo la prima marcia con la frizione tirata la ruota gira... gira anche bene direi

ma e' normale, o e' perche' fuori c'e' -1°C e quindi anche l'olio e' giacciato?
Lamps
Inviato: domenica 28 dicembre 2003, 2:22
da sergio
Ciao cabajo levati la curiosità
Metti nel freezer un piccolo quantitativo del tuo olio motore
Guarda se si congela
Considera che un 5w è ancora pompabile a -35°un 15W a -18°
Vedi tè

Saluti
P.s per la catena tante parole non servono bastano gli attrezzi di bordo e un pò di buona volontà
Sergio
Inviato: domenica 28 dicembre 2003, 17:15
da zampaflex
Per la catena devi 'smollare' li due bulloni che fermano la ruota posteriore sui due bracci del forcellone e quindi con una chiave a brugola agire sulle due viti che stanno sui puntali terminali (sempre dei due bracci del forcellone) in modo da allontanare o avvicinare la ruota dal motore e quindi tendere o allascare la catena. Cosa che puoi riscontrare tramite la finestrella centimetrata che c'è sui bracci stessi.
Ciao
Inviato: domenica 28 dicembre 2003, 21:41
da Cabajo
Ok! Fatto!
In effetti QUESTO non era difficile, ho spostato di 1/2 numero la ruota indietro.
Adesso il dubbio e'... SARA' DIRITTA???
Ho millimetricamente indietreggiato (con le brugole) la ruota in modo da leggere ESATTAMENTE gli stessi valori a destra e a sinistra, ma il dubbio atroce ce l'ho lo stesso.
Esiste qualche metodo "empirico" per verificare se la ruota e' diritta?
(non suggeritemi i 140 in autostrada...

)
ps per la frizione: in effetti, dopo aver SCALDATO bene la moto, inserendo la prima marcia la ruota non si muoveva piu'...
LAMPS
Inviato: lunedì 29 dicembre 2003, 19:00
da zampaflex
Se non ti hanno montato di nascosto la forcella di una saltafoss, a numeri uguali corrisponde ruota dritta!!!
Comunque per controllare puoi cercare di rialzare il retrotreno (magari con un bel pezzo di legno sotto il motore), metti in folle e poi fai girare la ruota fissandola intensamente. Ah, si...non fare fuoristrada prima se non vuoi infangarti da capo a piedi!
Ciao
PS: visto che sei in vena di lavoro, controlla il parastrappi, cioè il disco su cui si innesta la corona posteriore: se balla potrebbe essere il caso di cambiarlo (e magari è giunta l'ora anche per corona-catena-pignone, guarda un po' i km fatti).