Restauro moto problema giri!
- Giannino
- NIUBBO
Restauro moto problema giri!
Ciao a tutti con l'arrivo dell'estate (si spera) ho deciso di restaurare per intero la mia Pegasuccia..... Qualcuno la conosce ed ha visto che aveva bisogno di una rinfrescata generale! Poi posterò le foto comunque oltre ai lavori estetici ne ho fati anche di meccanici.... ricostruzione dei carburatori rovinatissimi, cambio olio e filtri, controllo e serraggio bullonerie, sostituzione di alcuni cavi dell'impianto elettrico, spostamento e collegamento diretto del regolatore di tenzione collocandolo sotto al fianchetto vicino la presa d'aria per un maggiore raffreddamento. Il mio problema ora è questo: sono andato a fare un giro di prova la moto va che è una meraviglia e si guida da dio visto anche la ricentratura dei cerchi e la revisione delle spspensioni ma in 5° a 6700 6800 rpm si ferma li non va oltre.... il motore ne ha e pure tanto ma oltre quel numero di giri non sale! Qualcuno ha idee!?!?!?!
- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Re: Restauro moto problema giri!
Io un idea ce l'avreiGiannino ha scritto:Ciao a tutti con l'arrivo dell'estate (si spera) ho deciso di restaurare per intero la mia Pegasuccia..... Qualcuno la conosce ed ha visto che aveva bisogno di una rinfrescata generale! Poi posterò le foto comunque oltre ai lavori estetici ne ho fati anche di meccanici.... ricostruzione dei carburatori rovinatissimi, cambio olio e filtri, controllo e serraggio bullonerie, sostituzione di alcuni cavi dell'impianto elettrico, spostamento e collegamento diretto del regolatore di tenzione collocandolo sotto al fianchetto vicino la presa d'aria per un maggiore raffreddamento. Il mio problema ora è questo: sono andato a fare un giro di prova la moto va che è una meraviglia e si guida da dio visto anche la ricentratura dei cerchi e la revisione delle spspensioni ma in 5° a 6700 6800 rpm si ferma li non va oltre.... il motore ne ha e pure tanto ma oltre quel numero di giri non sale! Qualcuno ha idee!?!?!?!

ti sei scordato tutto quello detto e raccontato a agosto 2012...
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 8&start=30
mo che famo ricominciamo ?

goditela sta pegaso và che è meglio

e facci vedere 2 foto, che dall'anno scorso che le stiamo aspettando......
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- Giannino
- NIUBBO
Ciao Sergio! La moto tu la conosci com'era altre 2 cosine e poi faccio le foto e le posto! Comunque il problema è diverso.... Oltre quei giri proprio non va come se avessi un limitatore il motore c'è e risponde però arrivata li non va testata in circuito a Imola e non va carburazione perfetta, niente spari candela nocciola tutto perfetto ma oltre li non va.....
- sergio
- MONOmaniaco
In 5 anche a me nn va' oltre......Giannino ha scritto:Ciao Sergio! La moto tu la conosci com'era altre 2 cosine e poi faccio le foto e le posto! Comunque il problema è diverso.... Oltre quei giri proprio non va come se avessi un limitatore il motore c'è e risponde però arrivata li non va testata in circuito a Imola e non va carburazione perfetta, niente spari candela nocciola tutto perfetto ma oltre li non va.....
Mi sembra tutto normale.
Il l'imitatore c'e' evinterviene oltre i 7000 con evidenti strattoni al motore, ma solo se insisto con le marce basse, cosa che nn serve proprio.
Un saluto
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- Giannino
- NIUBBO
Il l'imitatore c'e' evinterviene oltre i 7000 con evidenti strattoni al motore
Infatti..... il limitatore strattona di solito a me invece a me a 7000 non ci arriva si ferma li come se fossi io a non dare gas..... mo non è
che in strada mi metto a superare que giri di quinta però l'idea che ci sia qualcosa che mi limita non mi piace....
Facendo il commissario di gara in autodromo ogni tanto ho anche la possibilità di girare in pista e vedere la moto
che si blocca li propio non mi va giù sapendo che ne ha ancora.....
Pecato che sei lontano altrimenti te la facevo provare cosi magari ti rendevi conto....
P.s. dammi un consiglio come le vedi le Metzeler TOURANCE ENDURO STREET??
Infatti..... il limitatore strattona di solito a me invece a me a 7000 non ci arriva si ferma li come se fossi io a non dare gas..... mo non è
che in strada mi metto a superare que giri di quinta però l'idea che ci sia qualcosa che mi limita non mi piace....
Facendo il commissario di gara in autodromo ogni tanto ho anche la possibilità di girare in pista e vedere la moto
che si blocca li propio non mi va giù sapendo che ne ha ancora.....
Pecato che sei lontano altrimenti te la facevo provare cosi magari ti rendevi conto....
P.s. dammi un consiglio come le vedi le Metzeler TOURANCE ENDURO STREET??
- sergio
- MONOmaniaco
esclusa la 5° marcia, nelle altre arriva al limitatore ?Giannino ha scritto: .........invece a me a 7000 non ci arriva si ferma li come se fossi io a non dare gas.....
per le gomme che citavi nn le conosco
io ho sempre montato anakee per la strada e "altre gomme" per l'off/on
ciao
- Giannino
- NIUBBO
esclusa la 5° le altre non ho mai provato a far attaccare il limitaore ma fino alla 3° a 7000 e rotti ci arriva tranquilla non so a che numero di giri attacchi il limitatore 4° e 5° mi si ferma li ma ripeto il motore ne ha.... non ha vuoti se insisto sulla 4° sale in 5° manco in discesa.....
- sergio
- MONOmaniaco
Dai ci puoi stareGiannino ha scritto:esclusa la 5° le altre non ho mai provato a far attaccare il limitaore ma fino alla 3° a 7000 e rotti ci arriva tranquilla non so a che numero di giri attacchi il limitatore 4° e 5° mi si ferma li ma ripeto il motore ne ha.... non ha vuoti se insisto sulla 4° sale in 5° manco in discesa.....

per salire di giri in 5, ci vorrebbero piu' cavalli.....
-
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Contatta:
Nella sezione Pegaso Strada si e' discusso parecchio di questo fatto. Con la rapportatura originale, 15-44 (poi non so pero' la cube cos'abbia di primaria) il motore in 5a marcia non arriva al limitatore (che sulla PS sta a 7000 tondi). Montando due denti in piu' di corona o uno in meno di pignone, allora si arriva al limitatore in quinta.
La Cube tra l'altro ha una sezione frontale piu' ampia dello Strada, quindi la resistenza aerodinamica dovrebbe incidere di piu', anche se il CX (che ha poco senso sulle moto) dovrebbe essere un po' migliore, data la carenatura, praticamente assente invece sul PS.
Senti, hai provato anche ad accucciarti "in carena"? Con lo Strada si guadagna qualche giro motore, ma niente di piu'.
Anch'io credo sia un limite fisico e non un difetto.

La Cube tra l'altro ha una sezione frontale piu' ampia dello Strada, quindi la resistenza aerodinamica dovrebbe incidere di piu', anche se il CX (che ha poco senso sulle moto) dovrebbe essere un po' migliore, data la carenatura, praticamente assente invece sul PS.
Senti, hai provato anche ad accucciarti "in carena"? Con lo Strada si guadagna qualche giro motore, ma niente di piu'.
Anch'io credo sia un limite fisico e non un difetto.

- Giannino
- NIUBBO
bè.... l'anno scorso rapportatura allungata candella usata carburatori no schifo impianto elettrico non proprio decente più il resto e ci arrivava.... mo candela nuova olio nuovo sospensioni migliorate impianto elettrico pefetto filtro aria nuovo carburatori e carburazione rifatta da zero e nun ciarriva?!?!?!
Mo 2 so le cose o ho sbagliato qualcosa io o qualcosa mi sfugge o si è ristarata la veglia stando ferma cosa che mi sembra alquanto strana.....
P.s. qualche cavalluccio in più lo ha...... e poi il motore si sente che c'è.... provo a spiegarmi meglio.. ve lo ricordate il vecchio si piaggio!?! primo motore a punte in discesa saliva sempre quando poi usci quello con lo statore (elettronico) arrivato ad un certo numero di giri manco se lo trainava un ferrari andava oltre!
Bè a me fa uguale a limitatore non ci arriva neanche a sfiorarlo il motore si sente che ne ha ancora ma arrivata li neanche con la pendenza del rettilineo del circuito che è abbastanza supera quei giri ma fino a li partendo da fermo sale come un treno!
P.s. oggi/domani la rismonto controllo tutto e la rimonto si sa mai abbia fatto qualche errore io mi è arrivato anche il cupolino se mi spiegate come si fa posto le foto del prima e dopo!

P.s. qualche cavalluccio in più lo ha...... e poi il motore si sente che c'è.... provo a spiegarmi meglio.. ve lo ricordate il vecchio si piaggio!?! primo motore a punte in discesa saliva sempre quando poi usci quello con lo statore (elettronico) arrivato ad un certo numero di giri manco se lo trainava un ferrari andava oltre!
Bè a me fa uguale a limitatore non ci arriva neanche a sfiorarlo il motore si sente che ne ha ancora ma arrivata li neanche con la pendenza del rettilineo del circuito che è abbastanza supera quei giri ma fino a li partendo da fermo sale come un treno!
P.s. oggi/domani la rismonto controllo tutto e la rimonto si sa mai abbia fatto qualche errore io mi è arrivato anche il cupolino se mi spiegate come si fa posto le foto del prima e dopo!
-
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
aspetta aspetta! Dici che il motore ne ha ancora?! Descrivimi cosa intendi. Cioè, se non sale più di giri come fai a dire che il motore ne ha ancora? Cioè, se acceleri senti che la moto va ancora? A orecchio la senti salire? Non e' mica che sia la strumentazione? 

- Giannino
- NIUBBO
ho ancora da dare gas e se glielo do sento come se il motore si imbratasse per farti rendere conto... come se non riuscisse a bruciare la miscela che gli arriva.....
-
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
ah ecco! C'è qualcosa a livello di carburazione.. So di non essere molto utile, ma di carburatori ci capisco meno che di fighe. 

- gerryander
- NIUBBO
ciao, anche la mia (con rapporti standard) in 5^ finiscono prima i cavalli del gas che si può dare alla manetta;
dopo è naturale che la benza e l'aria in eccesso non producono più velocità, anzi semmai peggiora.
Se in 4^ arrivi al limitatore (7000 giri circa), carburatori, impianto e tutto il resto è in ordine.
Se metti un rapporto più corto (2 denti in più nella corona o 1 in meno nel pignone) vedrai che ci arriva anche in 5^, ma i km/h saranno gli stessi o forse meno.
ciao
dopo è naturale che la benza e l'aria in eccesso non producono più velocità, anzi semmai peggiora.
Se in 4^ arrivi al limitatore (7000 giri circa), carburatori, impianto e tutto il resto è in ordine.
Se metti un rapporto più corto (2 denti in più nella corona o 1 in meno nel pignone) vedrai che ci arriva anche in 5^, ma i km/h saranno gli stessi o forse meno.
ciao
morini camel501
honda vf750sport
yamaha xt550
pegasocube2000
honda vf750sport
yamaha xt550
pegasocube2000
- Giannino
- NIUBBO
Trovato!!!!!!!!!
Come al solito le stupidate son quelle che fan perdere più tempo!
Rifatto a pezzi la moto ed ho iniziato a controllare tutto quelo che avevo fatto dall'inizio.....
impianto ok, carburatori ok, filtri e tarature varie ok ma poi quando ho preso la candela in mano......
per puro caso mi sono accorto che il passo sembrava leggermente chiuso cosi l'ho confrontata con la vecchia
(non trovavo gli spessimetri)
ed effettivamente era un pò più chiusa!
Rimontato tutto e mo i cavalli altro che finire ne avevo uno zoppo!

Come al solito le stupidate son quelle che fan perdere più tempo!
Rifatto a pezzi la moto ed ho iniziato a controllare tutto quelo che avevo fatto dall'inizio.....
impianto ok, carburatori ok, filtri e tarature varie ok ma poi quando ho preso la candela in mano......
per puro caso mi sono accorto che il passo sembrava leggermente chiuso cosi l'ho confrontata con la vecchia
(non trovavo gli spessimetri)

Rimontato tutto e mo i cavalli altro che finire ne avevo uno zoppo!