Luce del Faro Pegaso 650

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Akela
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Luce del Faro Pegaso 650

Messaggio da Akela »

E' da poco che ho la Pegaso e non mi era ancora successo di andare di sera, ho potuto notare che la luce del faro è veramente scarsa, la parabola ed il vetro va bene, voi come vi trovate?
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Re: Luce del Faro Pegaso 650

Messaggio da QUARTA PIENA »

Male, molto male, é uno dei talloni di achille di questa moto, insieme agli indicatori di velocità e giri troppo piccoli.
ImmagineImmagine

Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
Akela
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Akela »

Cosa intendi per indici di velocità e giri piccoli?
gullo_88
NIUBBO
NIUBBO
Moto: pegaso 650 ml 1997
Tel: 3498182869

Messaggio da gullo_88 »

Ciao! credo Intende dire che non si legge molto bene a quanto stai andando dato che i numeri sono piccoli.
Le mie ex:
Fantic raider 125
Gilera RC 600

Attualmente:
Aprilia pegaso 650
Beta zero
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da QUARTA PIENA »

gullo_88 ha scritto:Ciao! credo Intende dire che non si legge molto bene a quanto stai andando dato che i numeri sono piccoli.

Esatto :ok:

E di notte con la luce fioca del cruscotto,le cose peggiorano ulteriormente :roll:
ImmagineImmagine

Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
Akela
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Akela »

Avete risolto in qualche modo per il faro?
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da napo orso capo »

Fai la modifica del relè,metti una lampadina di quelle con più resa,la situazione un'pò migliora. :wink:
Immagine
Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

napo orso capo ha scritto:Fai la modifica del relè,metti una lampadina di quelle con più resa,la situazione un'pò migliora. :wink:
tu hai montato una lampadina dalla resa migliore?
se si quale?

Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da driver69 »

Ciao Sergio se posso esserti utile quando avevo la pegaso usavo questa lampadina ,sicuramente la luce a terra è migliorata. Costo al ricambista auto circa 10 euro. http://osram_night_breaker_plus_h4_12v_60_55w_2gb.duo-systems-sia-273874.oneprod.zl.lv/
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da napo orso capo »

sergio ha scritto:
napo orso capo ha scritto:Fai la modifica del relè,metti una lampadina di quelle con più resa,la situazione un'pò migliora. :wink:
tu hai montato una lampadina dalla resa migliore?
se si quale?

Un saluto
Philips XP Moto
Immagine
Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

driver69 ha scritto:Ciao Sergio se posso esserti utile quando avevo la pegaso usavo questa lampadina ,sicuramente la luce a terra è migliorata. Costo al ricambista auto circa 10 euro. http://osram_night_breaker_plus_h4_12v_60_55w_2gb.duo-systems-sia-273874.oneprod.zl.lv/

napo orso capo ha scritto:Philips XP Moto
Grazie a entrambi :wink:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Socio79 »

Akela ha scritto:Avete risolto in qualche modo per il faro?
SI! :champion:
Dopo prove, xenon, imprecazioni... SI! Ora la mia pegaso fa una buona luce!

In sintesi la mia modifica si riassume in:
- ovviamente modifica relè
- pulizia interna del faro
- eliminazione oscuratore da normale lampadina H4 (osram/philips/bosch... NON lmapdine strane sedicenti miracolose!)
- sostituzione cavi elettrici, connettori e fusibili con sezioni adeguate (recuperati dalle perdite circa 12w misurati)
- messo il circuito anabbagliate sotto relè come quello abbagliate
- accensione (nelle ore notturne, tramite tasto nascosto e circuito con transistor darlington) del filamento H1 abbagliante (sinistro) a ridotta potenza (circa 38w) assieme all'anabbagliante, in maniera da non disturbare gli altri conducenti, ma aiutando molto il faro asimmetrico anabbagliante; quando accendo i fari abbaglianti ovviamente la H1 torna a piena potenza. Quando l'ultima modifica è attiva, un led mi avvisa nel cruscotto.
Ora, finalmente, in montagna di notte, CI VEDO!!!! :salta:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

Socio79 ha scritto:

SI! :champion:
Dopo prove, xenon, imprecazioni... SI! Ora la mia pegaso fa una buona luce!

In sintesi la mia modifica si riassume in:
- ovviamente modifica relè
- pulizia interna del faro
- eliminazione oscuratore da normale lampadina H4 (osram/philips/bosch... NON lmapdine strane sedicenti miracolose!)
- sostituzione cavi elettrici, connettori e fusibili con sezioni adeguate (recuperati dalle perdite circa 12w misurati)
- messo il circuito anabbagliate sotto relè come quello abbagliate
- accensione (nelle ore notturne, tramite tasto nascosto e circuito con transistor darlington) del filamento H1 abbagliante (sinistro) a ridotta potenza (circa 38w) assieme all'anabbagliante, in maniera da non disturbare gli altri conducenti, ma aiutando molto il faro asimmetrico anabbagliante; quando accendo i fari abbaglianti ovviamente la H1 torna a piena potenza. Quando l'ultima modifica è attiva, un led mi avvisa nel cruscotto.
Ora, finalmente, in montagna di notte, CI VEDO!!!! :salta:
Questo per cube e la i.e.
ma io ho solo una H4 55/60Watt sul mio faro !
Immagine

Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Socio79 »

Ciao Sergio! :D
Nel tuo caso restano secondo me validi i primi suggerimenti: l'impianto elettrico POTREBBE essere sottodimensionato come il nostro...

Ti suggerisco dunque di provare, a moto e luci accese, di verificare con un tester la tensione sulla batteria e quella sui piedini direttamente della lampadina (poi fai la differenza) e verifica l'intensità di corrente direttamente sulla lampadina: potresti vederne delle belle...
Ricordiamo che pochi decimi di volt in meno sulla lampada si traducono in una diminuzione di potenza luminosa percentuale davvero importanti! (fino 35%)
Se non sbaglio OSRAM disponeva di grafici molto interessanti su quest'argomento, ma al momento non li trovo... :(

Sugli stessi fusibili per esempio, con le luci accese, ho trovato una caduta di tensione di circa 0,25V che moltiplicati con circa 5A ci restituisce una perdita approssimativa (per due fusibili in serie) di 2.5w... può costare fino al 10% in meno di luce solo questo... :o
Per fare la controprova basta cortocircuitare manualmente i fusibili con un cavetto e vedrete la luce intensificarsi leggermente...

Inoltre i cavi risultano sulla mia troppo sottili, con altre cadute di tensione...

In ultimo, con gli anni i fari accumulano una patina biancastra al loro interno, un adeguato lavaggio sarà un operazione davvero utile! :wink:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

Socio79 ha scritto:Ciao Sergio! :D
Nel tuo caso restano secondo me validi i primi suggerimenti: l'impianto elettrico POTREBBE essere sottodimensionato come il nostro...

Ti suggerisco dunque di provare, a moto e luci accese, di verificare con un tester la tensione sulla batteria e quella sui piedini direttamente della lampadina (poi fai la differenza) e verifica l'intensità di corrente direttamente sulla lampadina: potresti vederne delle belle...
Ricordiamo che pochi decimi di volt in meno sulla lampada si traducono in una diminuzione di potenza luminosa percentuale davvero importanti! (fino 35%)
Se non sbaglio OSRAM disponeva di grafici molto interessanti su quest'argomento, ma al momento non li trovo... :(

Sugli stessi fusibili per esempio, con le luci accese, ho trovato una caduta di tensione di circa 0,25V che moltiplicati con circa 5A ci restituisce una perdita approssimativa (per due fusibili in serie) di 2.5w... può costare fino al 10% in meno di luce solo questo... :o
Per fare la controprova basta cortocircuitare manualmente i fusibili con un cavetto e vedrete la luce intensificarsi leggermente...

Inoltre i cavi risultano sulla mia troppo sottili, con altre cadute di tensione...

In ultimo, con gli anni i fari accumulano una patina biancastra al loro interno, un adeguato lavaggio sarà un operazione davvero utile! :wink:
Proverò grazie :wink: :wink: !!
effettivamente la mia parabola sarà messa maluccio
è quella originale,che una volta riparai anche perchè si era bruciata nella parte superiore... :roll:
Immagine

Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”