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Cambiamo l'olio....

Inviato: mercoledì 7 aprile 2004, 22:02
da cor77
Ciao ragazzuoli,
so che probilmente l'argomento e' stato gia' trattato, ma con il search non trovo niente... (pirla...)

Veniamo al dunque, quanto olio va nel nostro bel motorino?
Il manuale dice 1600 cm3 piu' il rabbocco dopo aver fatto girare al minimo il motore. Ma io ricordavo di aver letto da qualche parte 2000-2200 cm3...

Gli esperti che dicono?

Lamps

Inviato: mercoledì 7 aprile 2004, 23:39
da matteo
io ne ho messi 2000-2200 a motore vuoto..la moto va ancora!di più nin zo! (sono matteo)

Inviato: giovedì 8 aprile 2004, 0:11
da Socio79
2200 se cambi anche il filtro olio!
Già che ci sei... :wink:
Altrimenti poco meno... 2100 forse, non mi ricordo bene!
Cmq è giusto come dici, prima 1600, fai girare un minutino al min e poi i restanti 600!

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:

Inviato: giovedì 8 aprile 2004, 18:44
da cor77
Grazie per la dritta dotto'
Meno male che la memoria non mi ha ancora abbandonato del tutto...
Cmq il filtro l'ho gia' preso, l'olio anche, mi devo solo mettere all'opera, quando avro' un po' di tempo, che e' la cosa piu' difficile di tutte...

Grazie ancora

Lampssss

Inviato: martedì 13 aprile 2004, 13:38
da pagazzi
Meno male che la memoria non mi ha ancora abbandonato del tutto...
Cmq il filtro l'ho gia' preso, l'olio anche, mi devo solo mettere all'opera, quando avro' un po' di tempo, che e' la cosa piu' difficile di tutte...
Hei Cor77 quandè che cambi l'olio che se ti va vengo a darti una mano, non che io lo sappia fare ma ... così vedo anche io come si fa .......OPPORTUNISTA..... :bump:
Sempe che tu non lo abbia già sostituito.

Lamps
Pietro

Inviato: mercoledì 14 aprile 2004, 0:08
da cor77
Ciao Pietro, mi dispiace ma lho gia' fatto... Un semi-disastro...
Olio sparso in tutto il garage, tappo dell'olio praticamente distrutto...
Il tappo di scarico del serbatoio, in quella comodissima posizione, sopra lo scarico, fa inevitabilmente cadere qualche goccia sullo stesso, in modo che alla prima accensione la moto assomigli alla McLarene di Kimi all'ultimo gran premio...

Ti invito volentieri al prossimo cambio, almeno mi dai una mano a pulire il garage... :D

Lamps!!!

Inviato: giovedì 15 aprile 2004, 0:21
da Sandris77
Ciao ragazzi!
Dovrei cambiare l'olio anche io....anzi per il momento devo solo aggiungerne un po' per portarlo a livello. Non so che cavolo di olio devo comprare. Sul libretto è consigliato l'IP superbike 4 SAE 5W/40.

Voi che olio usate???

Vorrei mettere un olio che non mi faccia "saltare" la moto quando inserisco la prima marcia (anche con la seconda da belle botte).

Insomma che olio compro????

Inviato: martedì 11 maggio 2004, 15:27
da oscarjus
L'ho appena cambiato .....vi consiglio un bel Mobil 1 sitetico SAE 5W/50 - S/L io ci ho messo pure l'antiatrito....mi si è ammorbidito il cambio e mi consuma pure meno!

Inviato: martedì 11 maggio 2004, 21:31
da Socio79
Ma con l'antiatrito non rischi di far slittare la frizione??? :-?

X quanto riguarda il Mobil1 è uno dei migliori e il cambio trarra sicuramente giovamento, ma x sistemarlo del tutto servirebbe un miracolo...

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:

Inviato: mercoledì 12 maggio 2004, 10:10
da oscarjus
Nessun rischio di slittamento frizione...... a patto di utilizzare l'antiatrito giusto s'intende!

....Ti assicuro che dopo 6500 km di Mobil + antiatrito rispetto a prima il cambio è diventato come il burro....un altra cosa....ho letto alcune discussioni sui consumi .....bisogna considerare che non uso molto la Pegaso in città e viaggio senza passeggero (unico bagaglio sono le borse X Box) ma con la mia stò costantemente intorno ai 19/20 km al litro. Mi è capitato pure di fare i 21.5 km al litro ma si trattò di una eccezione perchè il percorso era quasi tutto provinciale e percorso quasi sempre in quinta alla velocità di 80/100 allora circa.

Inviato: mercoledì 12 maggio 2004, 12:12
da augusto
.....mmmm l'antiattrito? Potresti specificare la marca e il tipo? Grazie e lamps. :D

Inviato: mercoledì 12 maggio 2004, 14:51
da oscarjus
Le marche adesso non le ricordo comunque i più indicati ...ed anche i meno conosciuti sono lo ZX1, il MILLENNIUM ed il PROLONG Io personalmente dopo essermi informato sulle rispettive specifiche ho scelto quest'ultimo.

Inviato: mercoledì 12 maggio 2004, 21:01
da Socio79
oscarjus ha scritto:Nessun rischio di slittamento frizione...... a patto di utilizzare l'antiatrito giusto s'intende!

....Ti assicuro che dopo 6500 km di Mobil + antiatrito rispetto a prima il cambio è diventato come il burro....un altra cosa....ho letto alcune discussioni sui consumi .....bisogna considerare che non uso molto la Pegaso in città e viaggio senza passeggero (unico bagaglio sono le borse X Box) ma con la mia stò costantemente intorno ai 19/20 km al litro. Mi è capitato pure di fare i 21.5 km al litro ma si trattò di una eccezione perchè il percorso era quasi tutto provinciale e percorso quasi sempre in quinta alla velocità di 80/100 allora circa.
20 km/l circa??? :uaaahh:
Cambio come burro??? :wow:
FERMATE TUTTO!!! Devo fare un copia/incolla di questo tuo motore!!! :salta:

Hai fatto la modifica x il CIUFF?
Hai cambiato la rapportatura originale 16/46?
Prima dell'antiatrito consumavi già così poco?
Hai cambiato qualcosa al motore?

Io (in 2 con bauletto) quando faccio i 15 km/l festeggio... :cry:

Facci sapere
Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:

Inviato: giovedì 13 maggio 2004, 11:11
da oscarjus
copia incolla del mio motore!?

a domanda rispondo: No..non ho fatto alcuna modifica x il ciuff.
No...non ho cambiato la rapportatura originale la moto è ancora come l'ho acquistata.
No prima dell'antiatrito consumavo di più.
No il motore è assolutamente originale e non ho alcun componente after market marmitte incluse.

Inoltre...siccome io prendo nota di quasi tutto sulla mia pegaso ed avendo trovato alcune mie note credo di fare cosa gradita pubblicando quanto segue in riferimento alla mia affermazione.

Il sabato 27.03.2004 ho fatto il pieno (fino all'orlo) e sono partito per il mio giretto (lago di garda) viaggiando da solo, unico peso in più il baule x box oltre ai supporti delle borse laterali (le borse laterali le ho lasciate a casa perchè per il viaggetto la borsa centrale era sufficiente).
Dopo aver percorso 330 km si è accesa la spia elettrica della riserva sulla strumentazione di bordo.
Quando il contachilometri segnava 370 km percorsi è scattata la riserva meccanica....ho girato la manopolina della benzina su riserva ed ho continuato.
con contachilometri a 445 ho fatto benzina - nel serbatoio si vedeva l'ultima "pozzetta" di benzina - ho nuovamente fatto il pieno (fino all'orlo) inserendo 21 litri di benzina giusti giusti.

Considera che il tragitto è stato effettuato quasi sempre percorrendo strade extraurbane scorrevoli alla velocita di circa 80/100 km h, senza pero rinunciare anche a spingere per due o tre volte la moto raggiungendo la massima velocità.

Se fai il calcolo ho superato i 21 km al litro!

A proposito sono di Bergamo magari il prossimo giretto potremmo farlo insieme se vuoi.

Ciao.

Inviato: giovedì 13 maggio 2004, 22:39
da duffyduck1
Antiatrito?1?
Non ne ho mai sentito parlare, cos'è? a ke serve? come si usa?
Notizie, notizie NOTIZIE!!!

L@mps