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Lavaggio e problemi iniezione
Inviato: sabato 12 ottobre 2013, 16:22
da michetof
Ciao a tutti. Oggi ho lavato per la prima volta la moto. Dopo una mezzoretta e dopo averla asciugata con la pelle di daino, giro la chiave per metterla in moto ma non è possibile perchè la spia degli iniettori non si accende bene (la luce della spia è soffusa), non arriva la tensione agli iniettori e non va in moto (si sente un leggero ronzio continuato il quale di solito dopo qualche secondo si arrestava - ma è un rumore leggermente diverso dal solito ronzio).
Premetto che:
- la moto prima di lavarla l'ho usata ieri e andava benissimo
- il motore non era caldo
- non ho usato lance, ma ho lavato solo con una piccola canna senza pressione
Alzando la sella dopo il lavaggio ho notato che i fusibili erano bagnati... che sia per questo che fa sto ronzio e non da la corrente agli iniettori? Sapete qual è il fusibile che controlla l'iniezione o dove potrei guardare?
Comunque sono solo 2 ore che l'ho lavata e adesso sono in negozio. Stasera ricontrollo se asciugandosi se ne va il problema...
grazie

Re: Levaggio e problemi iniezione
Inviato: sabato 12 ottobre 2013, 17:25
da matteo.t
Ma il motorino d'avviamento gira bene?
di solito quando le spie quadro si accendono poco (luce fioca) è la batteria che è giù di tensione ma la tua è nuova....prova con dell'aria compressa dive vedi trace di umidità.
A presto.
Re: Levaggio e problemi iniezione
Inviato: sabato 12 ottobre 2013, 19:14
da michetof
matteo.t ha scritto:Ma il motorino d'avviamento gira bene?
di solito quando le spie quadro si accendono poco (luce fioca) è la batteria che è giù di tensione ma la tua è nuova....prova con dell'aria compressa dive vedi trace di umidità.
A presto.
La N e la spia dell'olio si accendono regolarmente bene, solo quella dell'iniezione resta "fioca" e non si spegne, motivo per il quale il motorino di avviamento gira bene ma il motore non va in moto perchè gli iniettori probabilmente non riescono a fare il loro lavoro.
Stasera provo a rimettere in moto vediamo se si mette a posto stando ferma e asciugandosi

Re: Lavaggio e problemi iniezione
Inviato: sabato 12 ottobre 2013, 20:25
da michetof
Tutto a posto...
Stasera ho girato la chiave e tutto ok...
Probabilmente nel lavaggio si era bagnato qualcosa

Re: Lavaggio e problemi iniezione
Inviato: sabato 12 ottobre 2013, 20:55
da ElCaimanDelPiave
So che e' una rogna, ma evita per quanto possibile di usare getti d'acqua per lavare la moto. Al limite per i cerchioni e la parte bassa, ma tutte le carene, sella, strumenti e parte alta del motore (lì passa l'impianto elettrico) falli con uno straccio o con carta...
Personalmente utilizzo solamente petrolio bianco e spruzzino multiuso tipo glassex. Per le parti piu' incrostate sgrassatore tipo fulcron o marsiglia chante clair (ma anche le imitazioni non sono male).
Solo quando mi hanno portato nel fango o sullo sterro ho usato acqua, ma poi ho soffiato subito col compressore.
Anche perche' acqua=ruggine e ossido sui contatti.

Re: Lavaggio e problemi iniezione
Inviato: sabato 12 ottobre 2013, 21:23
da michetof
ElCaimanDelPiave ha scritto:So che e' una rogna, ma evita per quanto possibile di usare getti d'acqua per lavare la moto. Al limite per i cerchioni e la parte bassa, ma tutte le carene, sella, strumenti e parte alta del motore (lì passa l'impianto elettrico) falli con uno straccio o con carta...
Personalmente utilizzo solamente petrolio bianco e spruzzino multiuso tipo glassex. Per le parti piu' incrostate sgrassatore tipo fulcron o marsiglia chante clair (ma anche le imitazioni non sono male).
Solo quando mi hanno portato nel fango o sullo sterro ho usato acqua, ma poi ho soffiato subito col compressore.
Anche perche' acqua=ruggine e ossido sui contatti.

Grazie delle dritte, in genere ero abituato ogni tanto a lavare anche le altre moto con la canna, ma da oggi che è successo sto fatto è meglio cambiare abitudini.
In caso Sabato prox mi spieghi meglio ciò che usi...

Re: Lavaggio e problemi iniezione
Inviato: sabato 12 ottobre 2013, 21:26
da ElCaimanDelPiave
michetof ha scritto:ElCaimanDelPiave ha scritto:So che e' una rogna, ma evita per quanto possibile di usare getti d'acqua per lavare la moto. Al limite per i cerchioni e la parte bassa, ma tutte le carene, sella, strumenti e parte alta del motore (lì passa l'impianto elettrico) falli con uno straccio o con carta...
Personalmente utilizzo solamente petrolio bianco e spruzzino multiuso tipo glassex. Per le parti piu' incrostate sgrassatore tipo fulcron o marsiglia chante clair (ma anche le imitazioni non sono male).
Solo quando mi hanno portato nel fango o sullo sterro ho usato acqua, ma poi ho soffiato subito col compressore.
Anche perche' acqua=ruggine e ossido sui contatti.

Grazie delle dritte, in genere ero abituato ogni tanto a lavare anche le altre moto con la canna, ma da oggi che è successo sto fatto è meglio cambiare abitudini.
In caso Sabato prox mi spieghi meglio ciò che usi...

Sai, ha una certa età.. e' italiana... aprilia ha sempre fatto grandi moto ma con piccoli impianti elettrici...

Re: Lavaggio e problemi iniezione
Inviato: sabato 12 ottobre 2013, 21:36
da QUARTA PIENA
Controlla che la pipetta non abbia qualche spaccatura, ci sta che sia stato quello a non permetterti di accendere la moto per un paio d'ore

Re: Lavaggio e problemi iniezione
Inviato: sabato 12 ottobre 2013, 21:40
da michetof
QUARTA PIENA ha scritto:Controlla che la pipetta non abbia qualche spaccatura, ci sta che sia stato quello a non permetterti di accendere la moto per un paio d'ore

Grazie anche a te quartapiena, farò pure questo controllo
E rinnovo i complimenti a questo forum! Uno basta che posti anche il minimo problema e qui tutti amici correte subito in soccorso

Re: Lavaggio e problemi iniezione
Inviato: sabato 12 ottobre 2013, 22:49
da QUARTA PIENA
michetof ha scritto:
E rinnovo i complimenti a questo forum! Uno basta che posti anche il minimo problema e qui tutti amici correte subito in soccorso

Oggi a me domani a te, potrebbe capitare che qualcuno di noi abbia un problema qualsiasi e sia tu a darci una mano, magari non essenzialmente legato alla moto.
Il forum è nato quasi 12 anni fa proprio per questo

Re: Lavaggio e problemi iniezione
Inviato: domenica 13 ottobre 2013, 20:16
da ElCaimanDelPiave
Re: Lavaggio e problemi iniezione
Inviato: venerdì 25 ottobre 2013, 9:51
da tibe
ElCaimanDelPiave ha scritto:So che e' una rogna, ma evita per quanto possibile di usare getti d'acqua per lavare la moto. Al limite per i cerchioni e la parte bassa, ma tutte le carene, sella, strumenti e parte alta del motore (lì passa l'impianto elettrico) falli con uno straccio o con carta...
Personalmente utilizzo solamente petrolio bianco e spruzzino multiuso tipo glassex. Per le parti piu' incrostate sgrassatore tipo fulcron o marsiglia chante clair (ma anche le imitazioni non sono male).
Solo quando mi hanno portato nel fango o sullo sterro ho usato acqua, ma poi ho soffiato subito col compressore.
Anche perche' acqua=ruggine e ossido sui contatti.

Ciao a tutti,sono d'accordo sul fatto di non utilizzare il getto di una canna dell'acqua,però non su quello di pulire la moto con uno straccio
Io in officina lavo parecchie moto,la maggior parte Aprilia,mai un problema a patto di sapere bene cosa si fa:
-prima cosa serve un'idropulitrice o se non la si ha si può usare una canna ma usando il dito per vaporizzare il getto,e restare sempre a più di un metro dalle parti sensibili quali appunto cruscotto e comandi del manubrio.Cosi facendo l'acqua nebulizzata non ha la forza di entrare dappertutto,ovvio se vado con l'idropulitrice a contatto col cruscotto....
-per i cerchi e le parti molto sporche va benissimo uno sgrassatore,chante clair per me è il migliore,con alcune sottomarche non ho avuto gli stessi risultati,si spruzza,si lascia agire un paio di minuti e si risciacqua.NON usare il lavacerchi degli autolavaggi in quanto macchia l'alluminio vivo!!!!
-Sempre negli autolavaggi si può usare per l'ultimo risciacquo la funzione con acqua distillata o demineralizzata o come viene chiamata.
-Una volta terminato il lavaggio è bene asciugare e se si dispone di un compressore soffiare i blocchetti elettrici e tutti i punti dove si accumula l'acqua.
Ricordate che l'acqua non fa paura alla moto,sempre se non si esagera,altrimenti quando siamo in giro e comincia a piovere???
Spero di essere stato utile,a presto!!

Re: Lavaggio e problemi iniezione
Inviato: venerdì 25 ottobre 2013, 10:47
da sergio
tibe ha scritto: -per i cerchi e le parti molto sporche va benissimo uno sgrassatore,chante clair per me è il migliore,con alcune sottomarche non ho avuto gli stessi risultati,si spruzza,si lascia agire un paio di minuti e si risciacqua.NON usare il lavacerchi degli autolavaggi in quanto macchia l'alluminio vivo!!!!
Ho visto cerchi di alluminio rovinati dallo chante clair

Re: Lavaggio e problemi iniezione
Inviato: venerdì 25 ottobre 2013, 11:50
da ElCaimanDelPiave
sergio ha scritto:tibe ha scritto: -per i cerchi e le parti molto sporche va benissimo uno sgrassatore,chante clair per me è il migliore,con alcune sottomarche non ho avuto gli stessi risultati,si spruzza,si lascia agire un paio di minuti e si risciacqua.NON usare il lavacerchi degli autolavaggi in quanto macchia l'alluminio vivo!!!!
Ho visto cerchi di alluminio rovinati dallo chante clair

Oh, se e' per quello, io non lo usavo sui cerchi blu del PS perche' restava il colore sulla carta..
Tutto va usato con cognizione di causa.
Per rispondere a Tibe, e' verissimo che quando piove la moto si bagna, ECCIMANCASSE

ma la pressione della pioggia non e' quella dell'idropulitrice ne' della canna col dito...
Poi, una moto perfetta non teme l'acqua, ma se c'e' un piccolo difetto, salta fuori con l'umidità, come la pipetta candela o qualche connettore o filo scoperto..
Purtroppo le moto, non solo italiane (vedi BMW

) spesso fanno le bizze se bagnate... non dovrebbe succedere, ma tant'e'.
