Minimo alto ed irregolare
Inviato: giovedì 5 giugno 2014, 11:50
Salve ragazzi,
ho un Tibet iniezione del 2003.
Da un mesetto circa mi si è alzato il minimo ed oltre ad essere più alto è anche irregolare. Apparentemente le cose peggiorano un po' a caldo, cioè il minimo si alza di più e varia di più, arrivando oltre i 2000 giri minuto.
Ho dato un'occhiata al cavo dell'acceleratore ed dello starter ma sembra tutto ok, anche guardando sul corpo farfallato. Ruota tutto senza attriti particolari.
Seguendo il manuale officina ho controllato il potenziometro del gas (che sta a sinistra del corpo farfallato) e qui ho trovato un discrepanza rispetto ai valori attesi specificati nel manuale.
Tra i terminali A e B tutto normale (valore misurato 1,22 kOhm, valore atteso 1,2 kOhm +-10%).
Tra A e C con gas aperto tutto normale (valore misurato 2,26 kOhm, valore atteso 2,4 kOhm +-10%) mentre con gas chiuso c'è una leggera differenza rispetto ai valori attesi (valore misurato 1,46-1,5 kOhm, valore atteso 1,2 kOhm +-10%).
La prima domanda è: questa discrepanza può giustificare le irregolarità del minimo?
Seconda domanda: cosa può portare a questo tipo di irregolarità? Qualche suggerimento su cosa controllare?
Ultima domanda: la scorsa settimana mi si era bloccato l'acceleratore. Alzo la sella e trovo incastrato sul comando del corpo farfallato dove arriva il cavo del gas il pezzo di plastica di cui allego un'immagine. Come si può notare il pezzo sembra spezzato. Ho provato a capire da dove potesse arrivare ma senza successo. Qualcuno sa da dove arrivi? Potrebbe essere la sua rottora la causa delle irregolarità?
Un saluto a tutti
ho un Tibet iniezione del 2003.
Da un mesetto circa mi si è alzato il minimo ed oltre ad essere più alto è anche irregolare. Apparentemente le cose peggiorano un po' a caldo, cioè il minimo si alza di più e varia di più, arrivando oltre i 2000 giri minuto.
Ho dato un'occhiata al cavo dell'acceleratore ed dello starter ma sembra tutto ok, anche guardando sul corpo farfallato. Ruota tutto senza attriti particolari.
Seguendo il manuale officina ho controllato il potenziometro del gas (che sta a sinistra del corpo farfallato) e qui ho trovato un discrepanza rispetto ai valori attesi specificati nel manuale.
Tra i terminali A e B tutto normale (valore misurato 1,22 kOhm, valore atteso 1,2 kOhm +-10%).
Tra A e C con gas aperto tutto normale (valore misurato 2,26 kOhm, valore atteso 2,4 kOhm +-10%) mentre con gas chiuso c'è una leggera differenza rispetto ai valori attesi (valore misurato 1,46-1,5 kOhm, valore atteso 1,2 kOhm +-10%).
La prima domanda è: questa discrepanza può giustificare le irregolarità del minimo?
Seconda domanda: cosa può portare a questo tipo di irregolarità? Qualche suggerimento su cosa controllare?
Ultima domanda: la scorsa settimana mi si era bloccato l'acceleratore. Alzo la sella e trovo incastrato sul comando del corpo farfallato dove arriva il cavo del gas il pezzo di plastica di cui allego un'immagine. Come si può notare il pezzo sembra spezzato. Ho provato a capire da dove potesse arrivare ma senza successo. Qualcuno sa da dove arrivi? Potrebbe essere la sua rottora la causa delle irregolarità?
Un saluto a tutti