Pagina 1 di 1

HELPPPPPP Carburatore Pegaso GA

Inviato: lunedì 14 dicembre 2015, 16:00
da kzn14d
Ciao a tutti.
Questo è il mio primo post "tecnico" dopo la presentazione avvenuta circa un mese fa, durante il quale mi sono dedicato alla cura della mia "ciccia" ferma da anni!
Tralascio tutte le emozioni di rismontarla tutta e di revisionare ogni parte della meccanica........forcelle, freni, trasmissione secondaria.....

Mi sono incartato sulla carburazione che con il mio vecchio carb non ne vuol proprio sapere di essere neppure lontanamente soddisfacente :-(

Il problema sembra legato ad una carburazione "assolutamente" grassa indotta dal fatto che il minino a 1400 giri me lo tiene soltanto con il registro dello starter tiraro di un paio di mm.
In questo modo la miscela è grassissima, tanto da non consentire alle viti della miscela benzina/aria di fare il proprio mestiere...........le giri a vuoto, da 0 a 4 giri e non succede niente.

Con lo starter leggermente tirato, il motore SEMBRA girare bene al minimo e al massimo ma è chiaro che la candela si imbratta e cmq non sono convinto che la mia ciccia possa girare in questo modo!!

Il mio carb non sembra avere problemi evidenti............pulito, soffiato, controllati o-ring, spilli, galleggianti...........spillo 2a tacca.........etc etc.

Lo scorso weekend.....COLPO DI SCENA!!!!!..........preso dalla disperazione, compro sulla baia un Mikuni bst33 di una Bmw gs650.
Il carb mi arriva sabato mattina, sembra malconcio e lurido da paura. Controllo solo i galleggianti e gli spilli (sono alla 4a tacca!!!).....preso dalla curiosità lo monto e metto in moto...............parte alla prima, leggera messa a punto delle viti a 3 giri e il motore va che è una bellezza.............aria a ZERO, gira fluido e va su di giri fino a 7000 senza buchi!!!

Adesso la mia domanda sorge spontanea..............è chiaro che è il mio carb che prende aria da qualche parte, ma dove????????

P.S. scusatemi se non stato poco chiaro ma vi giuro che con questa rogna ho saltato + di una notte!!

Qualcuno di voi ha qualche idea di come un Mikuni 33 possa girare con i filo di starter tirato??

Grazie per il vostro aiuto!!
Andrea :giullare:

Re: HELPPPPPP Carburatore Pegaso GA

Inviato: lunedì 14 dicembre 2015, 20:45
da sergio
Probabilmente hai qualche passaggio aria sporco
Controlla i due fori posti sulla presa aria posteriore che danno aria al getto del max e del minimo

Re: HELPPPPPP Carburatore Pegaso GA

Inviato: martedì 15 dicembre 2015, 14:35
da kzn14d
sergio ha scritto: Probabilmente hai qualche passaggio aria sporco
Controlla i due fori posti sulla presa aria posteriore che danno aria al getto del max e del minimo
Grazie Sergio, i due condotti sono stati accuratamente controllati, puliti e soffiati per tutta le lunghezza dei condotti........fino al box galleggiante, al Venturi ed allo spillo dello starter :-(

Ma secondo te, se lo starter tirato per un paio di mm funge da arricchitore, è corretto pensare che il carb prende aria da qualche parte?

Re: HELPPPPPP Carburatore Pegaso GA

Inviato: martedì 15 dicembre 2015, 14:43
da sergio
Può darsi

Re: HELPPPPPP Carburatore Pegaso GA

Inviato: martedì 15 dicembre 2015, 20:39
da sergio
Hai verificato che non sia rotto qurl pezzetto di plastica filettata dovr il cavo dello starter entra nel carburatore?

Re: HELPPPPPP Carburatore Pegaso GA

Inviato: giovedì 17 dicembre 2015, 9:44
da kzn14d
sergio ha scritto: Hai verificato che non sia rotto qurl pezzetto di plastica filettata dovr il cavo dello starter entra nel carburatore?
Certo Sergio. Avendo anche un paio di ricambi, l'ho sostituito ma..............nisba!!! :-(