Sfilettato il foro di svuotamento della coppa dell'olio
Inviato: sabato 24 luglio 2004, 0:42
Ciao a tutti.
Dopo tante ricerche ho finalmente trovato l'olio.
Tutto contento prendo e vado in garage, tolgo l'astina di controllo, tolgo i 2 tappi per svuotare motore e telaio dall'olio esausto e infine tolgo anche il filtro dell'olio. Fin qui tutto bene.
Premetto che dopo l'ultimo intervento dal mekka il tappo della coppa dell'olio gocciolava un pò ma ho semplicemente pensato che fosse da cambiare la guarnizione e dato che avrei dovuto ricambiare l'olio entro 1000Km dall'operazione del mekka non ci ho prestato tanta attenzione.
A dire la verità però non mi sembrava così malandata.
Stasera per scrupolo sono passato in ferramenta per comprare delle guarnizioni nuove (in rame, 6 guarnizioni = 0,9 Euro..... controllate quanto costano le originali Aprilia) e dopo cena vado in garage per mettere l'olio nuovo. Mi viene istintivo di dare una controllata alla sede del tappo per vedere che fosse pulita prime di chiudere tutto e vedo che i filetti sono tutti storti, provo a sfiorarne uno col cacciavite e si stacca. Lo stesso per altri pezzetti. Per evitare di eliminarli tutti ho lasciato perdere tutto.
Consigliatemi voi:
- è mai capitato a nessuno?
- è possibile chiudere lo stesso il tappo con la filettatura parzialmente rovinata senza il pericolo che se ne caschi da solo per strada?
- è possibile usare un frena filetti senza che questo vada a rovinare l'olio?
- è possibile che il mekka abbia serrato così forte il tappo da spanare tutto?
Datemi qualche speranza.
LAMPS
Dopo tante ricerche ho finalmente trovato l'olio.
Tutto contento prendo e vado in garage, tolgo l'astina di controllo, tolgo i 2 tappi per svuotare motore e telaio dall'olio esausto e infine tolgo anche il filtro dell'olio. Fin qui tutto bene.
Premetto che dopo l'ultimo intervento dal mekka il tappo della coppa dell'olio gocciolava un pò ma ho semplicemente pensato che fosse da cambiare la guarnizione e dato che avrei dovuto ricambiare l'olio entro 1000Km dall'operazione del mekka non ci ho prestato tanta attenzione.
A dire la verità però non mi sembrava così malandata.
Stasera per scrupolo sono passato in ferramenta per comprare delle guarnizioni nuove (in rame, 6 guarnizioni = 0,9 Euro..... controllate quanto costano le originali Aprilia) e dopo cena vado in garage per mettere l'olio nuovo. Mi viene istintivo di dare una controllata alla sede del tappo per vedere che fosse pulita prime di chiudere tutto e vedo che i filetti sono tutti storti, provo a sfiorarne uno col cacciavite e si stacca. Lo stesso per altri pezzetti. Per evitare di eliminarli tutti ho lasciato perdere tutto.
Consigliatemi voi:
- è mai capitato a nessuno?
- è possibile chiudere lo stesso il tappo con la filettatura parzialmente rovinata senza il pericolo che se ne caschi da solo per strada?
- è possibile usare un frena filetti senza che questo vada a rovinare l'olio?
- è possibile che il mekka abbia serrato così forte il tappo da spanare tutto?
Datemi qualche speranza.
LAMPS