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Migliorare le forcelle
Inviato: lunedì 13 settembre 2004, 10:49
da nic
ciao a tutti
non c'è nulla da fare, la Pegaso sintetizza al meglio tutte le mie necessità in moto, pero'...
qualche piccola miglioria c'è da fare... per esempio le forcelle mi sembrano troppo cedevoli, cioè affondano troppo soprattutto durante le frenate brusche che in città capitano spesso.
Volevo chiedere a qualcuno se conosce ricambi per le molle, olio più viscoso e adatto, insomma, un modo per irrigidire l'escursione (magari anche abbassando un po' l'anteriore per permettere una guida piu' cattiva)
grazie a tutti
nic
roma
Inviato: lunedì 13 settembre 2004, 10:58
da andydj31
Conosco la "Hyperpro" che fa il kit molle piu' olio per la Pegaso Cube (sono sicuro...) ma non altrettanto sicuro per la i.e. Mi informo se vuoi!!
Sono gli unici che le lavorano a "freddo" e quindi darebbero una maggiore progressione. Cosi mi è stato detto dal mio amico che le vende nel suo negozio "Waltermoto components".
andydj31

Inviato: lunedì 13 settembre 2004, 12:23
da junami
per esempio le forcelle mi sembrano troppo cedevoli, cioè affondano troppo soprattutto durante le frenate brusche che in città capitano spesso.
anch'io sono di roma ed ho lo stesso problema.
Ho provato a chiedere al mio mecc. un parere sulla sot olio forcelle con uno più denso ma me l'ha sconsigliato....
.... dice che nessuno lo ha richiesto e che assorbirebbe peggio le sconnessioni della nostra ondulatissima città (d'altronde se giri sul pavè è quasi come fare del fuoristrada leggero!!!).
comunque quanto potrebbe costyare la sostrutuzione manodop inclusa??
Lamps
Inviato: lunedì 13 settembre 2004, 12:52
da paoricci
Se fate il cambio olio o molle è preferibile mettere (se non lo avete) il mono regolabile, già così cambia molto, altra cosa è sfilare verso l'alto di 2cm gli steli delle forcelle, OKKIO che non è detto che a tutti piaccia......
a me si!
ciao Paolo
Inviato: lunedì 13 settembre 2004, 13:17
da nic
scusa paolo, mi spieghi meglio lo sfilamento verso l'alto?
l'effetto sarebbe quello di avere una impostazione piu' enduristica?
no, perchè io vorrei avere una impostazione piu' stradale e quindi caricare la moto in avanti piu' che indietro..
esperti di assetto on line?
nic
roma
ps: è arrivata la supercandela TM!!!!!!!!!! stanotte me la monto!!!
Inviato: lunedì 13 settembre 2004, 16:11
da oscarjus
Poi ti aspettiamo nell'apposito topic per sapere le tue impressioni sulla TM ok?
Inviato: lunedì 13 settembre 2004, 19:32
da sergio
Ciao nic. prima di cambiare le molle con prodotti sicuramente (validi come le molle Hiperpro)ma a volte un pò costosi puoi provare ad aumentare il precarco delle molle che hai di serie
Se smonti il tappo superiore vedrai che è presente un distanziale costituito da un tubo di plastica (PVC)lungo circa 15 cm all'interno della forcella
Se sostituisci questo tubo con un altro più lungo di quello che trovi di circa 20mm otterrai una forcella più dura nella fase iniziale del suo movimento.
In questo modo non otterrai risultati stravolgenti ma un tentativo io lo farei visto il costo irrisorio della modifica (manodopera esclusa)
Puoi anche sostituire l'olio attuale con del SAE 10W che ti dara una risposta della forcella un pò più dura in estensione.
Inviato: lunedì 13 settembre 2004, 20:38
da paoricci
scusa paolo, mi spieghi meglio lo sfilamento verso l'alto?
l'effetto sarebbe quello di avere una impostazione piu' enduristica?
Una impostazione più abbassata davanti, come ho scritto và a preferenze, ci ho messo un pò ad abituarmici ma poi mi ha preso.....
devi svitare le brugole che tengono le forcelle e"sfilarle" verso l'alto (verso il guidatore insomma) di un paio di cm..... và a gusti!
ciao Paolo
Inviato: giovedì 16 settembre 2004, 22:25
da doctorj
Confermo quanto dice Paolo, la Pegaso più bassa davanti in curva diventa una roccia . Nelle curve strette chiude un po' ma nei veloci affrontati in pieno l'avantreno non si muove. Parecchie stradali non danno la stessa sicurezza.
Ciao
Gianni
Inviato: giovedì 16 settembre 2004, 22:28
da andydj31
doctorj ha scritto:Confermo quanto dice Paolo, la Pegaso più bassa davanti in curva diventa una roccia . Nelle curve strette chiude un po' ma nei veloci affrontati in pieno l'avantreno non si muove. Parecchie stradali non danno la stessa sicurezza.
Ciao
Gianni

Benvenuto dottore!!!!!
andydj31

Inviato: giovedì 16 settembre 2004, 23:49
da salvadi
doctorj benvenuto!

da dove ci scrivi ?