consumi peggy con candela TM

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
prinky
NIUBBO
NIUBBO

consumi peggy con candela TM

Messaggio da prinky »

allora consumo prima della TM 280 km con litri 14.76
dopo l'installazione della TM 385 km con litri 15.75

questo è il mio primo rilevamento dei consumi vi faro sapere gli altri appena possibile.......cmq tra i montatori di TM ci sono anche io....
lamps
ppastorin
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Re: consumi peggy con candela TM

Messaggio da ppastorin »

prinky ha scritto:allora consumo prima della TM 280 km con litri 14.76

questo è il mio primo rilevamento dei consumi vi faro sapere gli altri appena possibile.......cmq tra i montatori di TM ci sono anche io....
lamps
Il tipo di strada percorsa e' identica ?
Se e' cosi' mi tentate :wink:

Senti maaaa....dal momento che sei di torino...cosa ne dici di farti vedere in qualche uscita...ad es. domenica prossima...
prinky
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da prinky »

ppastorin ha scritto:

lamps
Il tipo di strada percorsa e' identica ?
Se e' cosi' mi tentate :wink:

Senti maaaa....dal momento che sei di torino...cosa ne dici di farti vedere in qualche uscita...ad es. domenica prossima...
si la strada è la medesima sono 25km al giorno 19 extra urbani e 6 urbani
per vederci va bene ma non so se domenica posso ho letto che andate dalle parti di CN ......forse ci saro' il 10/10 in val chisone ma premetto che se si va la io mi porto il para e volo a pian dell'alpe....... :wink: :P
oscarjus
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da oscarjus »

lamps

Scusa prinki ma 280 km con litri 14.76 significa 18.97 km/Litro........385 km con litri 15.75 significa ben 24.44 km/Litro ......perdonami ma credo proprio che tu abbia completamente errato i tuoi calcoli!!!

Adesso vado a vedere una cosa e poi torno.
Pegasina Cube tutta nera
oscarjus
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da oscarjus »

AArrieccomi ho fatto un po' di conticini........spero vi interessi un po'

Prova calcolo consumi su lunghi percorsi:

percorso: Bergamo Civitavecchia tutto su strada extraurbana tranne beve tratto di circa 40 km di autostrada (cisa) causa forte pioggia da Fidenza fino quasi a Pisa. Giri in giro Provincia di Palermo. Giri in giro per le Madonie e zone vicino a Cefalù. Il percorso è strato fatto con moto a pieno carico (valige laterali e bauletto centrale pieni + zaino) e con pilota e passeggiero per 500 km circa.

Km percorsi: 1634

Quantità (volutamente arrotondata in difetto o in eccesso in base alle diverse marche per non creare casini) e marca carburanti utilizzati per i rifornimenti: 24 Litri di Schell V Power 99 ron; 30 Litri IP Plus 98 ron; 18 Litri Agip 95 Ron; 11 Litri Schell 95 ron.

Totale preciso Litri carburante (come segnalato dalle pompe utilizzate): 83.29

Risultato consumo Km X Litro : 19,678

Moto : Aprilia Pegaso Cube 2000, lubrificata con Mobil 1 Super Syn (nuova Formula) 5w/50 con l'aggiunta di antiatrito in percentuale dell'8% e con installata candela Torque Master.

Prove calcolo consumi con candela originale e con candela TM su Pegaso cube alimentata a Shell V Power:

Descrizione modalità di svolgimento della prova: si azzera il contakilometri e si effettua il pieno (fino all'orlo facendo persino uscire le poche bolle d'aria!), si usa la moto percorrendo sempre lo stesso tratto di strada (io per esempio l'ho usata per recarmi sul luogo di lavoro il che si traduce in 50 o 100 km al giorno a secondo dei giorni che mi andava di pranzare a casa), si cerca di arrivare il più possibile vicino allo stadio "serbatoio asciutto", si fa nuovamente il pieno (fino all'orlo!) calcolando i litri precisi e dividendoli per i km percorsi.

Risultato consumi con candela originale : 19,45 km X Litro (la prova è stata fatta con additivo antiatrito nell'olio motore).

Risultato consumi con candela Torque Master : 21,28 (la prova è stata fatta con additivo antiatrito nell'olio motore).

Ciao a tutti!!
Pegasina Cube tutta nera
oscarjus
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da oscarjus »

Scusate ragazzi ERRATA CORRIGE:

Il risultato consumi con candela originale : 19,45 km X Litro (la prova è stata fatta SENZA additivo antiatrito nell'olio motore).

Pertanto nella differenza di 1,83 km al Litro tra prova con candela originale e TM si deve considerare che parte della differenza sia dovuta anche dall'utilizzo dell'antiatrito nell'olio motore.

Ultimo appunto:

La prova con candela originale è stata eseguita quando la moto aveva circa 13000 km, mentre la prova con candela TM è stata effettuata quando la moto aveva circa 17000 km.
Pegasina Cube tutta nera
prinky
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da prinky »

vi faro' sapere ulteriori notizie non appena vado dal benzinaio......
cmq io per calcolare i consumi faccio cosi'
serbatoio pieno fino all'orlo.......non appena si accende la spia della riserva trovo un distributore e rifaccio il pieno fino all'orlo...mi segno i km percorsi e litri messi.....
Diversamente non so come fare perche' la mia peggy non ha la riserva meccanica e già un paio di volte allah è stato magnanimo con me.....mi ha fatto trovare un benzinaio proprio dove mi è finita la benzina......sapete lui è bbbuono...ma è meglio non approfittare.......
oscarjus
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da oscarjus »

é l'unico modo per essere precisi! .....uso lo stesso metodo pure io! ...comunque rinnovo il fatto che a mio parere è più facile che siano sbagliati i tuoi calcoli del fatto che la tua Pegghy faccia i 24.50 Km/Litro ti suggerirei di riprovare per una migliore verifica.
Pegasina Cube tutta nera
prinky
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da prinky »

Ieri ho fatto di nuovo il pieno

km 260 litri 15.16

devo dire che pero' mi sono fatto prendere la mano in tangenziale ho fatto un po di km a 120 - 140 km/h eppoi anche in città ho percorso + km del solito con molto traffico e semafori......il consumo ne ha risentito e parecchio mi pare......Inoltre nel serbatoio la volta scora c'era ancora qualke litro di benza a 98 ottani......
oscarjus
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da oscarjus »

praticamente hai fatto i 17.15 km/Litro...................dovresti fare ancora una prova quando sai di farti un giro e poter viaggiare a risparmiose basse velocità per vedere quale è li consumo minimo ...ma dubito che percorrerai piu di 24 km/Litro perchè come ti ho già detto io resto convinto che hai commesso un errore di calcolo quella volta!

Fammi sapere se ti capita di fare la prova.....mi divertono questi test "caserecci"!

Ciao.
Pegasina Cube tutta nera
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

prinky ha scritto:Ieri ho fatto di nuovo il pieno

km 260 litri 15.16

devo dire che pero' mi sono fatto prendere la mano in tangenziale ho fatto un po di km a 120 - 140 km/h eppoi anche in città ho percorso + km del solito con molto traffico e semafori......il consumo ne ha risentito e parecchio mi pare......Inoltre nel serbatoio la volta scora c'era ancora qualke litro di benza a 98 ottani......
Adesso si che va bene
I miracoli non si fanno
Sono convinto che se fate l'economi run fate pure 22 km al litro
ma l'economi run non rappresenta l'utilizzo normale del mezzo
con un utilizzo normale non ci si può aspettare un miglioramento dei consumi superiore al 5 , 7 % il chè non e proprio da buttare via!!!
Aspettiamo anche gli altri per le verifiche normali
Se poi qualcuno facesse uno sforzino percorrendo un bel pò di strada in autostrada (un 50 km direi)a 130 km orari fissi facendo il pieno a breve distanza sarebbe il massimo per capre come và sta benedetta candela da 28 euro
Un saluto
P.s. per la cronaca a me a 130 fissi fa 17,5 km litro con una ngk iridium e la nota modifica agli spilli conici applicabile alle pegaso "non cube"
Lamps
prinky
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da prinky »

oscarjus ha scritto:praticamente hai fatto i 17.15 km/Litro...................dovresti fare ancora una prova quando sai di farti un giro e poter viaggiare a risparmiose basse velocità per vedere quale è li consumo minimo ...ma dubito che percorrerai piu di 24 km/Litro perchè come ti ho già detto io resto convinto che hai commesso un errore di calcolo quella volta!

Fammi sapere se ti capita di fare la prova.....mi divertono questi test "caserecci"!

Ciao.
vedremo già mi è capitato infrancia di fare km/l simili con la benza a 98 ottani dopo aver fatto 3 pieni la moto girava come i vento.....peccato che la Tm mi è arrivata proprio il giorno che sono partito per le vacanze. Ho fatto quasi 1000 km in savoia......su strade extra urbane da film.....li si che sarei riuscito a testarla come si deve.
Devo ammettere che non è male l'idea di sergio di fare un po di km in autostrada per vedere come va la TM.
per quei pochi che ho fatto io direi che va proprio bene in 5a da 120 schizza a 140 in un attimo e sale ancora bene oltre.....solo l'aria comincia a dare proprio fastidio anche a me che sono nano.....
oscarjus
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da oscarjus »

Scusa sergio probabilmente ti interpreto male ma per maggiore chiarezza quei dati che ho pubblicati li ho raccolti in ferie e la moto lho sempre guidata normalmente come faccio sempre (anche per lunghi tratti tra i 110 e i 140) non ho mai spinto a tutta birra come faccio di solito nei tratti di strada che conosco vicino a casa mia per evitare multe e per stare sul sicuro perchè ero carico di bagagli ma non ho mai nemmeno assunto l'andatura in economy run come intendi tu. Mi sono spiegato no?
Pegasina Cube tutta nera
prinky
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da prinky »

nuovi dati di consumo

km 315 litri 15.5

solito percorso casa-lavoro 25 km cosi suddivisi 19 km extraurbani e 6 urbani
andatura 90-100 km/h fuori con qualke sgasata per superare i tappi che si trovano sui tratti rettilinei e al semaforo.

ho comprato su vostro consiglio l'olio (conf. da 2 L. €8.99)carrefour 5w - 50w (che dovrebbe cmq essere il mobil1 senza etichetta)prossimamente lo cambio e presto montero' anche il filtro BMC

vi terro' informati suglli sviluppi

p.s.: stavolta ho rimesso la benza a 98 ottani della IP quella della shell è troppo cara
oscarjus
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da oscarjus »

Ciao prinki .......un totale di Km 315 X 15.5 Litri fanno i 20,32 Km/litro (un consumo ben lontano dai quasi 24,5 che a mio avviso hai erroneamente calcolato nelle prime prove) confermi?

Ovviamente sono sempre interessato a queste prove e dico anche che stare sui 20 km/Litro è veramente un ottimo risultato!!

Da ieri ho montato il filtro sportivo BMC comprato la scorsa settimana.............appena avro altri dati li postero anche io.

Tieni conto però che io mi aiuto pure con un additivo antiatrito (oltre alla candela TM ed ora al filtro sportivo).

.....Ultima cosa.....sarebbe interessante fare anche una prova di circa 50 o 100 km a 130 Km/H in autostrada come suggerito da Sergio...............prima o poi lo farò.
Pegasina Cube tutta nera
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”