Ciao a tutti.
Ho una Pegaso di terza mano del 97 (presa da pochissimo), che non ha mai avuto una pulizia della marmitta.
Quest'ultima ora e' parecchio arruginita,e questa sera mi sono detto: "Le smonto e le rivernicio".
Gia' avevo letto di altri che altri si erano lanciati in questa missione, quindi armato di brigole e cacciaviti decido di smontarle.
Primo problema: nonostante un quantitativo esagerato di WD40 la brugola che sostiene una marmitta non si vuole togliere.
Secondo problema: passo all'altra marmitta, tutte le vitisilevano senza fatica, ma quando faccio per toglierla dal collettore , non c'era santo. Niente.....
Ora chiedo aiuto al forum: come si puo' fare per liberare la marmitta da questa maledetta ruggine , a parte innaffiarla abbondantemente di WD40 o simili.
Sono disperato.....
Ciao e Grazie
Baxbax
problemi con marmitta
- baxbax
- NIUBBO
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
Re: problemi con marmitta
Non so darti un consiglio, ma qualcuno ci aveva gia' provato e nel forum aveva scritto qualcosa soprattutto sulla verniciatura.baxbax ha scritto:Ciao a tutti.
Ho una Pegaso di terza mano del 97 (presa da pochissimo), che non ha mai avuto una pulizia della marmitta.
Quest'ultima ora e' parecchio arruginita,e questa sera mi sono detto: "Le smonto e le rivernicio".
Gia' avevo letto di altri che altri si erano lanciati in questa missione, quindi armato di brigole e cacciaviti decido di smontarle.
Primo problema: nonostante un quantitativo esagerato di WD40 la brugola che sostiene una marmitta non si vuole togliere.
Secondo problema: passo all'altra marmitta, tutte le vitisilevano senza fatica, ma quando faccio per toglierla dal collettore , non c'era santo. Niente.....
Ora chiedo aiuto al forum: come si puo' fare per liberare la marmitta da questa maledetta ruggine , a parte innaffiarla abbondantemente di WD40 o simili.
Sono disperato.....
Ciao e Grazie
Baxbax
E se domenica, visto che sei delle nostre parti, non sai cosa fare ...fai un salto al giretto che facciamo e facciamo una diagnosi "live"

Paolo
- duffyduck1
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
Quando ho fatto l'operazione ank'io ho avuto un "una discussione" con un paio di bulloni ke alla fine sono passati a miglior vita...
Fai attenzione a non rompere le viti fissate direttamente al telaio, mentre rompi pure quelle che dietro hanno il dado, che le puoi sostituire tranquillamente con comunissimi buulloni.
Io ho smontato solo i terminali, lasciando stare i collettori che, essendo in acciaio, sono in perfette condizioni. Un'altra difficoltà è stato l'innesto dei terminali nei colletori, infatti ho dovuto allargare le alette col cacciavite, annaffiare il tutto con svitol, dare qualche martellata persuasiva e lavorare di braccia per far ruotare e sfilare l'innesto. Lì ho trovato una sorta di incrostazione che ho rimosso (qualke settimana dopo ho scoperto ke si trattava di una guarnizione, ma va bene anke senza: probabilmente sfiata leggeissimamente, ma è del tutto trascurabile): poi con pinze e martello ho rimodellato le alette dell'innesto ed ho inizato le operazioni per la verniciatura.
L@mps
Fai attenzione a non rompere le viti fissate direttamente al telaio, mentre rompi pure quelle che dietro hanno il dado, che le puoi sostituire tranquillamente con comunissimi buulloni.
Io ho smontato solo i terminali, lasciando stare i collettori che, essendo in acciaio, sono in perfette condizioni. Un'altra difficoltà è stato l'innesto dei terminali nei colletori, infatti ho dovuto allargare le alette col cacciavite, annaffiare il tutto con svitol, dare qualche martellata persuasiva e lavorare di braccia per far ruotare e sfilare l'innesto. Lì ho trovato una sorta di incrostazione che ho rimosso (qualke settimana dopo ho scoperto ke si trattava di una guarnizione, ma va bene anke senza: probabilmente sfiata leggeissimamente, ma è del tutto trascurabile): poi con pinze e martello ho rimodellato le alette dell'innesto ed ho inizato le operazioni per la verniciatura.
L@mps
http://landrider.altervista.org
"A nessuno una cosa sembra tanto facile come a colui che è del tutto incapace di farla"
Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91

"A nessuno una cosa sembra tanto facile come a colui che è del tutto incapace di farla"
Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91

- claudioB
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord red flame 2001
fortunatamente i silenziatori della i.e. sono molto più facili da togliere , come pure da infilare.........
nel senso che quando li ho smontati non ho fatto nessuna fatica ....
p.s. li ho dovuti smontare perchè sentivo che vi ballava dentro qualcosa , e infatti in uno ho trovato dentro un piccolo sassolino, mentr nell'altro vi ho trovato un placca di saldatura interna che si era staccata .
nel senso che quando li ho smontati non ho fatto nessuna fatica ....
p.s. li ho dovuti smontare perchè sentivo che vi ballava dentro qualcosa , e infatti in uno ho trovato dentro un piccolo sassolino, mentr nell'altro vi ho trovato un placca di saldatura interna che si era staccata .
ciao
ClaudioB

ClaudioB

- baxbax
- NIUBBO
- claudioB
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord red flame 2001
baxbax ha scritto:Grazie a tutti per i consigli.
Alla fine ci sono riuscito.
Adesso passero' alla verniciatura. Alla fine nel reinserire le marmitte nei collettori sarebbe meglio mettere grafite (si dice cosi' vero?) o qualcosa di simile, tra l'imboccatura del collettore e la marmitta?
Ciao e Grazie a TUTTI
Baxbax
io nel rimontarle non ho messo niente e perdite non ce ne sono....
Non è che dopo se metti la grafite dopo diventa ancora più duro toglierle???
ciao
ClaudioB

ClaudioB

- salvadi
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Contatta:
Re: problemi con marmitta
Forse hai già trovato le discussioni riguardo a come rimettere a nuovo le marmitte (usa la funzione 'cerca' in alto se non lo hai fatto).baxbax ha scritto:Ciao a tutti.
Sono disperato.....
Ciao e Grazie
Baxbax
Io le ho smontate senza difficoltà ma poi mi sono reso conto che le chiavi a brugola che avevo erano veramente dei giocattoli e mi sono comprato qualche chiave a brugola di quelle professionali (quelle a T credo della USAG... un mutuo!)... provare a smontare con qualche chiave migliore e più professionale è l'unico consiglio che mi sento di darti.
lamps
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
ex-Pegaso3
Mandi