Pagina 1 di 1
oscillazioni sospette
Inviato: sabato 9 ottobre 2004, 12:57
da Vitas
Ri-ciao,
da qualche giorno mi sono accorto che la guida è diventata più "difficoltosa". Mi spiego, la moto ha reazioni un po' strane: a bassissime velocità faccio fatica a tenere l'equilibro, facendo una prova a velocità fissa di 60km/h, mi accorgo che faccio delle continue e leggeri variazioni al manubrio x tenerla dritta, una specie di effetto pendolo. E anche in curva, all'inizio sembra che non voglia "scendere", poi sembra improvvisamente mi sembra d'andare in terra! e parlo di svolte normali, non di piegoni da pista! anche in frenata, devo fare continue piccolissime correzioni x andare dritto.
ho pensato subito alle gomme, che però mi sembrano ancora in discrete condizioni (diciamo che sono al 40%).
mi è sorto un altro dubbio: non è che ho rotto un paraolio e qs dà reazioni strane a livello di ciclistica?
ovviamente, nn sono caduto; la moto non ha preso botte che potrebbero aver causato danni.
bah, sono xplesso! qualche idea?
Inviato: sabato 9 ottobre 2004, 13:07
da hi_octane
Gomme al 40% ? potrebbere essere questo. Difficile invece che hai rotto un paraolio senza accorgertene (chiazza strane?)
Ciao
Inviato: sabato 9 ottobre 2004, 17:20
da Vitas
in effetti lo stelo sx è un po' sporco d'olio...
mi lascia perplesso che ai tempi d'oro del tuareg rally 125 andai in giro due anni con entrambi i paraoli rotti, e la moto aveva reazioni assolutamente neutre!
bah, forse saranno davvero le gomme... tu cos'hai su?
Inviato: lunedì 11 ottobre 2004, 11:18
da duffyduck1
Ruote sconcentrate per raggi lenti/rotti?
Inviato: lunedì 11 ottobre 2004, 21:40
da gugo
Sono quasi certo che il tuo problema di equilibrio dipende dai cuscinetti dello sterzo. Infatti ho avuto lo stesso tuo problema fino ad una settimana fa, quando ho fatto sostituire i due cuscinetti (50euri con il montaggio). Prima la moto mi dava le stesse sensazioni che tu stai provando, ora non più. Probabilmente, quando guidiamo tendiamo inconsiamente a correggere con leggerissimi movimenti dello sterzo le asperità della strada; mancando quella risposta impercettibile dello sterzo a causa della mancanza di precisione dei cuscinetti, provi immediatamente la sensazione di mancanza di controllo. In curva non ti dico.....
Prova a ruotare lentamente lo sterzo su un pavimento liscio e vedi se avverti mancanza di fluidità. Comunque io farei fare subito un controllo da un meccanico di fiducia.
Ciao

Inviato: lunedì 11 ottobre 2004, 23:50
da Vitas
cuscinetti di sterzo?
mumble, mumble... gratt, gratt... a qs non avevo proprio pensato!
potrebbe essere questo? in effetti è stranissimo: nessuna vibrazione al manubrio, nessun rumore strano, nessuna botta presa... eppure la moto a velocità media costante (80-100km/h) ondeggia dolcemente, destra sinistra, destra, sinistra... sembra di stare in mare! Ho provato con e senza bauletto, stando ben seduto in sella, ma il risultato è sempre lo stesso. Oggi ho fatto un'altra prova: con una frenata secca, andando dritto, mi sono accordo che col manubrio devo girare un po' a sx e la moto di scompone.
considerando che il probl si manifesta anche in partenza da fermo, forse gomme e paraoli non c'entrano nulla ed è davvero questione di cuscinetti...
ringrazio cmq tutti voi x l'interessamento, ogni consiglio è prezioso!
ciao!
Inviato: martedì 12 ottobre 2004, 8:46
da bikelink
secondo me è il monoammortizzatore andato

Inviato: martedì 12 ottobre 2004, 21:48
da Vitas
Al mono post avevo pensato pure io, ma sarebbe una spiegazione plausibile se qs probl si verificasse a pieno carico... possibile mai che il mono possa andare tanto in crisi col solo passeggero??
bah, secondo me sono i cuscinetti di sterzo o i paraoli... qualcuno sa dirmi quanto costa cambiarli, manodopera compresa?
ciao!
Inviato: martedì 12 ottobre 2004, 22:26
da hi_octane
Quando mi si e' rotto il mono, solo con me su la moto era un cammello, fai un po tu...
facile cmq capirlo, prendi la moto dalle maniglie passeggero e dai una spina secca verso il basso. A seconda della reazione puoi capire se il mono e' andato.
ciao