Ciao a tutti,
la mia peggy mi lascia l'olio nel carter, il serbatoio resta vuoto, perde potenza, non sale di giri. Qualcuno mi dice la pompa dell'olio di recupero, altri la valvola di non ritorno, altri ancora la valvola di switch del circuito a bassa pressione che rimane chiusa (è scritto anche nel manuale d'officina). Io non so cosa pensare e prima di smontare vorrei qualche consiglio a qualche sfortunato che è capitata la stessa cosa.
Lamps!!
Olio nel motore
- claudioB
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord red flame 2001
- bikelink
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
- salvadi
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Contatta:
Re: Olio nel motore
immagino che tu sia sicuro di avere olio...doctorj ha scritto:Ciao a tutti,
la mia peggy mi lascia l'olio nel carter, il serbatoio resta vuoto, perde potenza, non sale di giri. Qualcuno mi dice la pompa dell'olio di recupero, altri la valvola di non ritorno, altri ancora la valvola di switch del circuito a bassa pressione che rimane chiusa (è scritto anche nel manuale d'officina). Io non so cosa pensare e prima di smontare vorrei qualche consiglio a qualche sfortunato che è capitata la stessa cosa.
Lamps!!
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
ex-Pegaso3
Mandi
-
- NIUBBO
Sicurissimo!!
Ciao,
sono talmente sicuro che dopo quello che mi è successo ho rabboccato e scolando l'olio dal carter ho ritrovato l'olio che c'era (più di due litri) e quello che avevo aggiunto. Guardando gli esplosi del motore e consultando il manuale d'officina oggi ho fatto la prova. Ho ricaricato l'impianto e ho messo in moto.L'olio scende(la pompa di carico funziona) ma non sale(dall'uscita sotto il carter solo qualche gocciolina). Due le possibilità secondo me. Pompa dell'olio di riciclo rotta o valvola di bypass bloccata in posizione chiusa(olio solo nel circuito di alta pressione). Quest'ultima ipotesi potrebbe spigare il cambio duro e la frizione che non stacca( manca l'olio). Avete qualche altra idea prima che mi ricovero in psichiatria?.
Grazie
Gianni
sono talmente sicuro che dopo quello che mi è successo ho rabboccato e scolando l'olio dal carter ho ritrovato l'olio che c'era (più di due litri) e quello che avevo aggiunto. Guardando gli esplosi del motore e consultando il manuale d'officina oggi ho fatto la prova. Ho ricaricato l'impianto e ho messo in moto.L'olio scende(la pompa di carico funziona) ma non sale(dall'uscita sotto il carter solo qualche gocciolina). Due le possibilità secondo me. Pompa dell'olio di riciclo rotta o valvola di bypass bloccata in posizione chiusa(olio solo nel circuito di alta pressione). Quest'ultima ipotesi potrebbe spigare il cambio duro e la frizione che non stacca( manca l'olio). Avete qualche altra idea prima che mi ricovero in psichiatria?.
Grazie
Gianni
- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Re: Sicurissimo!!
Ciao, se la pompa di mandata aspira (dal tubo collegato al serbatoio sul telaio)e successivamente pompa il problema non è li.doctorj ha scritto:Ciao,
Grazie
Gianni
Come avrai visto dallo schema idraulico delle due pompe dell'olio la pompa di mandata spinge l'olio nelle canalizzazioni a prescindere da come sia posizionata la valvola che tu definisci di By/Pass
Quando tu dici:Pompa dell'olio di riciclo rotta o valvola di bypass bloccata in posizione chiusa(olio solo nel circuito di alta pressione). ti capisco solo in parte....
la pompa di recupero che tu chiami di "riciclo"potrebbe essere rotta o più probabilmente "schiavettata"(termine che stà ad indicare che il pernetto che incastra sugli ingranaggi in plastica di comando si e rotto o perso) non funzionante ma questo sarebbe un evento del tutto ECCEZZIONALE visto che l'affidabiltà di queste pompe ma di tutte le pompe dell'olio in genere è proverbiale
Quindi le valvole non centrano l'olio comunque cade nel basamento dopo esser stato pompato dove serve
Se poi da li non viene evacuato verso il serbatoo sul telaio dalla pompa di recupero che ha una portata quasi doppia rispetto a quello di mandata...... probabilmente si è rotta
C'è da chidersi con un simile vento in che maniera ti sei reso conto del problema.
Una rottura improvvisa della pompa di recupero avrebbe comunque provocato gravi danni al motore perchè la pompa di mandata avrebbe rapidamente asciugato il serbatoo sul telaio facendo finire il motore arrosto senza olio.
a te comè andata?
Un saluto
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
-
- NIUBBO
Ciao a tutti,
a me è andata bene. La scorsa settimana ho smontato il carter di sinistra e ho trovato l'ingranaggio della pompa staccato, la chiavetta e la rondella di rasamento attaccate alla calamita del tappo di scolo dell'olio. L'ingranaggio era danneggiato e l'ho dovuto cambiare(29.90 euri porc...) il resto era apposto. I rotax dal 95 in poi hanno un fermo sull'alberino della pompa che impedisce il distacco accidentele di questo pezzo di plastica fetente. Evidentemente in Rotax gia conoscevano il problema.
La fortuna è che ho camminato poco con il motore in queste condizioni, se ero in pieno buttavo via tutto.
Ah dimenticavo!! L'intervento l'ho fatto da solo, consultando i manuali d'officina. Il mio mekka di fiducia mi aveva preventivato 200 euri per cominciare a smontare....
Lamps a tutti.
a me è andata bene. La scorsa settimana ho smontato il carter di sinistra e ho trovato l'ingranaggio della pompa staccato, la chiavetta e la rondella di rasamento attaccate alla calamita del tappo di scolo dell'olio. L'ingranaggio era danneggiato e l'ho dovuto cambiare(29.90 euri porc...) il resto era apposto. I rotax dal 95 in poi hanno un fermo sull'alberino della pompa che impedisce il distacco accidentele di questo pezzo di plastica fetente. Evidentemente in Rotax gia conoscevano il problema.
La fortuna è che ho camminato poco con il motore in queste condizioni, se ero in pieno buttavo via tutto.
Ah dimenticavo!! L'intervento l'ho fatto da solo, consultando i manuali d'officina. Il mio mekka di fiducia mi aveva preventivato 200 euri per cominciare a smontare....
Lamps a tutti.
-
- NIUBBO
Salve, ho appena ricevuto in regalo una pegaso 600 del 91, tenuta bene ha 30.000km, ho un problema,manca il libretto di manutenzione!
Vorrei cambiare l'olio,fare un tagliando,ma nn so dove mettere le mani. Tra il manubrio e il serbatoio c'è un tappo di plastica,cosa va li? magari se qualcuno può inviarmi una copia del libretto di manutenzione.......ne sarei grato!
Vi ringrazio in partenza
Vorrei cambiare l'olio,fare un tagliando,ma nn so dove mettere le mani. Tra il manubrio e il serbatoio c'è un tappo di plastica,cosa va li? magari se qualcuno può inviarmi una copia del libretto di manutenzione.......ne sarei grato!
Vi ringrazio in partenza
- salvadi
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Contatta:
usa la funzione cerca che c'è in alto... vabbè per stavolta ti risparmio al lavoro... dovresti trovare qualche riferimento qui :
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 34818cf45e
ciao
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 34818cf45e
ciao
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
ex-Pegaso3
Mandi