La prima cosa che mi viene da consigliarti e': CAMBIA MECCANICO !!!!!!!
Di dove sei ? Metti pure qui il nome del meccanico in modo da evitarlo come la peste

, poi magari Aprilia (se per caso legge questo forum

) potrebbe iniziare a contattarlo.
Non esistono difetti irrisolvibili, i difetti che ci sono sono tutti risolvibili. La perdita dei dati della centralina non e' normale per niente, ci mancherebbe.
Il ciuff non si risolve con la regolazione del CO, e' solo un palliativo. Alzare poi il minimo a 1700 giri non e' scritto da nessuna parte !!! Ne sono sicuro al 99%.
Sei sfortunato che ti sia scaduta la garanzia da poco, ma secondo me piantando casino puoi far si' che ti riconoscano qualcosa. Puoi sempre provare con la minaccia di scrivere alle riviste di motociclismo e a Altroconsumo la tua storia...
La regolazione della catena e' roba che si fa in 3 minuti, ma fa rumore se e' molle, non se e' tesa. Comunque non darebbe problemi di instabilita' in curva e infatti il problema potrebbero essere stati i cuscinetti (l'hai mai lavata con la lancia ad alta pressione ?).
Per il freno anteriore devo ancora verificare, ma se e' cambiato visibilmente proprio dopo uno degli interventi del mago della meccanica che ti sei trovato davanti allora non puo' che essere colpa sua.
E se per caso riesci a farti vedere a una delle uscite del gruppo ti si puo' fare una diagnosi dal vivo, poi magari fai tu un bel check up a tutti noi

, un dentista ce l'abbiamo gia'

, ma se tu fossi ortopedico rischieresti di essere molto utile in un gruppo di motociclisti
Ciao
PaoloP
PS: Anch'io non faccio il meccanico, ma proprio conoscendo la categoria (ora se la conosco la evito per quanto possibile) mi sto appassionando e informando sempre di piu'
