ciao ragazzi
ho parlato con un mecca che mi ha consigliato di togliere un dente al pignone e di allungare l'interasse della moto per adattarlo alla catena.
Gli ho opposto il dubbio che la moto perdesse in manegevolezza (insomma, non è che il Peg scende in piega come un fulmine) e mi ha detto che si recupera sfilando la forcella di qualche millimetro.
Qualcuno ha esperienza a proposito? non sono sicuro, ma io preferirei accorciare l'interasse ...
nic
roma
peg ie
Modifiche all'interasse - trasmissione
- nic
- NIUBBO
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
Non ho capito bene cosa intende il tuo mecca con "allungare l'interasse", se metti un dente in meno alla corona (perche' ?) registri la catena semplicemente come si fa quando e' lasca. Recuperi al max quei 2-3 mm che bastano a tenderla al punto giusto, ma non cambi l'assetto di tutta la moto, ci mancherebbe.
Quindi anche il fatto di metterti a ritarare le forcelle non mi sembra una cosa logica.
Domanda banale: posso sbagliarmi, ma il meccanico ci fa o ci e' (un mago) ?
PaoloP
Quindi anche il fatto di metterti a ritarare le forcelle non mi sembra una cosa logica.
Domanda banale: posso sbagliarmi, ma il meccanico ci fa o ci e' (un mago) ?

PaoloP
- nic
- NIUBBO
ciao paolo
un dente alla corona è diverso da un dente al pignone.. la catena sarebbe troppo lasca per registrarla semplicemente (credo) ecco perchè dovresti spostare un po' la ruota posteriore indietro (allungando l'interasse).
il fatto di sfilare le forcelle l'avevo chiesto cmq io perchè mi piacerebbe provare un assetto della moto piu' stradale, piu' caricato in avanti...
lo so che il Peg non è una moto stradale e non voglio farla diventare una hornet... ma alla fine la uso solo in città e sulle provinciali, percui preferisco averla più aggressiva
saluti
nic
un dente alla corona è diverso da un dente al pignone.. la catena sarebbe troppo lasca per registrarla semplicemente (credo) ecco perchè dovresti spostare un po' la ruota posteriore indietro (allungando l'interasse).
il fatto di sfilare le forcelle l'avevo chiesto cmq io perchè mi piacerebbe provare un assetto della moto piu' stradale, piu' caricato in avanti...
lo so che il Peg non è una moto stradale e non voglio farla diventare una hornet... ma alla fine la uso solo in città e sulle provinciali, percui preferisco averla più aggressiva
saluti
nic
- salvadi
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Contatta:
- nic
- NIUBBO
ciao salvadi
in effetti credo sarebbe meglio, ma il mio giudizio conta poco... comprerei anche una nuova catena al limite
cmq credo che non farò toccare il pignone e neanche la corona... non credo che ci siano cambiamenti significativi.. preferisco intervenire su altre cose piuttosto che sulla trasmissione
ciao
nic
in effetti credo sarebbe meglio, ma il mio giudizio conta poco... comprerei anche una nuova catena al limite
cmq credo che non farò toccare il pignone e neanche la corona... non credo che ci siano cambiamenti significativi.. preferisco intervenire su altre cose piuttosto che sulla trasmissione
ciao
nic
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
Il mio dubbio e' che non ho mai sentito nessuno che dovesse intervenire sull'interasse (come ? nemmeno il manualone mi pare spieghi come) una volta messo un dente in meno su corona o pignone.
E non mi pare che si debba nemmeno togliere una maglia alla catena standard.
Comunque un dente in piu' alla corona ti aiuta un po' nello stretto e basta, ma bisognerebbe provarne due diverse perche' penso che dipenda molto da come ognuno guida.
PaoloP
E non mi pare che si debba nemmeno togliere una maglia alla catena standard.
Comunque un dente in piu' alla corona ti aiuta un po' nello stretto e basta, ma bisognerebbe provarne due diverse perche' penso che dipenda molto da come ognuno guida.

PaoloP