Strano ticchettio
-
- PISTONE SGONFIO
Strano ticchettio
Ciao a tutti!
Vi racconto l'n-esima storiella non a lieto fine a causa dell'n-esimo meccanico str...o!
Premetto che sulla mia peg non faccio mai mettere le mani a nessuno, ho sempre fatto tutto da solo. In questo periodo però, non avendo tempo e tenendola ferma da diversi mesi, ho deciso di portarla da un meccanico vicino casa che, a dir di diverse persone, doveva essere bravo...
Dopo essersela tenuta circa 2 mesi mezza smontata nel cortile del suo garage, il deficente in questione mi ha chiamato dicendo che era pronta.
Mi reco in officina, la metto in moto e sento il motore battere in testa in modo allucinante...
Chiedo spiegazioni, e lui, al quale parlando avevo raccontato di aver rifatto da poco la guarnizione di testa da solo, mi dice che il problema sta in ciò che ho fatto... prob. non hai messo bene in fase il motore, mi dice lui.
Molto seccato da ciò e visto che ha impiegato 2 mesi tra scuse e prob. vari x farla ripartire, decido di non lascargliela.
La porto a casa e noto che il rumore proviene dagli alberi a camme...
Apro il coperchio e sorpresa... gli alberi erano entrabi svitati... A questo punto cosa dovrei pensare? Si stava procurando altro lavoro? Con me, purtroppo x lui, può anche morir di fame...
Stringo gli alberi bloccando le viti con il bloccafiletti, metto in moto e tutto ritorna come prima... un orologio...
Vado a fare un giro e scopro un altro problema... le frecce non funzionano più... Alzo la sella e scopro che l'individuo di cui sopra, o uno dei suoi ragazzi, ha sostituito il relais con un tutto rotto ed arruginito. Torno in officina come una iena, glielo sbatto sotto al naso, lo faccio una mer.. per come si è comportato e me ne faccio dare uno nuovo.
Con me e con i miei amici questo, ovviamente, non lavorerà più...
Ora il problema su cui sto indagando è un altro... dell'orologio di cui sopra ho anche il ticchettio... e non riesco a capire cosa possa determinarlo.
In pratica, sento uno strano ticchettio provenire dal lato sx della testa e non mi spiego cosa possa essere.
L'unica cosa che mi viene in mente è che il deficente di cui sopra abbia starato anche il registro della valvola centrale, ma non ho ancora effettuato verifiche.
Ho letto nei vari post che qualcuno di voi sente lo stesso rumore ma non ci sono approfondimenti in merito... per caso qualcuno ha risolto il mistero???
Saluti a tutti e scusate lo sfogo.
Vi racconto l'n-esima storiella non a lieto fine a causa dell'n-esimo meccanico str...o!
Premetto che sulla mia peg non faccio mai mettere le mani a nessuno, ho sempre fatto tutto da solo. In questo periodo però, non avendo tempo e tenendola ferma da diversi mesi, ho deciso di portarla da un meccanico vicino casa che, a dir di diverse persone, doveva essere bravo...
Dopo essersela tenuta circa 2 mesi mezza smontata nel cortile del suo garage, il deficente in questione mi ha chiamato dicendo che era pronta.
Mi reco in officina, la metto in moto e sento il motore battere in testa in modo allucinante...
Chiedo spiegazioni, e lui, al quale parlando avevo raccontato di aver rifatto da poco la guarnizione di testa da solo, mi dice che il problema sta in ciò che ho fatto... prob. non hai messo bene in fase il motore, mi dice lui.
Molto seccato da ciò e visto che ha impiegato 2 mesi tra scuse e prob. vari x farla ripartire, decido di non lascargliela.
La porto a casa e noto che il rumore proviene dagli alberi a camme...
Apro il coperchio e sorpresa... gli alberi erano entrabi svitati... A questo punto cosa dovrei pensare? Si stava procurando altro lavoro? Con me, purtroppo x lui, può anche morir di fame...
Stringo gli alberi bloccando le viti con il bloccafiletti, metto in moto e tutto ritorna come prima... un orologio...
Vado a fare un giro e scopro un altro problema... le frecce non funzionano più... Alzo la sella e scopro che l'individuo di cui sopra, o uno dei suoi ragazzi, ha sostituito il relais con un tutto rotto ed arruginito. Torno in officina come una iena, glielo sbatto sotto al naso, lo faccio una mer.. per come si è comportato e me ne faccio dare uno nuovo.
Con me e con i miei amici questo, ovviamente, non lavorerà più...
Ora il problema su cui sto indagando è un altro... dell'orologio di cui sopra ho anche il ticchettio... e non riesco a capire cosa possa determinarlo.
In pratica, sento uno strano ticchettio provenire dal lato sx della testa e non mi spiego cosa possa essere.
L'unica cosa che mi viene in mente è che il deficente di cui sopra abbia starato anche il registro della valvola centrale, ma non ho ancora effettuato verifiche.
Ho letto nei vari post che qualcuno di voi sente lo stesso rumore ma non ci sono approfondimenti in merito... per caso qualcuno ha risolto il mistero???
Saluti a tutti e scusate lo sfogo.
<I>Salvatore</I>
http://community.webshots.com/album/74726349JYlyUc
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
Nel dubbio tu scrivi qua il nome del meccanico
Per il rumore non so che dirti, anzi, volevo quasi chiedere consiglio io su qual e' il rumore dei cuscinetti delle ruote che stanno per passare a miglior vita
, quando decelero per arrivare a un semaforo sento un "vvvvvvzzz" che mi piace poco, provero' a ingrassare meglio la catena, ma...
PaoloP

Per il rumore non so che dirti, anzi, volevo quasi chiedere consiglio io su qual e' il rumore dei cuscinetti delle ruote che stanno per passare a miglior vita

PaoloP
-
- PISTONE SGONFIO
Ma il rumore è di ferraglia o è uno sfregamento???
E' continuo o periodico?
Hai controllato il disco?
E' continuo o periodico?
Hai controllato il disco?
<I>Salvatore</I>
- salvadi
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Contatta:
rumore strano in decelarazione ? a me è successo che il tubo rigido del freno posteriore che si era allentato (stretto male ?) andasse a sfregare contro la catena ed il rumore si sentiva in scalata e frenata...ppastorin ha scritto:Nel dubbio tu scrivi qua il nome del meccanico![]()
Per il rumore non so che dirti, anzi, volevo quasi chiedere consiglio io su qual e' il rumore dei cuscinetti delle ruote che stanno per passare a miglior vita, quando decelero per arrivare a un semaforo sento un "vvvvvvzzz" che mi piace poco, provero' a ingrassare meglio la catena, ma...
PaoloP
Guarda la catena dalla ruota posteriore... ed elimina dalle cause del tuo rumore (*) anche questa eventualità (rara mi par di capire...)
Quanto al mecCANEco di sal_dim... non ho parole !
lamps
(*)... la prossima volta allegare anche un file MP3 per farci capire meglio...

CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
ex-Pegaso3
Mandi
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
Peccato... ce l'ho solo in formato Ogg Vorbis e non ho voglia di convertirlosalvadi ha scritto: (*)... la prossima volta allegare anche un file MP3 per farci capire meglio...

Per rendere meglio l'idea puo' sembrare il rumore di uno scuterino 50 semismarmittato che rallenta come me, ma a 200 m di distanza.

Non lo sento proprio sempre, ma in effetti il controllo sul tubo freni posteriore lo faro' perche' mi sembra di sentirlo leggermente di piu' quando rallento affiancandomi ad un'auto e quindi per la riflessione dei suoni sulla carrozzeria verso il mio orecchio... le traiettorie possono tornare

PaoloP
- trudo
- PISTONE SGONFIO
Re: Strano ticchettio
Non ho parole ... veramente un gran figlio ......sal_dim ha scritto: Vi racconto l'n-esima storiella non a lieto fine a causa dell'n-esimo meccanico str...o!.
penso anche io che dovresti "pubblicizzare" il suo nome !!
La manutenzione della motocicletta e' facile se la si fa nel modo giusto.
E' farla nel modo giusto che non e' facile!
Robert M. Pirsig
E' farla nel modo giusto che non e' facile!
Robert M. Pirsig
-
- PISTONE SGONFIO
Ciao a tutti!
Purtroppo non conosco il nome del deficente in quanto la sua non è una vera e propria officina... vi spiego...
Questo era uno dei mecca di un grande concessionario di moto che, siccome ha una casa enorme con un grande spazio intorno, ha deciso di mettersi in proprio... praticamente, fa casa e lavoro...
Se cmq a qualcuno interessa posso procurarmi l'indirizzo esatto.
Saluti
Purtroppo non conosco il nome del deficente in quanto la sua non è una vera e propria officina... vi spiego...
Questo era uno dei mecca di un grande concessionario di moto che, siccome ha una casa enorme con un grande spazio intorno, ha deciso di mettersi in proprio... praticamente, fa casa e lavoro...
Saluti
<I>Salvatore</I>
- luca
- Detto LUCAWEB
- Contatta:
Ciao Salvatore,sal_dim ha scritto:Ciao a tutti!
Saluti
son contento che hai risolto da solo... magari potessimo farlo tutti...
Chiedo solo una cosa:
NON DIVULGATE NOMI O RIFERIMENTI ESPLICITI di meccanici del cavolo.
Purtroppo pubblicando informazioni comunque infamatorie su terzi
il nostro forum rischia AZIONI LEGALI... e vorrei evitare che un bel giorno si presentasse un personaggio in uniforme con un paio di forbici in mano che cerca il cavo del server....
Tanto per come funziona il nostro gruppo
quando ci troviamo "on the road" ce lo diciamo tra di noi quali sono i meccanici giusti e quelli sbagliati...

Lampz
L.

PS
se a qualcuno può interessare, dopo 40 Mm (mega-metri, ovvero 40.000 km)
ho dovuto sostituire i cuscinetti di sterzo perchè erano intaccati
MA
erano completamente grassi e ben lubrificati quindi
o erano di qualità infima
o erano stati stretti troppo in catena di montaggio
o nella pegaso durano solo 40 Mm
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
E se facessimo un forum aperto solo agli iscritti e accessibile solo dopo che ti sei loggato in cui mettere buoni e cattivi ?luca ha scritto: Ciao Salvatore,
Chiedo solo una cosa:
il nostro forum rischia AZIONI LEGALI... e vorrei evitare che un bel giorno si presentasse un personaggio in uniforme con un paio di forbici in mano che cerca il cavo del server....
quando ci troviamo "on the road" ce lo diciamo tra di noi quali sono i meccanici giusti e quelli sbagliati...![]()
Lampz
L.
Potrebbe funzionare ?
Altrimenti mettiamo su una mailing list privata e il problema e' risolto, possiamo farla passare come pubblicità comparativa che è perfettamente legale

Ad es.: "Non andate da Tonino o' mago, che dopo che ho visto i lavori che fa... in mano mi .ago"

PaoloP
- luca
- Detto LUCAWEB
- Contatta:
dal momento che l'iscrizione è pubblica, gratuita e aperta a tutti, direi che non cambia nullappastorin ha scritto:E se facessimo un forum aperto solo agli iscritti e accessibile solo dopo che ti sei loggato in cui mettere buoni e cattivi ?luca ha scritto: Ciao Salvatore,
Chiedo solo una cosa:
quando ci troviamo "on the road" ce lo diciamo tra di noi quali sono i meccanici giusti e quelli sbagliati...![]()
Lampz
L.
Potrebbe funzionare ?
[/quote]ppastorin ha scritto:
Altrimenti mettiamo su una mailing list privata e il problema e' risolto, possiamo farla passare come pubblicità comparativa che è perfettamente legale![]()
Ad es.: "Non andate da Tonino o' mago, che dopo che ho visto i lavori che fa... in mano mi .ago"![]()
PaoloP
Ehm....
- "da Geppetto il re del cuscinetto" si spende meno che da "Paperone re della carburazione" -
E' pubblicità comparativa,
- "da Carmelaccio re del grippaggio" lavora da schifo -
E' denigratorio e perseguibile.
Stò pensando da tanto tempo come poter creare un sistema di informazione sulla qualità dell'operato dei meccanici, concessionari, ecc...
Ci sono grossi problemi di carattere generale di cui riporto solo i primi che mi vengono in mente:
- SOGGETTIVO: ognuno ha un suo parere. C'è un mecca della mia zona al quale non farei nemmeno gonfiare una gomma, ma ha sempre l'officina piena (probabilmente perchè la gente ha bisogno di tornarci....

- LEGALE: si sconfina facilmente nella illegalità delle affermazioni (e il primo a rimetterci è il forum perchè veicolo di informazione)
- VERITIERO: ma sarà vero quello che uno dice sul forum o lo dice per fare un dispetto ad un mecca concorrente ?
- REALE NECESSITA': sinceramente non me ne frega molto di sapere se un meccanico di Barletta è bravo e uno di Pordenone no...
- CASUALITA': le capperate le fanno tutti, un lavoro fatto male non significa che uno lavora sempre male
- CAUSALITA': potrebbe non essere colpa del mecca (vedi famoso caso delle guarnizioni di testa difettose vendute ai concessionari negli anni 90)
- COMPETENZA: Credevo che il mio mecca avesse fatto una cavolata, ma leggendo alcuni post vecchi (di Sergio) mi sono accorto che aveva ragione lui
RIMANE QUINDI L'UNICA REGOLA VALIDA
solo pubblicità "positiva" quando documentabile e verificata dallo staff
oppure
pubblicità a "pagamento" nella quale viene non viene riportata la presunta qualità del lavoro (pagamento=sconto ai nostri soci)
lampz
L.

-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
Sei troppo saggio...si vede che anche per te l'età avanzaluca ha scritto:lampz
L.

Comunque mi lasci dei dubbi anche sulla pubblicità positiva

In ogni caso nomi di "macellai" della biella ne sono già stati fatti su questi schermi, o sbaglio ?
PaoloP
- luca
- Detto LUCAWEB
- Contatta:
si, saggio... ma stò diventando biondo come il Bellucci...ppastorin ha scritto:Sei troppo saggio...si vede che anche per te l'età avanzaluca ha scritto:lampz
L.e i capelli ingrigiscono...(al Bellucci facevo fatica a fare questa battuta
perchè e' biondo
, quindi è toccata a te )
Comunque mi lasci dei dubbi anche sulla pubblicità positiva![]()
In ogni caso nomi di "macellai" della biella ne sono già stati fatti su questi schermi, o sbaglio ?
PaoloP

I nomi degli imperatori del bullone sfilettato mi sono "passati" per disattenzione, se me li indichi provvedo.
lampz
L.
-
- PISTONE SGONFIO
Luca ha perfettamente ragione. Sul forum non possiamo pubblicare certe cose.
Secondo me, un modo per organizzare questo scambio di informazioni potrebbe essere questo:
1) Nei nostri profili, tutti dovrebbero indicare la località di appartenenza ed un indirizzo email
2) Inserire una pagina di ricerca che consenta di avere l'elenco degli iscritti in una determinata località al fine di poterci scambiare privatamente email circa l'argomento in questione.
Che ne pensi Luca, si può fare?
Saluti
Secondo me, un modo per organizzare questo scambio di informazioni potrebbe essere questo:
1) Nei nostri profili, tutti dovrebbero indicare la località di appartenenza ed un indirizzo email
2) Inserire una pagina di ricerca che consenta di avere l'elenco degli iscritti in una determinata località al fine di poterci scambiare privatamente email circa l'argomento in questione.
Che ne pensi Luca, si può fare?
Saluti
<I>Salvatore</I>
- ringhio
- NIUBBO
- Contatta:
Per sal_dim
Non so se è lo stesso rumore ma anche io ho un ticchettio che proviene dalla testata al minimo.
Il rumore però lo fa solamente quando il minimo è troppo basso.
Non credo sia il tuo caso.
Comunque ho una Pegaso i.e. del 2003.
Ciao.
Ringhio - www.turismoinmoto.it
Non so se è lo stesso rumore ma anche io ho un ticchettio che proviene dalla testata al minimo.
Il rumore però lo fa solamente quando il minimo è troppo basso.
Non credo sia il tuo caso.
Comunque ho una Pegaso i.e. del 2003.
Ciao.
Ringhio - www.turismoinmoto.it
-
- GOMMA PIATTA
Scusate l'intrusione che di motociclistico ha ben poco ma, essendo un consulente legale x la più grande casa editrice italiana, posso dire che quanto a diffamazione a mezzo stampa & affini ho una certa esperienza.
Ebbene, se qualcuno di noi scrive "il meccanico Pinco Palla è un vero incapace, perché mi ha combinato etc etc etc..." NON costituisce alcun illecito. Ricordate, infatti, che postare su un forum non è altro che usufruire di quella libertà di manifestare il proprio pensiero riconosciuto e garantito dall'art. 21 della Costituzione.
Certo il discorso cambia se si scrive "il meccanico Pinco palla è un gran figlio di pu77ana", in quanto l'affermazione trascende nel mero turpiloquio.
insomma, i nomi si possono fare, cercate solo di usare un po' di buon senso!
ciao!
Ebbene, se qualcuno di noi scrive "il meccanico Pinco Palla è un vero incapace, perché mi ha combinato etc etc etc..." NON costituisce alcun illecito. Ricordate, infatti, che postare su un forum non è altro che usufruire di quella libertà di manifestare il proprio pensiero riconosciuto e garantito dall'art. 21 della Costituzione.
Certo il discorso cambia se si scrive "il meccanico Pinco palla è un gran figlio di pu77ana", in quanto l'affermazione trascende nel mero turpiloquio.
insomma, i nomi si possono fare, cercate solo di usare un po' di buon senso!
ciao!