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Accensione a freddo
Inviato: venerdì 10 dicembre 2004, 9:16
da oscarjus
Cari amici del forum mi succede uno strano problema.......quando lascio la motina ferma per un po' ho problemi ad accenderla......ovvero capisco che quando schiaccio lo start non arriva corrente.....allora inizio a mettere e togliere marcia, sollevare ed abbassare cavalletto provando sempre a chiacciare il tastino start finchè becco la corrente. Quando la corrente arriva ovviamente la moto parte al primo colpo e va come un violino...dopo averla accesa se la spengo e la riaccendo la moto parte al primo colpo senza alcun problema.......è solo quando la lascio ferma per più di mezza giornata che mi accade quello strano problema.
A proposito la batteria è ok ....credo sia la corrente che non arrivi perchè inizialmente quando giro la chiave non si accende nulla ...nemmeno il quadro strumenti ....poi togli e metti marcia e alza abbassa cavalletto una o due volte ....il quadro si accende ma il motorino di avviamento è morto e poi ancora arriva energia anche al motorino avviamento e la motina si avvia al primo colpo senza alcuna esitazione.
Chiedo suggerimenti perchè magari qualcuno di voi ha già avuto lo stesso problemino e lo ha risolto con una stupidata di operazione senza interventi di elettrauti e/o Meccanici.
Aiutatemi a capire la probabile causa di tutto ciò vi prego......ciao a tutti!
Inviato: venerdì 10 dicembre 2004, 11:15
da salvadi
Ammesso che la batteria sia veramente ok :
-blocchetto di accensione che va e non va ? controllerei quello... cerca nel forum maggiori chiarimenti
-qualche cavo che va a massa e poi smanettando ritorna a posto ?
il fine corsa del cavalletto non interferisce con l'accensione del quadro quindi sia con cavalletto alzato che abbassato il quadro si deve accendere. Se hai un problema con lo switch cavaletto al massimo non ti andrà in moto ma luci e quadro devono accendersi .
Inviato: venerdì 10 dicembre 2004, 12:51
da oscarjus
La batteria è nuova ed è al massimo della carica!
il blocchetto accensione è quello in plastica montato sulla manopola destra dove ci sono tutti i tastini luci abbaglianti anabbaglianti, start ecc.?
Inviato: venerdì 10 dicembre 2004, 13:31
da ppastorin
oscarjus ha scritto:
il blocchetto accensione è quello in plastica montato sulla manopola destra dove ci sono tutti i tastini luci abbaglianti anabbaglianti, start ecc.?
No, e' quello in cu infili la chiave per "accendere" la moto
PaoloP
Inviato: venerdì 10 dicembre 2004, 14:15
da salvadi
è quello che dice Paolo.
Inviato: venerdì 10 dicembre 2004, 14:44
da oscarjus
Grazie ragazzi ....vedrò di fare un po' di ricerche nel forum perchè non capisco cosa c'entri il blocco accensione con l'avviamento ma se voi dite che c'entra allora è così!
Inviato: venerdì 10 dicembre 2004, 15:11
da ppastorin
oscarjus ha scritto:Grazie ragazzi ....vedrò di fare un po' di ricerche nel forum perchè non capisco cosa c'entri il blocco accensione con l'avviamento ma se voi dite che c'entra allora è così!
C'entra perche' e' quello che apre e chiude l'alimentazione di tutta la baracca.
E quel blocchetto li' con i suoi contatti sotto sembra non essere uno dei pezzi + robusti di tutta la moto
Prova comunque a verificare l'interruttore ON-OFF rosso (io quello non lo tocco mai)
Dal momento che quando non ti parte tocchi un po' tutto

non e' molto chiaro cosa possa essere quello che sblocca la situazione.
Tu prova a "pastrugnare" una cosa per volta partendo dal nottolino dell'accensione infilandogli magari anche la mano per vedere se ci sono dei fili che fanno male contatto.
Comunque trovi vari post sull'argomento, il

ha scritto anche una "summa" sull'argomento
PaoloP
Inviato: venerdì 10 dicembre 2004, 15:39
da oscarjus
Inizialmente pensavo fosse una ossidazione del tasto starter ma ora probabilmente mi conviene dare un occhiata al blocchetto come dite voi.........ho stampato un po' di post sull'argomento ....però noto che io ho un problema diverso rispetto a quelli comunemente citati nel senso che io faccio fatica solo ad avviare a freddo ma poi se spengo la moto e la riaccendo questa parte subito inoltre non ho alcun malfunzionamento di fari freccie ecc. boh?
Forse smontando il blocchetto e facendo semplicemente pulizia riesco a risolvere il problema... che dite mi conviene cercare di risolvere il problema concentrandomi sul blocchetto o sull'interruttore starter?
Inviato: venerdì 10 dicembre 2004, 15:46
da salvadi
ppastorin ha scritto:
...
E quel blocchetto li' con i suoi contatti sotto sembra non essere uno dei pezzi + robusti di tutta la moto
....
diciamo che come pezzo fa ridere! l'ho aperto ! è adatto al massimo per il ciao...
ppastorin ha scritto:
....
Prova comunque a verificare l'interruttore ON-OFF rosso (io quello non lo tocco mai)
....
io invece spengo sempre con quello! quindi... in teoria dovrei usurare di meno il blocchetto ma vedo che non è servito... io l'ho cambiato perchè un paio di volte si è spento e riacceso tutto (in marcia di notte!)
ppastorin ha scritto:
....
Comunque trovi vari post sull'argomento, il

ha scritto anche una "summa" sull'argomento

PaoloP
strano che oscarjus non lo abbia notato... evidentemente il suo pegaso finora non ha mai avuto problemi....
Inviato: venerdì 10 dicembre 2004, 17:13
da oscarjus
"strano che oscarjus non lo abbia notato... evidentemente il suo pegaso finora non ha mai avuto problemi...."
...Effettivamente è proprio così! sapete fin che la moto và mica uno si sogna di leggere le soluzioni dei problemi!
Comunque desidero ringraziarvi tutti........è bello far parte di questa meravigliosa comunità di Apriliati dove tutti sono sempre gentili, disponibili ed anche scherzosi.
Grazie di quore a tutti ....vi farò sapere cosa combino........adesso spero che parta perchè sono al lavoro con la pegghy e non vorrei rimanere a piedi....sperem!
Ciao!
Inviato: venerdì 10 dicembre 2004, 17:44
da salvadi
oscarjus ha scritto:
...Effettivamente è proprio così! sapete fin che la moto và mica uno si sogna di leggere le soluzioni dei problemi!
il ragionamento non fa una piega!
Inviato: venerdì 10 dicembre 2004, 22:20
da oscarjus
..allora breve aggiornamento questa sera ..verso le 18.00 mi sono messo in sella alla mia motina ...folle ...giro la chiave ...tutto ok..ammaccol il pulsante starter e....niente!
.....rigiro la chiave spegnendo il quadro strumenti ...innesto la prima e spingo un po' avanti e indietro ....rimetto in folle....giro la chiave...tutto ok ....ammaccol nuovamente il pulsante starter e....niente!
.....rigiro la chiave spegnendo il quadro strumenti per la seconda volta...innesto la prima e spingo un po' avanti e indietro ....lascio la prima e tiro la frizione tenendola premuta ....giro la chiave...tutto ok ....ammaccoil pulsante starter e la Pegghy parte subitissimo al primo colpo e va che è un violino!!
....faccio 30 km circa e arrivo a casa alle 18.30 circa ......spengo la moto e tolgo le chiavi dal blocchetto.....aspetto un minuto rimetto le chiavi e ammacco lo starter e la motina parte subito al primo colpo......ripeto l'operazione e..idem! ....spengo e metto la motina nel box.
Alle 20.00 circa vado nel box ..tocco il propulsore della pegghy....è ancora caldino .....la moto è ferma in folle e sono passate soltanto circa un paio d'ore da quando l'ho spenta ....giro la chiave ..si accende il quadro ...tutto ok....schiaccio starter e la pegghy parte al primo colpo!
Boh? ma se si tratta di un problemino elettrico com'è che quest'ultimo sorge solo a motore freddo??? ....ma non vi sembra un comportamento strano?
Inviato: domenica 12 dicembre 2004, 15:05
da luca
oscarjus ha scritto:..allora breve aggiornamento questa sera ..verso le 18.00 mi sono messo in sella alla mia motina ...folle ...giro la chiave ...tutto ok..ammaccol il pulsante starter e....niente!
.....rigiro la chiave spegnendo il quadro strumenti ...innesto la prima e spingo un po' avanti e indietro ....rimetto in folle....giro la chiave...tutto ok ....ammaccol nuovamente il pulsante starter e....niente!
.....rigiro la chiave spegnendo il quadro strumenti per la seconda volta...innesto la prima e spingo un po' avanti e indietro ....lascio la prima e tiro la frizione tenendola premuta ....giro la chiave...tutto ok ....ammaccoil pulsante starter e la Pegghy parte subitissimo al primo colpo e va che è un violino!!
....faccio 30 km circa e arrivo a casa alle 18.30 circa ......spengo la moto e tolgo le chiavi dal blocchetto.....aspetto un minuto rimetto le chiavi e ammacco lo starter e la motina parte subito al primo colpo......ripeto l'operazione e..idem! ....spengo e metto la motina nel box.
Alle 20.00 circa vado nel box ..tocco il propulsore della pegghy....è ancora caldino .....la moto è ferma in folle e sono passate soltanto circa un paio d'ore da quando l'ho spenta ....giro la chiave ..si accende il quadro ...tutto ok....schiaccio starter e la pegghy parte al primo colpo!
Boh? ma se si tratta di un problemino elettrico com'è che quest'ultimo sorge solo a motore freddo??? ....ma non vi sembra un comportamento strano?
io darei una bella passata di antiossidante sull' interruttore del cavalletto...
Poi mi è venuta un'ideuccia...
Il famoso problema del blocchetto di accensione
del quale ho già scritto un bel pò di cose in passato
potrebbe essere aggirato con un espediente:
poichè il broblema nasce dalla "sfiaccolata" che c'è quando si gira la chiavetta, potremmo provare a mettere un bel consdensatore in parallelo all' interruttore stesso.
Per chi ha studiato o lavorato nell'elettrotecnica, sa che i rele' di potenza che controllano carichi elettrici induttivi (come nel nostro caso)
per una nota legge elettrotecnica
devono avere un condensatore di smorzamento
che impedisce la sfiaccolata in fase di apertura del contatto
Montarlo sarebbe banale,
meglio scegliere un componente esplicitamente costruito per questo scopo
il costo ... beh... forse arriviamo a 1 euro di componente
il vantaggio: non avere + sfiaccolate in fase di spengimento del motore
La cosa che molti dicono
ovvero di spengere la moto con l'interruttore di emergenza
non so quanto sia di aiuto...
Infatti spengendo il motore con l'interruttore rosso
è vero che il motore non gira più...
ma la bobina di accensione non credo venga scaricata !!!
appena ho un pò di tempo controllo l'impianto elettrico
lampz
L.
Inviato: domenica 12 dicembre 2004, 16:29
da oscarjus
Scusa Luca ma non riesco a capire dove si trova l'interruttore del cavalletto? ...io non vedo interruttori sotto il cavalletto? ...boh forse devo guardare da un altra parte?
....intanto domani o dopo vado a comprarmi un bello spray di antiossidante .....nel frattempo spero nelle vostre indicazioni su quel benedetto interruttore!
Inviato: domenica 12 dicembre 2004, 16:38
da luca
oscarjus ha scritto:Scusa Luca ma non riesco a capire dove si trova l'interruttore del cavalletto? ...io non vedo interruttori sotto il cavalletto? ...boh forse devo guardare da un altra parte?
....intanto domani o dopo vado a comprarmi un bello spray di antiossidante .....nel frattempo spero nelle vostre indicazioni su quel benedetto interruttore!
boh... non ci ho mai fatto caso a dove si trovi,
MA
1) ci deve essere per legge
2) se metti in moto, ingrani una marcia e (con la frizione tirata) metti giù il cavalletto vedrai che la moto si spegne...
lampz
L.