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Tagliando dei 18.000 km, mi date un consiglio ?
Inviato: giovedì 17 febbraio 2005, 13:57
da mc0676
Dunque a 12.000 km è stata rifatta la testa (la mia è una Cube 650 del '98), cambiato l'olio, filtro e filtro aria e cambiata candela.
Ora sono ai 18.000 km e pensavo di cavarmela con un normale cambio olio + filtro e a limite filtro aria.
Il meccanico Aprilia invece dice che dovrei (come prescritto dalla manutenzione Aprilia) registrare le valvole e cambiare la candela mentre io pensavo che questo si dovesse rifare a 24.000 km !
Dove sta la verità ?
Il discorso è questo: se è solo cambio olio me lo faccio fa me, al contrario devo portarla in Aprilia.
Inviato: venerdì 18 febbraio 2005, 10:36
da dzf
CIao ,
io come te ho una Cube del 98.
Premetto che i miei sono solo consigli da fratello biker, sei libero di fare come credi meglio per "la tua bimba".
Per mia esperienza diretta e indiretta posso dirti che :
1)la registrazione valvole (una grande spesona di Euro)
fatta dopo il rodaggio x il ROTAX non serve davvero toccarle fino a 100.000 km e questo se non sbaglio e anche il parere di molti del forum.
2) LA candela coem il filtro d'aria vanno puliti a 6000 e sostituiti a 12.000 come prescritto dalla casa madre -> aspetta pure i 24.000.
Spero di averti risposto almenno in parte alle tue perplessita e mi auguro di incontrarti al prox raduno.
PS:ATTENTO al CONCE si SI ce un post a riguardo ...sono pericolosi nei cambi olio.
LAmps
Inviato: venerdì 18 febbraio 2005, 13:00
da mc0676
dzf ha scritto:CIao ,
io come te ho una Cube del 98.
Premetto che i miei sono solo consigli da fratello biker, sei libero di fare come credi meglio per "la tua bimba".
Per mia esperienza diretta e indiretta posso dirti che :
1)la registrazione valvole (una grande spesona di Euro)
fatta dopo il rodaggio x il ROTAX non serve davvero toccarle fino a 100.000 km e questo se non sbaglio e anche il parere di molti del forum.
2) LA candela coem il filtro d'aria vanno puliti a 6000 e sostituiti a 12.000 come prescritto dalla casa madre -> aspetta pure i 24.000.
Spero di averti risposto almenno in parte alle tue perplessita e mi auguro di incontrarti al prox raduno.
PS:ATTENTO al CONCE si SI ce un post a riguardo ...sono pericolosi nei cambi olio.
LAmps
Ciao grazie.
Conosco bene Masti, infatti ho chiesto a voi.
Ieri sera cmq ho fatto il tagliando.
Nel mio box, s'intende. 8)
Cmq, ho speso 120 € per:
- batteria;
- 3 kg olio;
- candela (visto c'ero a togliere il serbatoio, l'ho cambiata);
- filtro olio;
- filtro aria;
- fascetta stringi tubo;
- o-ring.
TT ok, ho pulito anche il filtro telaio.
Unica cosa che mi ha fatto inbestialire è che non soon riuscito a togliere la vite nel vano filtro olio che serve per fare lo spurgo. L'ho forzata e riforzata ed anche "spuntata" (poi ho pulito il tutto) ma niente da fare, non ce l'ho fatta.
Cmq la moto ora è tt ok.
Inviato: domenica 20 febbraio 2005, 14:44
da Socio79
Ciao mc0676!
Hai fatto benissimo a fartelo da te!
Almeno 6 sicuro che le cose sono state fatte!
Anche se sinceramente 120€ mi risultano tantini x le cose che hai comprato...
X la vite dello spurgo stai pure tranquillo... neache io sono mai riuscito a toglierla, ma mi hanno detto che se non ci sono in corso patologie particolari, è un'operazione che si può saltare tranquillamente!
Purtroppo non ho nemmeno pulito il filtro telaio perchè, per rapidità di lavoro non ho levato il serbatoio e lavorando in spazi angusti con le chiavi, non son riuscito a togliere il filtro...
Tu ci hai trovato tanta sporcizia da precludere il passaggio dell'olio o è un operazione che posso anche trascurare?
Quando hai smontato la candela di che colore hai trovato l'elettrodo? Da li puoi capire come seo messo come carburazione/combustione!
Ciao e lamps a tutti!!!
