Pagina 1 di 1
Manutenzione primaverile Help!
Inviato: martedì 19 aprile 2005, 15:30
da furb3tto
Rieccomi con i miei dubbi...
Non avendo utilizzato la moto lo scorso anno e avendo sempre trascurato la manutenzione una volta uscita di garanzia ( ho una pegaso 650 modello '95 del 6/1996 con 23.000km) vorrei fare una manutenzione accurata.
1 - vorrei cambiare filtro aria (meglio originale o posso risparmiare? )
2 - cambiare olio ( leggendo i 3d indietro ho optato per il mobil1 )
3 - Filtro olio ( originale? )
4 - Kit catena corona pignone ( did, regina o altro? )
5 - Candela... e ora sono in crisi! ho letto parecchi 3d in merito e non sono riuscito a estrapolarne la migliore... candele platinate a + punte... kit TM che non ho idea di cosa sia.... candele ngk all'irridio... Datemi le sigle di una buona candela e che non se ne parli +!
Secondo voi devo fare altra manutenzione o per iniziare e suff.?
Anticipatamente ringrazio tutti quelli che vogliano aiutarmi.
Lamps
Inviato: martedì 19 aprile 2005, 20:33
da Socio79
Ciao e benvenuto!
I filtri, originali o no, non credo che cambino moltissimo, anche come costo; cmq io non li ho originali ora!
Il mobil 1 è ottimo!
Le marche che citi x il kit catena sono entrambe ottime, quindi scegli tu; suggerisco comunque quelle con la finta maglia "a ribadire".
X la candela, la NGK DR8EB che monta di serie l'aprilia, oppure una delle numerose scelte che propone il mercato.
Io ho la TM (solo candela senza kit) e mi trovo bene, più avanti forse comprerò anche il kit.
Poi controlla fari, batteria, bulleneria in generale, un buon controllo all'impianto frenante, e via...
Ciao e lamps a tutti!!!

Inviato: martedì 19 aprile 2005, 21:07
da furb3tto
Grazie per il benvenuto
Allora seguendo i Vs. consigli oggi sono andato a spendere...
Filtro olio non originale 8 euro
Olio mobil 1 5W50 supermercati Auchan 9,90 euro al litro
Filtro aria non trovato e ordinato in concessionaria Aprilia
Candela NGK iridium DR8EIX non trovata e mi hanno dato una DENSO iridium IX24 alla modica cifra di 20 euro... Cmq ho guardato nel sito Denso e la danno corrispondente alla NGK D8EA originale ( per fortuna )
Ok ho voluto tenervi partecipi dei costi nella provincia di Bs

Inviato: mercoledì 20 aprile 2005, 21:23
da sergio
Ciao io cambierei anche il liquido refrigerante e il liquido dei freni se hai preso la moto usata e non l'hai mai sostituito
lamps
Inviato: mercoledì 20 aprile 2005, 23:27
da oscarjus
L'olio delle forcelle va cambiato ogni quanti chilometri secondo te sergio?
Se ci dai un suggerimento fai contento me e di sicuro anche furb3tto...ciao.
Inviato: giovedì 21 aprile 2005, 12:18
da f40lemans
Io ho appena cambiato la candela (NGK originale) a 5 Euro e il filtro aria (non originale, ma di primaria marca - UFI) a 9 Euro.
Anch'io dovrò provvedere a cambiarmi l'olio ed il filto relativo ... Consigliate il Mobil 1 5W50 ? La gradazione consigliata non è 5W40 ? (vado a memoria ...)
Ciao
Fabio
Inviato: giovedì 21 aprile 2005, 13:33
da furb3tto
Oggi ho guardato le pastiglie dei freni e quella posteriore è arrivata alla"frutta"!!!
E' complicato cambiarle?
avete qualche documento fotografico che mi può aiutare nell'opera?
Che pastiglie mi consigliate? Ho letto nei vari 3d del forum che parlano di sinterizzate.... Che è? Illuminatemi!!!
Lamps in random

Inviato: domenica 24 aprile 2005, 22:05
da furb3tto
Ok è giunto il momento di ringraziarvi!
Grazie a voi e i vostri consigli in questi 2 gg di festa sotto la pioggia ho aprofittato per sistemare la mia pegaso '96.
1- sostituito l'olio e filtro
2- sostituito filtro aria
3- sostituito liquido refrigerante
4- sostituita candela
5- sostituito pastiglie freni posteriori
6- pulito e lubrficato catena
7- lubrificato cavi contagiri/km
8- smontato blocchetto accensione e verificato le condizioni
9- tirato viti testa e collettori scarico
10-ripristinato pressione gomme
11- smerigliato e spazzolato protezioni alluminio marmitte e verniciate con trasparente ad alta temperatura.
Inviato: lunedì 25 aprile 2005, 14:44
da Socio79
furb3tto ha scritto:Oggi ho guardato le pastiglie dei freni e quella posteriore è arrivata alla"frutta"!!!
E' complicato cambiarle?
avete qualche documento fotografico che mi può aiutare nell'opera?
Che pastiglie mi consigliate? Ho letto nei vari 3d del forum che parlano di sinterizzate.... Che è? Illuminatemi!!!
Lamps in random

Ciao!
Qui troverai una sintesi ben spiegata sul discorso pastiglie (sinterizzate e semimetalliche)
http://www.aprilia.com/portale/ita/cafe ... html?id=43
Per il posteriore cmq penso che bastino le semimetalliche, visto che cmq non sono soggette a sforzi estremi come le anteriori... e risparmi qualcosina!
Ciao e lamps a tutti!!!

Inviato: lunedì 25 aprile 2005, 14:52
da Socio79
f40lemans ha scritto:Io ho appena cambiato la candela (NGK originale) a 5 Euro e il filtro aria (non originale, ma di primaria marca - UFI) a 9 Euro.
Anch'io dovrò provvedere a cambiarmi l'olio ed il filto relativo ... Consigliate il Mobil 1 5W50 ? La gradazione consigliata non è 5W40 ? (vado a memoria ...)
Ciao
Fabio
Il Mobil 1 5w50 api SL di specifica superiore al 5w40!
Il 5w40 è consigliato dalla casa in quanto sufficiente al lavoro che deve fare, gradazioni diverse e superiori (come il 5w50) sono una maggior sicurezza e la specifica api SL è maggior qualita rispetto a SJ o addirittura a SG!
Insomma finezze non indispensabili, ma delle quali a molti di noi piace circondarsi!
Ciao e lamps a tutti!!!

Inviato: lunedì 25 aprile 2005, 14:56
da Socio79
oscarjus ha scritto:L'olio delle forcelle va cambiato ogni quanti chilometri secondo te sergio?
Se ci dai un suggerimento fai contento me e di sicuro anche furb3tto...ciao.
Aprilia (ma un pò tutti) suggeriscono ogni 12000 km, io a 28000 non lo ho ancora cambiato ed effettivamente inizia a somigliare al Frioll...
Mi sa che devo mettermi all'opera...
Ciao e lamps a tutti!!!

Inviato: lunedì 25 aprile 2005, 22:11
da salvadi
furb3tto ha scritto:Ok è giunto il momento di ringraziarvi!
Grazie a voi e i vostri consigli in questi 2 gg di festa sotto la pioggia ho aprofittato per sistemare la mia pegaso '96....
se hai fatto da solo, complimenti!
Inviato: martedì 26 aprile 2005, 8:46
da furb3tto
salvadi ha scritto:furb3tto ha scritto:Ok è giunto il momento di ringraziarvi!
Grazie a voi e i vostri consigli in questi 2 gg di festa sotto la pioggia ho aprofittato per sistemare la mia pegaso '96....
se hai fatto da solo, complimenti!
Si ho fatto tutto da solo ma ho ancora quel problema che se mantengo una velocità costante la moto ha un andamento irregolare... ha come dei piccoli vuoti e non riesco a capire se è un problema elettrico o di carburazione... Sergio dice che probabilmente è la catena, io devo ammettere che pur essendo ancora sul 5 come tacca centrale del registro, ho notato che è dura da piegare tra le maglie anche dopo averla pulita e lubrificata e misurando l'usura ho riscontrato che a 304mm arrivo al perno numero 20 (min consigliato 21).
Quindi ora faccio le ultime 2 prove elettriche ( che mi costano meno

)
(by-pass del micro sul cavalletto e del blocchetto d'accensione) e in caso d'esito negativo sostituisco il kit catena corona pignone!
Si accettano suggerimenti e consigli di ogni genere
grazie e Lamps a tutti
Inviato: martedì 26 aprile 2005, 8:52
da furb3tto
Socio79 ha scritto:furb3tto ha scritto:Oggi ho guardato le pastiglie dei freni e quella posteriore è arrivata alla"frutta"!!!
E' complicato cambiarle?
avete qualche documento fotografico che mi può aiutare nell'opera?
Che pastiglie mi consigliate? Ho letto nei vari 3d del forum che parlano di sinterizzate.... Che è? Illuminatemi!!!
Lamps in random

Ciao!
Qui troverai una sintesi ben spiegata sul discorso pastiglie (sinterizzate e semimetalliche)
http://www.aprilia.com/portale/ita/cafe ... html?id=43
Per il posteriore cmq penso che bastino le semimetalliche, visto che cmq non sono soggette a sforzi estremi come le anteriori... e risparmi qualcosina!
Ciao e lamps a tutti!!!

Grazie per la dritta!
Ho letto l'articolo e credo che le prossime pastiglie anteriori saranno sinterizzate!
lamps