Pagina 1 di 1

Avantreno "saltellante" !?!

Inviato: lunedì 9 maggio 2005, 9:31
da MorpheusCube
Ciao ragazzi, mi date una mano ad individuare qual'è il problema, mo vi spiego:

L'anteriore della Peggy, ultimamente "saltella" come se ci fosse la strada rovinata quando sono tra i 2.000 e 3.500 giri, poi più salgo di velocità/giri, più il sintomo diminuisce, ripristinando una guida più "liscia".
Nel tentativo di sistemare la cosa, con l'aiuto di Mircosoft abbiamo regolato il cannotto di sterzo ed ho fatto smontare, controllare e rimontare le forcelle dal mio Mekka. :-?
Risultato: continuo a "saltellare". Non che la cosa renda inutilizzabile la Peggy, ma mi viene uno di quei nervosi quando sono in colonna e mi tocca andare a bassi giri... un altro momento in cui si sente molto è in fase di decelerazione quando si molla il gas, appena arrivo sui 3.000 inizio a "saltellare".
p.s. ho provato anche a mettere in folle e spegnere la moto in marcia, anche a motore pento si sente, dà quasi l'impressione che si senta un po' meno, ma credo che questo possa essere dovuto al fatto che mancano le "similari" sollecitazioni del MONO.

In attesa di un vostro consiglio, grazie ciaoooo

Inviato: lunedì 9 maggio 2005, 11:04
da Mcm
...metti il minimo a 4500 giri! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

spero che qualcuno nel forum ne sappia più di me... a presto fede!

Inviato: lunedì 9 maggio 2005, 11:26
da MorpheusCube
quanto sei asino!!!

Inviato: lunedì 9 maggio 2005, 21:23
da andydj31
Puo' essere la ruota davanti, o la gomma da far ri-bilanciare o magari hai beccato una "secca" e si è ovalizzato il cerchio.

andydj31

Inviato: lunedì 9 maggio 2005, 23:35
da MorpheusCube
Equilibratura e pressione gomme ok, ricontrollato tutto per sicurezza, non credo nemmeno nell'ovalizzazione del cerchio... mi sembra alqunto estremo! Rimango ignaro delle cause...

Inviato: martedì 10 maggio 2005, 9:04
da bikelink
cuscinetti della ruota al mozzo ?

Inviato: martedì 10 maggio 2005, 11:45
da MorpheusCube
bikelink ha scritto:cuscinetti della ruota al mozzo ?
se con questi intendi i cuscinetti dello sterzo, non ho ancora provato a sostituirli (visto il costo) aspettavo di sentire che mi dicevate, mi sembra strano che siano i cuscinetti dato che il sintomo è presente solo alle basse velocità... però non lo escludo!

Inviato: venerdì 20 maggio 2005, 9:13
da bongha
mi sa che è il cuscinetto di sterzo, lo stà facendo anche a me e oggi ho notato che lo sterzo gira a scatti.
ma quanto costa cambiare i cuscinetti?

Inviato: venerdì 20 maggio 2005, 9:18
da bongha
ps: questa Pegaso mi stà rompendo un pò i C........i ,ce l'ho sempre dal meccanico. :evil: :cry: :evil: :x

Inviato: venerdì 20 maggio 2005, 9:24
da MorpheusCube
Guarda, sono stato da tre meccanici per essere sicuro della diagnosi, tutti e tre mi hanno detto che non ha nulla, siccome ho appena cambito olio alle forcelle e i cortechi, sembra che il nuovo olio essendo più duro del precedente (che oramai era diventato acqua) non permetta alle forcelle di "leggere" bene le imprecisioni dell'asfalto alle basse velocità! Quindi in teoria tutto ok! Comunque domenica ci ho fatto 360km e non mi sembra comportarsi male se non a bassi giri appunto!

Per il tuo problema, potresti provare a risolverlo allentando di poco il cannotto di sterzo, ma se lo fa ancora puo essere la scatola dei cuscinetti che ha delle tacche di usura e vanno sostituiti i medesimi!

Prova ad allentare un poco poi vedi... sappimi ire ciao!

Inviato: venerdì 20 maggio 2005, 9:28
da MorpheusCube
ah per il prezzo i cuscinetti originali sono sui 90 euro e considera un 2 ore di mano d'opera, se vai da un mekka che te ne monta non originali (sempre conici) ma non aprilia risparmi la metà sui ciscinetti.
Comunque spesa totale dai 100 ai 200 euro... fatti fare una stima e trova il mekka con miglior prezzo qualità!

Ri-Ciao

Inviato: venerdì 20 maggio 2005, 20:33
da bongha
grazie , ma credo che vadino proprio cambiati , la guida è diventata addirittura pericolosa soprattutto nelle curve strette

Inviato: lunedì 23 maggio 2005, 9:06
da paolino_72
siccome devo cambiare anch'io i cuscinetti dello sterzo, qualcuno sa dirmi che cuscinetti sono? (dimensioni e codice ISO) Vorrei fare io il cambio comprando i cuscinetti, NON IN APRILIA, prima di smontare il tutto.

grazzzieee !!

ciao a tutti

PS: sta pegaso sta cominciando a rompere !!!

Inviato: lunedì 23 maggio 2005, 22:00
da bongha
PS: sta pegaso sta cominciando a rompere !!![/quote]


Almeno non sono l'unico a fare il polemico :lol: