ma e possibile?

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
alfist
NIUBBO
NIUBBO

ma e possibile?

Messaggio da alfist »

Ragazzi.
e successo che mettendo in moto la mia peggy del 2000,carburatori,il motore girava in senso contrario,infatti anche il contagiri segnava meno 1000 circa.Ma cosa e successo?Nessuno sa la ragione del fatto?Cosa mi resta da fare?Dopo poco,dopo averla messa in moto e partita normalmente.Sara l accensione????.Per favore,chi ne capisce qualcosa???Dusan,Slovenia Portorose.Ciao.
bazsurf
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da bazsurf »

mi viene in mente quando da ragazzino mi divertivo ad accendere il mio RX 50 a spinta, in senso di marcia al contrario.......quando mettevo la prima, seconda, terza andava indietro........la risposta allora era semplice perchè facevo girare il motore nel senso opposto a quello di normale rotazione.
Nle tuo caso, l'unica cosa che mi viene in mente è che il motore d'avviamento giri al contrario (es. antiorario anzichè orario o viceversa) mettendo in moto il motore al contrario.....
Hai fatto manutenzione da quelle parti per caso?? nn so se ricordo bene......... ma in un motore elettrico se inverti le fasi questo gira al contrario?? se così fosse forse questa può essere una spiegazione.
Forse ho detto solo una valanga di cavolate, ma sono in buona fede :wink:
Passo la parola a persone più esperte di me
ciao
Baz
alfist
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da alfist »

Ha,grazie comunque,ma a me esuccesso solo na volta,poi tutto normale.Penso la causa sia da atribuire alla accensione anticipata che ha spinto il pistone indietro,invece di lasciarlo arrivare fino in alto,sara cosi??Beh,grazie tante,saluti...
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

ciao per mè non è possibile che si avvi al contrario per vari motivi
1) il motorino di aviamanto anche se grasse al contraro non ingranerebbe con la ruota folle perchè può solo ingranare in un senso è coè quello normale di marcia
nell'altro senso non avviene l'ingramento della ruota folle sul volano perchè girerebbe a vuoto
2)Le fasi si devono susseguire in un certo senso cioè
aspirazione <<compressione <<scoppio e <<scarico ...e poi si ricomincia aspirazione <<compressione <<scoppio e <<scarico
Un motore può funzionare se ruota al contrario e cioè
scarico<<scoppio<<compressione<<aspirazione?
A me pare di no
La Rx 50 partiva al contrario e solo a spinta perchè era un 2 tempi
nel due tempi la sequenza delle fasi in entrambi i sensi di rotazione è identica
Aspetto altre vostre interpretazioni in merito
un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
bazsurf
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da bazsurf »

Sergio hai proprio ragione............... e mi scuso con tutti per le cavolate che ho detto!
Non pensavo affatto alla grande differenza di ciclo tra un RX e un Pegaso.
Pensandoci anche un solo attimo è proprio come dici tu.
Ciao
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

ma e possibile?

Messaggio da sergio »

alfist ha scritto:Ragazzi.
e successo che mettendo in moto la mia peggy del 2000,carburatori,il motore girava in senso contrario,infatti anche il contagiri segnava meno 1000 circa.Ma cosa e successo?Nessuno sa la ragione del fatto?Cosa mi resta da fare?Dopo poco,dopo averla messa in moto e partita normalmente.Sara l accensione????.Per favore,chi ne capisce qualcosa???Dusan,Slovenia Portorose.Ciao.
Chi sà come avrà fatto il contagiri a scavallare il fermo dello "0" per segnare - 1000 ?

:-)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
alfist
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da alfist »

Sergio,non esiste fermo sul contagiri,la lancetta si era fermata sulla scritaVEGLIA,capisci?Sara anche strano,ma il motorino di avviamento non c entra.Dopo che si era messa in moto,la peggy avra ricevuto la scintilla mentre il pistone era non al top,ma alquanto prima,quindi con la biella ancora inclinata e avendo fatto "contracolpo" il motore si sara girato al contrario,credimi,rumore mai sentito,ci saranno stati due otre secondi di funzionamento in questo senso,dopo si spense.Non mi crederai,ma e cosi,credimi.Se riesci a capirlo,mandami un messaggio su cosa sarebbe da fare,adesso funziona ma beve 8 litri.Mi dicono che la accensione non si puo regolare,che e gia tutto predisposto dalla centralina.E Esatto?Ciao.
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

alfist ha scritto:Sergio,non esiste fermo sul contagiri,la lancetta si era fermata sulla scritaVEGLIA,capisci?Sara anche strano,ma il motorino di avviamento non c entra.Dopo che si era messa in moto,la peggy avra ricevuto la scintilla mentre il pistone era non al top,ma alquanto prima,quindi con la biella ancora inclinata e avendo fatto "contracolpo" il motore si sara girato al contrario,credimi,rumore mai sentito,ci saranno stati due otre secondi di funzionamento in questo senso,dopo si spense.Non mi crederai,ma e cosi,credimi.Se riesci a capirlo,mandami un messaggio su cosa sarebbe da fare,adesso funziona ma beve 8 litri.Mi dicono che la accensione non si puo regolare,che e gia tutto predisposto dalla centralina.E Esatto?Ciao.
Addirittura era pure partita al dritto e poi a un certo punto si e messa a girare al contrario.....per 1 o 2 secondi?
No NO NOOOOOOOOOOOOO portala da uno bravo che ti sa spiegare cosa è successo
Io non sono in grado
per mè al massimo hai avuto il classico contraccolpo quando si accende
ma il contagiri non segna di certo - 1000!!
Buonlavoro
Immagine

Gig81
FRENO BENE
FRENO BENE
Contatta:

Messaggio da Gig81 »

alfist ha scritto:Sergio,non esiste fermo sul contagiri,la lancetta si era fermata sulla scritaVEGLIA,capisci?Sara anche strano,ma il motorino di avviamento non c entra.Dopo che si era messa in moto,la peggy avra ricevuto la scintilla mentre il pistone era non al top,ma alquanto prima,quindi con la biella ancora inclinata e avendo fatto "contracolpo" il motore si sara girato al contrario,credimi,rumore mai sentito,ci saranno stati due otre secondi di funzionamento in questo senso,dopo si spense.Non mi crederai,ma e cosi,credimi.Se riesci a capirlo,mandami un messaggio su cosa sarebbe da fare,adesso funziona ma beve 8 litri.Mi dicono che la accensione non si puo regolare,che e gia tutto predisposto dalla centralina.E Esatto?Ciao.
A me c'è il fermo sul contagiri... l'ho notato proprio l'altra sera pensando a questo post...

PS. La mia è una IE del 2004...
Definizione di curva: la più graziosa distanza tra due punti.
Immagine
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”