sterzo a scatti

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
krius
NIUBBO
NIUBBO

sterzo a scatti

Messaggio da krius »

Buongiorno a tutti, scrivo per un problema che sulla guidabilità della moto....non più fluida soprattutto nelle pieghe come prima.

Il problema lo sento sullo sterzo, quando la prendo da ferma e provo a girare lo sterzo non sento alcun problema, mi sembra scorrevole come era una volta.......poi quando vado in strada, e percorro dei tratti autostradali di circa 20 km con una media di 120 Kmh andando dritto ;-) non riscontro alcun problema, ma quando esco ad un'uscita (del mitico Raccordo Anulare ) dove o pieghi o ti stampi sul cartello Autostrade.....sento lo sterzo come se si fosse bloccato.....non è fluido.

Questa cosa non mi capita frequentemente, e caso strano quando invece vado in città lo sterzo lo sento + fluido....forse perchè ad alte velocità le vibrazioni aumentano e succede qualcosa che solo gli scienzati possono sapere???

Boooo, le ruote stanno bene, i raggi non lo so.......posso provare ad ingrassare i cuscinetti...e a vedere come va....bo......
salvadi
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da salvadi »

Se hai la sensazione che il manubrio si impunti, e che fatichi a piegare, direi cuscinetti sterzo, facile che siano da cambiare.
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
krius
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da krius »

ma è normale che a 18000 Km devo cambiare i cuscinetti di sterzo? ora chiamo un attimo il meccanico per sapere quanto si piglia per un cambio di cuscinetti.....

grazie dell'immediata risposta!!!
salvadi
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da salvadi »

18000km in normali condizioni di utilizzo mi sembrano pochi... io credo di averli cambiati dopo i 40000.
Hai provato a vedere che non ci sia qualche cavo,cavetto che si inceppa ?
Io di più non sarei in grado di dirti...
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da bikelink »

no. non è normale cambiarli a 18.000.

pero' esistono delle manutenzioni da fare...tipo stringere appunto la zona ogni tot km.
evitare lavaggi ad alta pressione (non credo il tuo caso).
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
Giu
GRAN TALEBANO 2017
GRAN TALEBANO 2017
Moto: Capobianca 2006 - Capoblu 2001

Messaggio da Giu »

Sparo una ca@@ata.... ma a me é capitato ....
Controlla il filo del contachilometri a fine corsa dello sterzo potrebbe essere tirato perche si gira il rinvio sul mozzo !
Il filo si incastra nell'occhiello in metallo sul parafango.
Boh ... prova ???

CiaoooOOOOOooo
Perché 2 Caponord ... ??? Perche sono libero ... doppiamente libero !!!
Aprilia ETV 1000 CapoBIANCA TREKKER : Km 164'000
Aprilia ETV 1000 Caponord RALLY RAID: Km 31'000
Cagiva Elefant 2 125 1985: Km 6500
krius
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da krius »

Ma...controllando i cavi è tutto ok, in effetti è la prima cosa che mi è venuta in mente, ma non sembrano essere quelli....il manubrio fatica fatica sempre dalla posizione di dritto a sterzare.....

Insomma sono andato dal meccanico, gli ha dato un'occhiata al volo, mettendo la moto sul cavalletto laterale, mi ha fatto tirare su la "gonna" della moto facendo pressione sul cavalletto, e lui davanti che smanettava il manubrio.....alla fine mi ha dato qualche dritta per come poter stringere la vite quella che richiede la chiave a settori, perchè facendo oscillare a destra e a sinistra lo sterzo a sentito un pò lento il dado sotto al cristo..

In effetti anche lui mi ha confermao che a 18000 Km è un pò presto per la sostituzione dei cuscinetti, o anche di ingrassarli, e considerando le vibrazioni di queste moto è normale che una stretta sia necessaria...

... :lol: spero che la mia descrizione estremamente tecnica :o sia stata altrettanto chiara!

Ora provo a stringere il dado e vi farò sapere.....
duffyduck1
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da duffyduck1 »

Regolando il gioco dello sterzo la moto migliora notevolmente.

Secondo me il problema è tutto lì, altrimenti potresti essere tu ke ti atrofizzi in rettilineo :ridi:

L@mps :wink:
http://landrider.altervista.org

"A nessuno una cosa sembra tanto facile come a colui che è del tutto incapace di farla"

Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91
Immagine
paolino_72
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da paolino_72 »

ma se non ha problemi da fermo (tipo impuntamento dei cuscinetti con manubrio diritto) siamo sicuri che siano i cuscinetti ? 18.000km sono pochi. a me lo sterzo iniziava ad impuntarsi quando era allineato (a 36.000 km) e per ora ho ridotto leggermente il precarico dei cuscinetti (riservandomi di sostituirli quanto prima !!!)

ciao
Mauro
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da Mauro »

Effettivamente 18000Km non sono tanti, ma dipende pure da quanta acqua ha preso la moto, di che anno e da quanta sfiga è affetta :( .
Anche io ho dovuto cambiare i cuscinetti di sterzo intorno ai 40000Km, il mekka mi disse che erano decisamente arrugginiti e me li sostiuì con un modello diverso che a detta sua vanno meglio (credo mi disse cuscinetti conici).

Ciao
Mauro

PS: Un sintomo che la mia moto aveva era l'incastrarsi dello sterzo durante le frenate più brusche (uno spasso per le curve :) ).

Ariciao :)
maxconso
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da maxconso »

Anch'io avevo lo stesso problema di impuntamento dello sterzo (pegaso Cube del 97 con 30K km). Un paio di settimana fa mi sono armato di pazienza e di guanti di lattice, ho smontato lo sterzo come da procedura descritta nella sezione officina (più o meno... mica sono Sergio), ho ingrassato i cuscinetti ed ora mi sembra di avere un'altra moto. Se hai voglia di buttare qualche ora (un paio dovrebbero bastare) ne vale la pena.
Saluti a tutti.
bonginfr
NIUBBO
NIUBBO

18.000 km non sono molti ma..

Messaggio da bonginfr »

Se la moto rimane fuori sotto la pioggia i cuscinetti di sterzo non sono protetti in modo impermeabile.
E' sufficente una piccola tacca di ruggine per darti quella sensazione di impuntamento (lo fa solo in curva).
Io ti consiglio di cambiarli entrambi non con gli originali Aprilia ma con SKF da commercio, sono identici e costano 1/3.
L'operazione è un po' lunga, ma non difficile.
krius
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da krius »

scusate se rispondo dopo qualche anno ma quel problema l'ho risolto stringendo un pò il dado quello a settori...e non avendo la chiave apposita ho dato due belle botte con mazzetta e punterolo per stringere la situazion

da paura!
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”