E' da qualche centinaio di chilometri che il freno anteriore mi si mette a far rumore ...una specie di fffrrrrrroooooiiiiinnnnnnggggg!!!
Mi succede quando sono quasi fermo, praticamente fa rumore soltanto negli ultimi metri prima dell'arresto.
Devo dire che tre settimane fa accorgendomi che il liquido freni sia anteriore che posteriore era al livello minimo ho rabboccato con liquido freni doc 4 dell'Agip .....ho letto il libretto e c'era scritto di usare liquido freni doc 5 ma c'è anche scritto che il doc 4 è compatibile ....e non riuscendo a trovare il doc 5 ......
Secondo voi la causa del fastidiosizzimo rumore dipende dal rabbocco .....voglio dire dall'aver mescolato doc 4 con doc 5? ...e allora perchè il posteriore va bene ed è silenzioso?
Qoali rimedi devo porre in essere per ottenere nuovamente la frenata silenziosa senza sorta di scorregge allo stop?
Consigli ragazzi?
Frenate rumorose ....frrrooooiiiinnnggg
-
- PIEGO BENE
Frenate rumorose ....frrrooooiiiinnnggg
Pegasina Cube tutta nera
- cor77
- CURVO BENINO
Rabboccare?!?!?! Mescolare!?!?!?!
Non si fanno queste cose....
L'olio dei freni si cambia e basta... Cmq il fatto che il liquido sia sceso e che la frenata sia rumorosa e' sintomo che le pastiglie sono finite. Lo so che la domanda puo' essere veramente cretina, ma le hai controllate?
Facci sapere
Lampsss
Non si fanno queste cose....
L'olio dei freni si cambia e basta... Cmq il fatto che il liquido sia sceso e che la frenata sia rumorosa e' sintomo che le pastiglie sono finite. Lo so che la domanda puo' essere veramente cretina, ma le hai controllate?
Facci sapere
Lampsss
-
- PIEGO BENE
- cor77
- CURVO BENINO
Ciao Osarjus,
per controllare le pastiglie basta dargli un'occhiata dalla giusta angolazione, anche se la cosa migliore e' smontarle. Quanto materiale d'attrito ci debba essere per considerarle finite non te lo so dire, ma occhio capirai anche tu in che condizioni sono...
Per cambiare il liquido dei freni ci sono diverse scuole di pensiero...
Io ho svuotato completamente l'impianto dalla valvolina di spurgo, e poi inserito liquido nuovo. Ho impiegato quasi un'ora per togliere tutte le bollicine, ma ritengo sia un metodo migliore rispetto a chi immette olio nuovo nella pompa mentre contemporaneamente fa uscire quello vecchio dalla valvolina...
So di non essere stato molto chiaro, se hai bisogno di ulteriori info faccelo sapere, non esiteremo a risponderti
Ciaooo
per controllare le pastiglie basta dargli un'occhiata dalla giusta angolazione, anche se la cosa migliore e' smontarle. Quanto materiale d'attrito ci debba essere per considerarle finite non te lo so dire, ma occhio capirai anche tu in che condizioni sono...
Per cambiare il liquido dei freni ci sono diverse scuole di pensiero...
Io ho svuotato completamente l'impianto dalla valvolina di spurgo, e poi inserito liquido nuovo. Ho impiegato quasi un'ora per togliere tutte le bollicine, ma ritengo sia un metodo migliore rispetto a chi immette olio nuovo nella pompa mentre contemporaneamente fa uscire quello vecchio dalla valvolina...
So di non essere stato molto chiaro, se hai bisogno di ulteriori info faccelo sapere, non esiteremo a risponderti
Ciaooo
- Socio79
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Si, è meglio non mescolare!
Cambiarlo tutto è sempre meglio!
Io ti consiglio il dot 4 xchè secondo me è il giusto compromesso tra:
-la maggior durata (ovvero minore igroscopicità) del dot 3
-la stabilita in temperatuare altissime (ma maggiormente igroscopico e quindi dura meno) del dot 5.
Compatibile inoltre non vuol dire che li devi mischiare, ma che quando ne togli uno e ne metti un'altro, e le pareti del tubo sono ancora leggermente umide di quello vecchio, puoi farlo senza incorrere in reazioni indesiderate.
Ci sono diversi tipi di dot 5, non tutti sono compatibili col dot 4;
Ciao e lamps a tutti!!!

Cambiarlo tutto è sempre meglio!
Io ti consiglio il dot 4 xchè secondo me è il giusto compromesso tra:
-la maggior durata (ovvero minore igroscopicità) del dot 3
-la stabilita in temperatuare altissime (ma maggiormente igroscopico e quindi dura meno) del dot 5.
Compatibile inoltre non vuol dire che li devi mischiare, ma che quando ne togli uno e ne metti un'altro, e le pareti del tubo sono ancora leggermente umide di quello vecchio, puoi farlo senza incorrere in reazioni indesiderate.
Ci sono diversi tipi di dot 5, non tutti sono compatibili col dot 4;
Ciao e lamps a tutti!!!

- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!

- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!

- ALE1969
- CURVO BENINO
- Moto: Pegaso Cube nera
per controllare se le pastiglie freno sono finite basta guardare se ce' il "solco" (presente nella maggiorparte delle pastiglie in commercio)nel materiale d'attrito. infatti questo solco che penetra in profondita' nel materiale ci fa capire quanto le pastiglie sono consumate, se e appena profondo o per il consumo dei freni non esiste piu' allora e' il momento di cambiarle.
Ciao da Ale
Ciao da Ale