Salve a tutti,
vi siete mai chiesti cosa c'è in quella scatola nera con scritto nippodenso sotto le vostre... sella... vabbè a parte le cretinate, ecco la mia domanda sapete come funziona la regolazione dell'anticipo trtamite quella centralina? è legato a quella resistenza esterna? e come determina il numero di giri del motore? e soprattutto CHE MAPPATURA HA?
Crogiolandomi in tutte queste domande mi è venuta un idea, se costrruissi io una centralina basata su un microprocessore COMPLETAMENTE programmabile tramite USB?
Beh per ore l'idea sta prendendo forma.. ho scelto uno starter kit della softec per un microprocessore motorola HC12 e sto imprando a programmare per settarlo, nel frattempo sono ben accetti consigli, commenti e aiuti di qualunque genere..
non ho ancora progettato la parte ad alta tensione, avete consigli da darmi?
Grazie a tutti
ciao
Centralina cdi
-
- FRENO BENE
-
- NIUBBO
-
- FRENO BENE
- Socio79
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Mi piacerebbe davvero tanto aiutarti ma non conosco molto bene questo genere di elettronica...
Inoltre io ho una TCI...
Della carburatori non so gli angoli che chiedi...
Se ti può essere utile per ispirarti ti posso dare i dati della mia i.e.
All'avviamento l'anticipo di accensione è di 10° prima del PMS, segnala un'ulteriore anticipo in funzione dei consumi...
L'apertura dell'aspirazione avviene 5° prima il PMS e la chiusura dello scarico avviene 7° dopo il PMI
Continua a chiedere cmq, magari in qualcosa riusciremo ad aiutarti! (spero)
Ciao e lamps a tutti!!!

Inoltre io ho una TCI...
Della carburatori non so gli angoli che chiedi...
Se ti può essere utile per ispirarti ti posso dare i dati della mia i.e.
All'avviamento l'anticipo di accensione è di 10° prima del PMS, segnala un'ulteriore anticipo in funzione dei consumi...
L'apertura dell'aspirazione avviene 5° prima il PMS e la chiusura dello scarico avviene 7° dopo il PMI
Continua a chiedere cmq, magari in qualcosa riusciremo ad aiutarti! (spero)
Ciao e lamps a tutti!!!

- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!

- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!

-
- FRENO BENE
Ciao a tutti,
allora per ora il processore che pensavo di utilizzare è un motorola HC12, utilizzando uno starter kit della softec ( costo 60 euro spedito a casa dal sito farnell. com) per ora il lavoro va avanti... ma la cosa è più complicata del previsto...
per la parte alta tensione non sono così convinto di fare una CDI o TCI, il fatto è che la componentistica per una CDI è costosa per il regolatore di tensione 12 -400v...
beh se sapete come funziona una TCI potete dirmelo... non so neanche su che principio si basi...
vi terrò informati sugli sviluppi...
grazie a tutti per gli aiuti
allora per ora il processore che pensavo di utilizzare è un motorola HC12, utilizzando uno starter kit della softec ( costo 60 euro spedito a casa dal sito farnell. com) per ora il lavoro va avanti... ma la cosa è più complicata del previsto...
per la parte alta tensione non sono così convinto di fare una CDI o TCI, il fatto è che la componentistica per una CDI è costosa per il regolatore di tensione 12 -400v...
beh se sapete come funziona una TCI potete dirmelo... non so neanche su che principio si basi...
vi terrò informati sugli sviluppi...
grazie a tutti per gli aiuti