ODORE DI BENZINA NELL'OLIO MOTORE
- giojack
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ODORE DI BENZINA NELL'OLIO MOTORE
Aiuto!!
Da un controllo fatto al livello dell'olio motore, dal mio mecca di fiducia e con me presente, per il difetto di fumo nero allo scarico, siamo rimasti entrambi perplessi il livello dell'olio è salito e si sente odore di benzina nell'olio, il livello del liquido di raffredamento è Ok, la temperatura del motore è Ok, Km percorsi 13.000 (circa), in ripresa ed in accellerazione tutto Ok, quindi tutto fa escudere il cedimento della guarnizione della testa, ma allora cosa può essere?
PROPRIO ADESSO NON CI VOLEVA!!!!!!!!
Lamps a tutti.
Da un controllo fatto al livello dell'olio motore, dal mio mecca di fiducia e con me presente, per il difetto di fumo nero allo scarico, siamo rimasti entrambi perplessi il livello dell'olio è salito e si sente odore di benzina nell'olio, il livello del liquido di raffredamento è Ok, la temperatura del motore è Ok, Km percorsi 13.000 (circa), in ripresa ed in accellerazione tutto Ok, quindi tutto fa escudere il cedimento della guarnizione della testa, ma allora cosa può essere?
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Per controllare l'olio c'è una particolare procedura, spiegata nel libretto uso e manutenzione, da seguire alla lettera.
Il tuo meccanico ha fatto così?
Verificare la giusta misura dell'olio della peggy non è proprio semplicissimo... misurando in modi e momenti differenti ottieni misure differenti.
Di fatto penso che, perchè la benza entri in contatto con l'olio, potrebbe "solo" passare dal cilindro se avesse un buco...

Tieni conto poi che l'olio è cmq un derivato del petrolio, quindi l'odore sarà sempre simile...
Che olio hai messo?
Il fumo nero è ricomparso dopo la tirata?
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- giojack
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livello olio
Non è stato seguito alla lettera come dice il manuale, nel senso che la moto al momento del controllo, aveva percorso circa 10 Km urbani, tu pensi che questo abbia influiti così tanto?
Il livello dell'olio, a moto quasi fredda, arriva quasi alla filiera del tappo, penso che non è normale.
Il fumo nero è diminuito, ma ancora presente soprattutto in accellerazione.
Con quello che hai scritto al riguardo del cilindro mi hai fatto ricordare che quando avevo problemi di spegnimento con il classico ciuff, a volte la moto si spegneva violentemente con un rumore metallico tipico del grippaggio, non vorrei che davvero si sia danneggiato il cilindro, ma la moto va bene in tutte le situazione e allo scarico si sente quel bel scoppio di un motore in salute.
Cmq oggi pomeriggio la mia peggy viene ricoverata per la prognosi e successivo intervento, spero che la degenza sia breve sia lieve.
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Il livello dell'olio, a moto quasi fredda, arriva quasi alla filiera del tappo, penso che non è normale.
Il fumo nero è diminuito, ma ancora presente soprattutto in accellerazione.
Con quello che hai scritto al riguardo del cilindro mi hai fatto ricordare che quando avevo problemi di spegnimento con il classico ciuff, a volte la moto si spegneva violentemente con un rumore metallico tipico del grippaggio, non vorrei che davvero si sia danneggiato il cilindro, ma la moto va bene in tutte le situazione e allo scarico si sente quel bel scoppio di un motore in salute.
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livello olio
Non è stato seguito alla lettera come dice il manuale, nel senso che la moto al momento del controllo, aveva percorso circa 10 Km urbani, tu pensi che questo abbia influiti così tanto?
Il livello dell'olio, a moto quasi fredda, arriva quasi alla filiera del tappo, penso che non è normale.
Il fumo nero è diminuito, ma ancora presente soprattutto in accellerazione.
Con quello che hai scritto al riguardo del cilindro mi hai fatto ricordare che quando avevo problemi di spegnimento con il classico ciuff, a volte la moto si spegneva violentemente con un rumore metallico tipico del grippaggio, non vorrei che davvero si sia danneggiato il cilindro, ma la moto va bene in tutte le situazione e allo scarico si sente quel bel scoppio di un motore in salute.
Cmq oggi pomeriggio la mia peggy viene ricoverata per la prognosi e successivo intervento, spero che la degenza sia breve sia lieve.
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Il livello dell'olio, a moto quasi fredda, arriva quasi alla filiera del tappo, penso che non è normale.
Il fumo nero è diminuito, ma ancora presente soprattutto in accellerazione.
Con quello che hai scritto al riguardo del cilindro mi hai fatto ricordare che quando avevo problemi di spegnimento con il classico ciuff, a volte la moto si spegneva violentemente con un rumore metallico tipico del grippaggio, non vorrei che davvero si sia danneggiato il cilindro, ma la moto va bene in tutte le situazione e allo scarico si sente quel bel scoppio di un motore in salute.
Cmq oggi pomeriggio la mia peggy viene ricoverata per la prognosi e successivo intervento, spero che la degenza sia breve sia lieve.
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Secondo me, la tua moto, non ha nulla... 8)
Probabilmente il mecca ha messo troppo olio durante il cambio e magari ne trafila un pochino in camera di combustione (fomu nero)... basta levare quello in eccesso!
E' normale all'inizio una certa apprensione verso la moto nuova... sopratutto se ancora non la si conosce a fondo, ma bisogna stare attenti che non siano proprio i "malori immaginari" a richiamare soluzioni spesso lesive e dispendiose!
Per quanto riguarda la misurazione dell'olio, sinceramente, ancora nemmeno io sono riuscito ad avere il dato "corretto", però stò molto attento quando lo metto a seguire le dosì consigliate e vado sicuro!
Per il rumore VERGOGNOSO
che a volte accompagna il CIUFF, non centra col grippaggio, ma se non erro con la ruota libera.
Tienici cmq informati sull'evolversi della situazione!
Ciao e lamps a tutti!!!

Probabilmente il mecca ha messo troppo olio durante il cambio e magari ne trafila un pochino in camera di combustione (fomu nero)... basta levare quello in eccesso!
E' normale all'inizio una certa apprensione verso la moto nuova... sopratutto se ancora non la si conosce a fondo, ma bisogna stare attenti che non siano proprio i "malori immaginari" a richiamare soluzioni spesso lesive e dispendiose!

Per quanto riguarda la misurazione dell'olio, sinceramente, ancora nemmeno io sono riuscito ad avere il dato "corretto", però stò molto attento quando lo metto a seguire le dosì consigliate e vado sicuro!

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- giojack
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purtroppo l'olio era già stato controllato
Ciao,
protroppo ho constatato anch'io di persona c'è proprio benzina nell'olio.
Parlando tra amici del mio problema, c'è chi dice che il problema è causato dall'ingnezione, secondo lui gli inniettori sono sporchi e a moto spenta fanno scendere benzina nel cilindro con conseguente trafilaggio nell'olio, quindi bastava il famoso additivo, non so più che pensare!!!!
Ora la moto è ricoverata, per la prognosi devo attendere fino a giovedì, incrocio le dita.
Ciao, Lamps a tutti.
protroppo ho constatato anch'io di persona c'è proprio benzina nell'olio.
Parlando tra amici del mio problema, c'è chi dice che il problema è causato dall'ingnezione, secondo lui gli inniettori sono sporchi e a moto spenta fanno scendere benzina nel cilindro con conseguente trafilaggio nell'olio, quindi bastava il famoso additivo, non so più che pensare!!!!
Ora la moto è ricoverata, per la prognosi devo attendere fino a giovedì, incrocio le dita.
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Ma...
Se gli iniettori sono sporchi, ostruiscono parzialmente il passaggio di benzina, compromettendo eventualmente la perfetta polverizzazione!
Inoltre la benzina, per attraversare l'iniettore deve avere pressione, fornita dalla pompa della benzina o da un compressorino interno...
Ma...
attendo incuriosito tue info fresche!
Ciao e lamps a tutti!!!


Se gli iniettori sono sporchi, ostruiscono parzialmente il passaggio di benzina, compromettendo eventualmente la perfetta polverizzazione!
Inoltre la benzina, per attraversare l'iniettore deve avere pressione, fornita dalla pompa della benzina o da un compressorino interno...
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- giojack
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Ho di nuovo la mia peggy.
Ho di nuovo la mia Peggy,
ma per scaramanzia non ti dico cosa aveva la mia moto, perchè la devo provare per una settimana se va tutto Ok ti dico cosa aveva che non andava.
Ciao e Lamps a tutti.
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- giojack
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COSA ERA SUCCESSO
Ciao Socio 79,
ora che ho passato il test, ti dico cosa era successo, alla mia moto si era otturato lo sfiato del motore, (intervento fatto - sostituzione olio ed è stato liberato lo sfiato) ma ora sono inc......o come una bestia, perchè ieri sera all'avviamento del motore si è sentito un rumore di ferraglia, risultato ruota libera andata. Ora non ci voleva, capita sempre nel fine settimana, ora basta mi sono fissato un termine, dall'ultima riparazione do alla mia Peggy tre mesi, se in questi tre mesi si rompe di nuovo alzo bandiera bianca e passo (con molta malinconia) alle giapponesi.
Scusa per la lungagine.
Lamps a tutti.
ora che ho passato il test, ti dico cosa era successo, alla mia moto si era otturato lo sfiato del motore, (intervento fatto - sostituzione olio ed è stato liberato lo sfiato) ma ora sono inc......o come una bestia, perchè ieri sera all'avviamento del motore si è sentito un rumore di ferraglia, risultato ruota libera andata. Ora non ci voleva, capita sempre nel fine settimana, ora basta mi sono fissato un termine, dall'ultima riparazione do alla mia Peggy tre mesi, se in questi tre mesi si rompe di nuovo alzo bandiera bianca e passo (con molta malinconia) alle giapponesi.
Scusa per la lungagine.
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- Socio79
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Ciao Giojack; scusa x il mio ritardo (ho avuto un pò d'impegni) e grazie cmq x averci informato sull'esito della tua vicenda!
Sinceramente, non ti nascondo la mia perplessità sulla storia dello sfiato otturato; a mia memoria è il primo caso...
Se il meccanico ti ha mostrato o spiegato nel dettaglio di quale sfiato si parla, sapresti cortesemente indicarcelo?
Poi la ruota che si spacca (guarda tu) proprio poco tempo dopo averla ripresa dal mecca...
Forse ormai sono io che sono totalmente avvelenato contro i meccanici/truffatori, forse sono troppo precipitoso e sbaglio anche a fare di tutta l'erba un fascio... però, fidarsi e bene, non fidarsi è meglio!
Attendiamo tue info!
Ciao e lamps a tutti!!!


Sinceramente, non ti nascondo la mia perplessità sulla storia dello sfiato otturato; a mia memoria è il primo caso...
Se il meccanico ti ha mostrato o spiegato nel dettaglio di quale sfiato si parla, sapresti cortesemente indicarcelo?
Poi la ruota che si spacca (guarda tu) proprio poco tempo dopo averla ripresa dal mecca...

Forse ormai sono io che sono totalmente avvelenato contro i meccanici/truffatori, forse sono troppo precipitoso e sbaglio anche a fare di tutta l'erba un fascio... però, fidarsi e bene, non fidarsi è meglio!

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- giojack
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Ciao, Socio 79,
al riguardo allo sfiato, il mecca mi ha indicato che era ostruito uno sfiato sulla testa non so dirti con precisione quale, se mi riesce di saperlo lo comunicherò senzaltro.
Il discorso ruota libera il mecca mi ha detto che è normale che è andata, ha fatto la sua vita normale, a suo dire la ruota libera cede verso i 13.000 Km, e te è capitato?
Se è così l'Aprilia dovrebbe far pagare un ricambio del genere 50€ e non 200€, anzi dovrebbe risolvere definitivamente l'inconveniente con un bel richiamo per sostituzione pezzi difettosi.
Ciao e Lamps a tutti.
al riguardo allo sfiato, il mecca mi ha indicato che era ostruito uno sfiato sulla testa non so dirti con precisione quale, se mi riesce di saperlo lo comunicherò senzaltro.
Il discorso ruota libera il mecca mi ha detto che è normale che è andata, ha fatto la sua vita normale, a suo dire la ruota libera cede verso i 13.000 Km, e te è capitato?
Se è così l'Aprilia dovrebbe far pagare un ricambio del genere 50€ e non 200€, anzi dovrebbe risolvere definitivamente l'inconveniente con un bel richiamo per sostituzione pezzi difettosi.
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- junami
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- Messaggi: 1459
- Iscritto il: venerdì 12 marzo 2004, 16:08
- Località: Roma
Si vabbè, quindi chi ha fatto 100.000 km la dovrebbe aver sostituita 10 volte??giojack ha scritto: Il discorso ruota libera il mecca mi ha detto che è normale che è andata, ha fatto la sua vita normale, a suo dire la ruota libera cede verso i 13.000 Km, e te è capitato?
Dì al tuo mecca di non sparare c@@@@@e.
La ruota libera è si un punto debole, ma non è detto che si rompa e poi non sai quando!!
Mica è una cinghia che ogni tot km è meglio sostituirla...
"Ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono…per questo si chiama presente!"
Maestro Oogway by Kung Fu Panda

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- cor77
- CURVO BENINO
- Messaggi: 475
- Iscritto il: venerdì 30 maggio 2003, 12:01
- Località: Calusco d'Adda (Bg)
Senza offesa per nessuno, ma cosa ripara quel meccanico? Ape Piaggio???
No, non credo, anche ad un Ape la ruota libera dura qualche km in piu'... Magari 15.000....
Caldissimo consiglio, mandalo a cagare e cambia meccanico!!!
La storia dello sfiato e' davvero misteriosa, come faccia la benzina a mischiarsi con l'olio e' davvero un mistero, ma uno sfiato di olio nella testa del motore?!?!?! Al massimo uno sfiato della benzina, che invece che sfiatare mischia la miscela all'olio, per lo meno la palla e' piu' credibile. Ma se l'olio non sfiata che c'entra il mescolamento con la benza?
La ruota libera ha dato si problemi su vari modelli, ma mi pare mai a chilometraggi cosi' bassi. Non e' che cercando sfiati in giro sul motore, si sia scordato di qualche pezzo, o di rimontarlo a dovere????
No, non credo, anche ad un Ape la ruota libera dura qualche km in piu'... Magari 15.000....
Caldissimo consiglio, mandalo a cagare e cambia meccanico!!!
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La ruota libera ha dato si problemi su vari modelli, ma mi pare mai a chilometraggi cosi' bassi. Non e' che cercando sfiati in giro sul motore, si sia scordato di qualche pezzo, o di rimontarlo a dovere????