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Need help!!! ricambio bmw lo ordino allora..??Sicuro..??
Inviato: domenica 12 marzo 2006, 9:37
da Scorza
Ciao a tutti, ho trovato alcuni post sulla maledetta ruota libera..vorrei quindi procedere immediatamente alla sostituzione..
Ho reperito il codice bmw..c'è altro da comprare /sapere...??
Grazie a tutti
Need help!!! ricambio bmw lo ordino allora..??Sicuro..??
Inviato: domenica 12 marzo 2006, 11:29
da sergio
Scorza ha scritto:Ciao a tutti, ho trovato alcuni post sulla maledetta ruota libera..vorrei quindi procedere immediatamente alla sostituzione..
Ho reperito il codice bmw..c'è altro da comprare /sapere...??
Grazie a tutti
Questo e quello che trovi dopo aver levato il rotore

Per levare il rotore e indispensabile l'estrattore mi sembra sia passo M 38 X 1,5
La ruota fole rotta si presenta + o - cosi'

La smonti e la sostituisci controllando che non ci siano evdenti segni di usura in altre parti
Devi compra un frenafiletti forte tpo Loctite 648 da rimettere sul bullone che tienne il rotore e sui dadi e bulloni che tengono la ruota folle
Per immobilizzare l'albero motore per smontare il volano ti ci vuole un grano se non mi ricordo male da 10 mm che blocca l'albero motore avvitandolo nel basamento con il pistone al PMS superiore
Un saluto
Inviato: domenica 12 marzo 2006, 12:20
da Scorza
grande Sergio...!!!
Grazie mille e anche più ....
Quindi mi confermi che il ricambio bmw è uguale..??
Secondo me si...però volevo conferma da chi lo ha già fatto..
A ri grazie molte
Inviato: lunedì 13 marzo 2006, 12:21
da Scorza
Sergio, per favore sai dirmi come (utensilerie.??)reperire e eventuale costo l'estrattore m38 passso 1.5...???
Qua a Milano sto facendo fatica..oggi provo di nuovo..
Grazie mille come sempre.
Inviato: lunedì 13 marzo 2006, 13:26
da Giu
Bello Bello Bello !!!!!
Scorza contattami se vuoi l'estrattore!!!!
Coordinate altro post!!!!
Inviato: lunedì 13 marzo 2006, 18:48
da Scorza
Ciao Giu hai posta nella tua mail....
dai che ci facciamo un giro appena finito con i lavori..
Inviato: martedì 14 marzo 2006, 11:26
da dzf
Ciao Sergio scusa se approfittiamo della tu aesperienza in molti ma volevo capire meglio questa tua frase..sono prossim all'operazioen "ruota libera" ,hai mica qualche foto o indicazioni + dettagliate(ho i lmanuale d'officina).
"Per immobilizzare l'albero motore per smontare il volano ti ci vuole un grano se non mi ricordo male da 10 mm che blocca l'albero motore avvitandolo nel basamento con il pistone al PMS superiore "
Grazie e speriamo che un giorno anche tu abbia bisogno di noi
Inviato: martedì 14 marzo 2006, 13:47
da Giu
dzf ha scritto:Ciao Sergio scusa se approfittiamo della tu aesperienza in molti ma volevo capire meglio questa tua frase..sono prossim all'operazioen "ruota libera" ,hai mica qualche foto o indicazioni + dettagliate(ho i lmanuale d'officina).
"Per immobilizzare l'albero motore per smontare il volano ti ci vuole un grano se non mi ricordo male da 10 mm che blocca l'albero motore avvitandolo nel basamento con il pistone al PMS superiore "
Grazie e speriamo che un giorno anche tu abbia bisogno di noi
Anticipo solo per un attimo Sergio
Bloccaggio albero motore:
Sul carter sinistro, nascosta sotto la pompa dell'acqua, c'é una brugola da §8 (é l'unica).
Si affaccia su un disco/ingranaggio che ha una scalanatura che (quando la vedi dal foro) corrisponde al PMS.
Usa una vite §8 o lunga (mm50), molala leggermente a punta e avviatala con precisione accertandoti che si infili esattamente nella scalanatura.
Sii delicato, precisio ma stringi con decisione quando sei sicuro (ti aiuterà far ruotare avanti-indietro il motore con la vite appena appoggiata.
Bloccato il motore puoi smontare e rimontare in sicurezza e con la coppia di serraggio ottimale.
Il PMS lo fissi infilando un cacciavite nel cilindro dal foro candela sulla testa del pistone e girando il motore fino a quando lo stesso caccivite raggiunge la massima estensione-sporgenza.
Occhio quando fai girare il motiore a mano di non far incastrare il cacciavite come il cog@@@e che ti sta scrivendo che si é preso una strizza boia ma poi se ne é tirato fuori...

Meccanico fai-da-te

Inviato: martedì 14 marzo 2006, 13:50
da Giu
Scorza ha scritto:Ciao Giu hai posta nella tua mail....
dai che ci facciamo un giro appena finito con i lavori..
ti rispondo alla Lello:
SI SI UN ALTRO PARLA PARLA FUMA FUMA
Allo Spadino........... CiaoooooOOOOooooo
gra
Inviato: martedì 14 marzo 2006, 23:25
da dzf
grazie Giuò il tuo tempiscmo mi stupisce riesci ad aiutare tutti con la tua esperienza ho capito bene la vite in questione in realtà volevo solo conferma.
Cmq se tutto andrà bene per fine settimana scorazzo con la puledra grazei anche a GIu e Sergio e gli amici che hanno partecipato "all'impresa".
Inviato: mercoledì 15 marzo 2006, 0:22
da dzf
quando smontate il carter dx (quello del volano) fate attenzione alla rondella libera posta sopra l'ingranaggio intermedio tra il volano e l'ingranaggio del motorino.
Inviato: domenica 19 marzo 2006, 16:17
da dzf
cmQ GIù TI CONFERMO,
Che ALLA, NONOSTANTE I "SINTomi" in parte
anomali (il blocco del motore e di conseguenza del motorino di avviamento) la causa era la ruota libera .
smontato h ovisto che era ridotta propio male persiono i cilindri erano deformati., appena la rimetto in moto vi dò conferma certa di tutto.
Inviato: lunedì 20 marzo 2006, 17:43
da Giu
dzf ha scritto:quando smontate il carter dx (quello del volano) fate attenzione alla rondella libera posta sopra l'ingranaggio intermedio tra il volano e l'ingranaggio del motorino.
Molto importante!!

Inviato: lunedì 20 marzo 2006, 18:55
da sergio
Giu ha scritto:dzf ha scritto:Ciao Sergio scusa se approfittiamo della tu aesperienza in molti ma volevo capire meglio questa tua frase..sono prossim all'operazioen "ruota libera" ,hai mica qualche foto o indicazioni + dettagliate(ho i lmanuale d'officina).
"Per immobilizzare l'albero motore per smontare il volano ti ci vuole un grano se non mi ricordo male da 10 mm che blocca l'albero motore avvitandolo nel basamento con il pistone al PMS superiore "
Grazie e speriamo che un giorno anche tu abbia bisogno di noi
Anticipo solo per un attimo Sergio
Bloccaggio albero motore:
Sul carter sinistro, nascosta sotto la pompa dell'acqua, c'é una brugola da §8 (é l'unica).
Si affaccia su un disco/ingranaggio che ha una scalanatura che (quando la vedi dal foro) corrisponde al PMS.
Usa una vite §8 o lunga (mm50), molala leggermente a punta e avviatala con precisione accertandoti che si infili esattamente nella scalanatura.
Sii delicato, precisio ma stringi con decisione quando sei sicuro (ti aiuterà far ruotare avanti-indietro il motore con la vite appena appoggiata.
Bloccato il motore puoi smontare e rimontare in sicurezza e con la coppia di serraggio ottimale.
Il PMS lo fissi infilando un cacciavite nel cilindro dal foro candela sulla testa del pistone e girando il motore fino a quando lo stesso caccivite raggiunge la massima estensione-sporgenza.
Occhio quando fai girare il motiore a mano di non far incastrare il cacciavite come il cog@@@e che ti sta scrivendo che si é preso una strizza boia ma poi se ne é tirato fuori...

Meccanico fai-da-te

Si vede qui...........!!!!!!!!!

Ciao