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Ricondizionare mono
Inviato: lunedì 20 marzo 2006, 10:08
da duffyduck1
Qualcuno ha revisionato il mono posteriore come descritto nell'articolo di Luca & HiOctane?
http://www.apriliaontheroad.com/downloa ... pegaso.pdf
Come è stato il risultato?
Suggerimenti?
Il mio mono è ancora quello originale

!!
L@mps
Inviato: lunedì 20 marzo 2006, 14:39
da hi_octane
l'articolo e' di Sergio!
Ricondizionare mono
Inviato: lunedì 20 marzo 2006, 15:03
da duffyduck1
OPS!
Rettifico:
duffyduck1 ha scritto:Qualcuno ha revisionato il mono posteriore come descritto nell'articolo di
Sergio & HiOctane?
...
Luha ha offerto la materia prima/cavia...

L'articolo è segnato come di Sergio & Hi Octane, ma leggendolo si capisce che è diSergio ed è stato ottimizzato da Hi Octane e Trudo.
Chiedo venia a tutti gli interessati
L@mps
Inviato: lunedì 20 marzo 2006, 22:28
da duffyduck1
Perkè mettere olio SAE 2,5 e non 5 oppure 20W?
Per un impiego stradale si potrebbe mettere un olio 5W o 7.5W (20 forse è eccessivo?), ke ne pensate?
E Luha come s'è trovato col "nuovo" mono?
L@mps
Inviato: mercoledì 22 marzo 2006, 0:20
da luca
il nuovo mono e' piu' duro delll'originale,
si abbina molto bene all'indurimento che ho fatto alle forcelle antriori

( nn chiedetemi nulla, le forcelle anteriori sono state indurite da un preparatore sportivo che nn mi ha voluto dire nulla )
Inviato: mercoledì 22 marzo 2006, 14:26
da duffyduck1
Quindi sei soddisfatto dell'operazione

.
Più duro di come era nuovo o prima dell'operazione?
In ogni caso non si può intervenire sulla vite alla base?
L@mps
Inviato: martedì 11 aprile 2006, 22:34
da duffyduck1
Sono quasi pronto all'operazione, ma sto trovanto immani difficoltà a reperire la valvolina

Ho cercato dai ferramenta, impiantisti di climatizzazione, impiantisti GPL...
L'unica cosa che sembrerebbe adatta è una valvola per cerchi in lega tubeless come queste
La tenuta di una valvola metallica è ben superiore alle 10/15 atmosfere che ci saranno in esercizio, ed inoltre ha già l'attacco per il manometro
Ke ne pensate?
L@mps
Inviato: mercoledì 12 aprile 2006, 11:02
da Redert
Io in questi giorni ho smontato la parte posteriore della moto per effettuare anche il ricondizionamento del mono.
Per il momento ho smontata tutta la moto l'ammortizzatore l'ho messo da una parte in attesa di trovare il tempo per effettuare il lavoro.
Se avete dritte o suggerimenti son ben accetti
P.s. Se qualcuno ha sostituito i cuscinetti e mi sa dare un aiuto nel post
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... php?t=9805
Grazie
Inviato: mercoledì 12 aprile 2006, 18:10
da sergio
Direi che vanno bene !
Se non trovi altre valvoline fai un tentativo da chi revisiona gli estintori nella tua zona
loro c'è l'hanno basta guardare un qualsiasi estintore
Comunque qualunque valvolina trovi controlla il passo e procurati un maschio per filettare!
Un saluto
Inviato: mercoledì 12 aprile 2006, 21:17
da duffyduck1
sergio ha scritto:... fai un tentativo da chi revisiona gli estintori nella tua zona...
Ci sono già stato, ma senza risultati
Purtroppo qui siamo più vicini all'Africa ke all'Europa e reperire cose appena fuori dal comunissimo è un'impresa...
Comunque...
Queste valvole vanno inserite da dietro e non avvitate: vedi la doppia sezione della guarnizione? La parte più stretta, quella aderente al corpo valvola deve entrare nello spessore del cerchio, ke nel mio caso è l'involucro dell'ammortizzatore, mentre la parte più larga va in battuta sotto a tappare ermeticamente il buco.

Il foro deve essere precisissimo, poi dall'esterno si inserisce la rondella e poi si stringe il tutto col bullone.
Procedendo così, dovrò praticare un foro di 11 mm, inserire la valvola facendo attenzione che la guarnizione non si pieghi, tagliare la parte di guarnizione che eventualmente dovesse fuoriuscire, e stringere il bullone. Pensavo di mettere eventualmente del silicone sulla guarnizione e del sigillante sotto la rondella, eventualmente tutto a giro intorno alla base del bullone potrei fare una saldatura con lo stagno per ermetizzare ulteriormente. Ke te ne pare?
L@mps
Inviato: mercoledì 12 aprile 2006, 21:35
da sergio
Puo andare ma per sicurezza usa nel passaggio forato da 11 un sigillante di qualità
Non al silicone ma anaerobico
Tipo frenafletti medio o sigillanti sempre anaerobici per giunzioni filettate
Lo vendono nei negozi di idraulica e sostituisce con ottimi risultati la canapa e il teflon
la prova la puo sempre fare poi a lavoro ultimato immergando l mono in acqua
Ovviamente non si devono vedere bollicine di sorta a 8 - 10 bar
Un saluto
Inviato: mercoledì 12 aprile 2006, 22:15
da duffyduck1
Io ho questo
http://www.saratoga.it/ita/products_det ... 43A8BDA%7D
credi vada bene?
Secondo te come posso intervernire per abbassare la moto di 1-2 cm dietro?
L@mps

Inviato: giovedì 13 aprile 2006, 21:26
da duffyduck1
Ho mandato mio fratello a prendere il frena filetti e mi ha portato il
Saratoga FORTE 
, speriamo che domani me lo cambino con quello medio (sempre ke ce l'abbiano...)
Oggi avevo pensato di tagliare la parte inferiore della valvola per avvitarla dall'esterno maschiano il foro del mono:
NON ESISTE MASCHIATURA PER QUEL FILETTO!!!
Sono andatopure da un tornitore che dopo svariati tentativi con calibri arnesi vari, confrontando tabelee ecc. ha allargato le braccia!!
Quindi torno alla prima ipotesi con l'inserimento dall'interno...
L@mps

Inviato: giovedì 13 aprile 2006, 22:03
da sergio
Dai che và bene pure il saratoga forte
Certo se era filettato era meglio
Strano però che non esista quel maschio
Hai provato su un catalogo di forniture industriali
potrebbe essere un passo da 11 mm
quindi M 11 per xxxx
Comunque quando hai forato qui
spiana la parte del corpo delll'ammortizzatore per fare in modo che la guarnizione esterna(mettila di rame o alluminio sia dentro che fuori perchè penso che internamente quella in gomma si spiattella malamente) e interna facciano bene aderenza
ll sigillante colmerà quei spazi residui eventuali.....
per accorciare il mono dovresti intervenire nella parte filettata accorciandola anche di poco bastano 5 mm per avere un escursione del forcellone molto inferiore
Resta difficoltoso rifare il forellino che vedi qui sotto sullo stelo perchè è cementato

Senti il tornitore che dice...
quel forellino e molto molto importante se rifatto và fatto della stessa identica misura e deve comunicare con l'altro foro presente assialemente allo stelo
ma ti ripeto asportare 5 mm di stelo ti abbassano di molto la moto !!
Meglio ricondizionare e basta
Ciao
Inviato: venerdì 14 aprile 2006, 7:43
da duffyduck1
sergio ha scritto:...Meglio ricondizionare e basta
...
Credo proprio di si.
Per ilsaratoga forte il fatto è che a parte le poche gocce ke userei adesso, il rimanente kissà quando lo riutilizzo, mentre il medio si usa + spesso... ma è l'ultimo dei problemi.
Dici di togliere la guarnizione interna di gomma e metterla in rame? Però la parte interna del mono è leggermente concava e la gomma aderisce meglio su una superfice del genere, fuori invece la rondella metallica + sigillante va bene.
Spero di postare buone notizie...
Lamps