Relè motorino avviamento
Inviato: giovedì 30 marzo 2006, 14:45
Ciao a tutti,
ieri torno a casa, spengo la moto girando la chiave ed immediatamente parte il motorino di avviamento nonostante il quadro sia spento.
Dopo 3 - 4 giri si ferma da solo.
Provo ad accendere il quadro ma niente, il buio più totale.
Dopo il controllo dei fusibili, che erano integri, provo ad attaccare i cavi della batteria con la macchina, dato che era un pò scarica.
Appena attacco i cavi il motorino di avviamento comincia a girare nonostante non ci siano le chiavi nel quadro...
Data l'ora tarda torno a casa.
Questa mattina, dopo aver letto un pò il forum, smonto il blocchetto di accensione, ma, a parte una leggera ossidazione, è tutto a posto.
Allora prendo in mano il quadro elettrico e noto che il relè del motorino di avviamento è attaccato direttamente alla batteria senza che sia sotto il controllo del blocchetto di accensione.
Dopo una ricerca che mi ha fatto smontare praticamente tutta la moto, lo trovo sotto il serbatoio, controllo con il tester e vedo che il circuito rimane chiuso, quindi praticamente il motorino di avviamento rimane sempre in funzione.
Gli do un paio di colpi con il cacciavite, rimisuro e vedo che il circuito si è aperto.
Riattacco i cavi della batteria e niente....
Porc..., controllo i fusibili e trovo quello da 20 A rotto, lo cambio e la moto funziona nuovamente.
Nel pomeriggio andrò a comprare il relè nuovo, non vorrei si bloccasse nuovamente.
Sono contento di non dover sborsare soldi ai meccanici e di essere riuscito a risovlere il problema da solo.
Non lo spero per voi ma ho scritto il tutto perchè potrbbe fare comodo a qualcuno.
Ciao
Massimiliano
www.turismoinomoto.it
ieri torno a casa, spengo la moto girando la chiave ed immediatamente parte il motorino di avviamento nonostante il quadro sia spento.
Dopo 3 - 4 giri si ferma da solo.
Provo ad accendere il quadro ma niente, il buio più totale.
Dopo il controllo dei fusibili, che erano integri, provo ad attaccare i cavi della batteria con la macchina, dato che era un pò scarica.
Appena attacco i cavi il motorino di avviamento comincia a girare nonostante non ci siano le chiavi nel quadro...
Data l'ora tarda torno a casa.
Questa mattina, dopo aver letto un pò il forum, smonto il blocchetto di accensione, ma, a parte una leggera ossidazione, è tutto a posto.
Allora prendo in mano il quadro elettrico e noto che il relè del motorino di avviamento è attaccato direttamente alla batteria senza che sia sotto il controllo del blocchetto di accensione.
Dopo una ricerca che mi ha fatto smontare praticamente tutta la moto, lo trovo sotto il serbatoio, controllo con il tester e vedo che il circuito rimane chiuso, quindi praticamente il motorino di avviamento rimane sempre in funzione.
Gli do un paio di colpi con il cacciavite, rimisuro e vedo che il circuito si è aperto.
Riattacco i cavi della batteria e niente....
Porc..., controllo i fusibili e trovo quello da 20 A rotto, lo cambio e la moto funziona nuovamente.
Nel pomeriggio andrò a comprare il relè nuovo, non vorrei si bloccasse nuovamente.
Sono contento di non dover sborsare soldi ai meccanici e di essere riuscito a risovlere il problema da solo.
Non lo spero per voi ma ho scritto il tutto perchè potrbbe fare comodo a qualcuno.
Ciao
Massimiliano
www.turismoinomoto.it