Olio motore SAE 5W40

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
fioghe
NIUBBO
NIUBBO

Olio motore SAE 5W40

Messaggio da fioghe »

Ciao ragazzi, per prima cosa devo dire che mi sto facendo una cultura leggendo qua e la nel forum che neanche il mio meccanico....!!! COMPLIMENTI. :clapclap:

Dovrei chiedere una cosa: ho una Pegaso 3 del '99 da quasi un anno e ho appena fatto il cambio dell'olio e del filtro, ho messo un olio di marca diversa da quello che suggerisce Aprilia ma con le stesse caratteristiche SAE 5W40.
Purtroppo però (per me!) leggendo nel forum ho visto che molti di voi usano il 5W50.
Che differenza c'è?
Ho fatto bene a mettere quello indicato da Aprilia?

Grazie 1000
tepeee
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da tepeee »

...pressochè nulla. Le cifre indicate si riferiscono la prima alla termperatura minima alla quale l'olio è già in grado di garantire la dovuta protezione e lubrificazione al motore la seconda indica quella massima. 5 e 40 non sono i gradi ma un codice relativo alle temperature. Io non ricordo la tabella di conversione. Magari qualcuno che ha più memoria di me puo' esserti più utile altrimenti...usa internet!!!!!

lamps
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Olio motore SAE 5W40

Messaggio da sergio »

fioghe ha scritto:Ciao ragazzi, per prima cosa devo dire che mi sto facendo una cultura leggendo qua e la nel forum che neanche il mio meccanico....!!! COMPLIMENTI. :clapclap:

Dovrei chiedere una cosa: ho una Pegaso 3 del '99 da quasi un anno e ho appena fatto il cambio dell'olio e del filtro, ho messo un olio di marca diversa da quello che suggerisce Aprilia ma con le stesse caratteristiche SAE 5W40.
Purtroppo però (per me!) leggendo nel forum ho visto che molti di voi usano il 5W50.
Che differenza c'è?
Ho fatto bene a mettere quello indicato da Aprilia?

Grazie 1000
Facci conoscere qualche dato in più di quell'olio leggendo il dietro della confezione
Questo per semplice curiosità....
generalmente un olio 5W .......ha già di suo delle garanzie in fatto di qualità
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
duffyduck1
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da duffyduck1 »

Controlla che il valore API sia SJ o SL, e vedrai ke è perfetto :-)

L@mps
http://landrider.altervista.org

"A nessuno una cosa sembra tanto facile come a colui che è del tutto incapace di farla"

Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91
Immagine
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”