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Cerco regolatore ovvero strorie di regolatori e mecca

Inviato: giovedì 20 aprile 2006, 11:36
da manuel
"Cerco regolatore tensione PegasoCube" Questo era il titolo del post con cui mi 'presentavo' al forum, sotto il ramo - Mercatino -.
Quello che segue è la relazione di come sono giunto a risolvere alcuni (!) problemini che hanno afflitto la mia Pegaso per quasi 4 mesi.
Permettetemi di essere un po' logorroico.
E' da quando ho 16 anni che giro in Pegaso, credo sia cucita su di me...
Ad esclusione dei soliti problemi di "linea", i paraolio, il mono posteriore (Aprilia ma vuoi spendere per dei pezzi di marca??!??!), e il cavo conta km montato male da un mecca Aprilia, la mia bimba, una Pegaso Cube del '98 con 70mila Km è sempre andata egregiamente, olio, tagliandi vari e per 4 anni ('00-'04) sotto cure amorevoli del "Prof." Silvestri, bravissimo mecca che opera (tempi lunghi ... molto... ma lavori difficilmente paragonabili alla media, un artista della brugola) a Marino (RM).
Poi quattro mesi fa', Caporetto!
Porto la Pegaso da un mecca dalle parti di casa mia, Monterotondo (RM) per un controllino e Silvestri mi è troppo lontano :cry:, Olio (ci mette un ceramico, dice che va' meglio, mi fido), Candela, Filtro Aria, Catena nuova... un piccolo salasso... torno a casa e mi accorgo che la batteria è secca, beh oramai è vecchia e la cambio ... dopo 3/4 giorni la temperatura va alle stelle, viaggio sui 90-110 °C .
Torno dal mecca, mi dice che manca liquido... mah, lo metto io e il giorno dopo stesso problema.
Torno dal mecca, mi dice che manca liquido... ma io l'ho messo 3 giorni prima! Non convinto si tiene la moto per controlli, 3gg dopo mi dice che il termostato era guasto... e che mancava liquido! Altri soldi.
Passano 5gg, quasi tranquilli e a temperatura bassa, poi singhiozzi e salti, verso i 4mila giri il motore singhiozza, e... manca liquido!
Torno dal mecca, penso di fare la tessera di abbonamento! Il mecca mi prende per scemo... come fa a mancare liquido se non ci sono perdite?... preso da scrupolo, apro la cassa dell'aria e... è piena di liquido, ecco dove era finito! Ok si tiene la moto e cambia
la guarnizione della testata. Riprendo la moto dopo aver pagato il riscatto e il giorno dopo
parto felice e conten... boom! Il motore si pianta a 3500 giri! Arranco dal mecca e gli spiego il problema ma la moto, stronza, tradisce e fa la brava, lui non mi crede, torno a casa e ... le luci sono accese! Noto a quel punto che se le spengo il problema si ripresenta, a 3500 giri il motore si pianta, come se la candela si spegnesse... allora...
torno dal mecca, senza moto, e gli spiego il problema... mi liquida con un <<non è possibile, i circuiti sono diversi e poi tanto le luci sono obbligatorie!>>
Ma che cavolo! Almeno chiedi di provarla 'sta cazzo di moto! Se ti dico una cosa, non me la sarò mica inventata!
Allora gli porto la moto, lo "costringo" a provare a girare il gas e spegnere le luci e il motore saltella! ... ma per lui << non è possibile >>.
Mi prendo la moto vado a casa e con uno stupidissimo tester vedo quello che succede tra i 3000 e i 4000 giri, risultato? Una tensione dai 7 ai 20 Volt... che strano... :o eppure <<non è possibile, i circuiti sono diversi... >> .
C'è solo una spiegazione, si è cotto il regolatore, questo lo dico io, mica il mecca.
Il resto è storia conosciuta, più o meno.
Non riesco a trovarlo, posto sul forum, lo cerco on-line e alla fine lo compro nuovo 115€
lo cambio eee.... perfetto! O quasi, da 5500 giri il motore non sale più .. beh almeno ho guadagnato 2500 giri :roll: oramai ho superato le arrabbiature e gli stati d'animo terreni non fanno più parte del mio IO, sono un bonzo della moto.
Medito profondamente e con ascetica calma, levo la sella, apro la scatola dell'aria e il filtro.
Quest'ultimo è zuppo di benzina e grasso come un baccalà fritto nello strutto.
Lo cambio e finalmente dopo tante fatiche raggiungo il premio, la reminiscenza, l'ultima frontiera lecita agli uomini vivi, l'illuminazione, ho raggiunto il grado di Lama della brugola, l'illuminato, i miei vestiti sono bianchi. Sarò Manuel il Bianco.

LA MOTO FUNZIONA! LA PEGGY VA' BENISSIMO! COME SE AVESSE SOLO 30000 Km!!!!!!!


:tutticontenti:

Ora aspetto solo che si rompano tutte le altre parti :wink:

Ciriciao
e grazie di aver resistito a leggere fino qui.

Lampz
Manuel

P.S.
Grazie Fabio che durante la meditazione profonda mi hai consigliato di vedere lo stato del filtro dell'aria...

Inviato: venerdì 21 aprile 2006, 11:47
da Redert
Bisognerebbe fargli una bella pubblicità a questo mecca, è ora che gli incapaci cambino lavoro anzichè rubare i soldi e tempo al prossimo.

Lamps

Inviato: venerdì 28 aprile 2006, 10:33
da manuel
La cosa che più mi ha dato fastidio, non è che non ci ha azzeccato al primo colpo, la moto è vecchia e se si vuole spulciare il motore di cose che forse non vanno benissimo ce ne sono, ma quando gli facevo presente che consumava tanto, faceva 150km invece che i soliti 250 mi rispondeva che le benzine non sono piu' quelle di una volta!
Ma porca di quella polenta! Mica sono cosi coglione! :evil:

Certo che se lo meriterebbe proprio un poco di sputtanamento, ma diciamo che il suo passato questa volta gli salva la bottega.