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Re: Come la fenice...

Inviato: lunedì 25 maggio 2020, 12:26
da Inno
E finalmente, dopo un sacco di tempo, sono riuscito a tornare al mio garage e alla mia Pegaso. Si riprende da dove ero rimasto, più o meno. Devo di nuovo organizzarmi fra lavoro e impegni vari ma pian piano si vedrà la fine.
Intanto ieri due forcelle! smontate e pulite alla perfezione, appena possibile si rimontano anche!
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Re: Come la fenice...

Inviato: mercoledì 29 luglio 2020, 16:08
da Inno
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Un pezzo alla volta tutto sta tornando a casa. Qualche giorno fa ho ritirato il telaio dal carrozziere. Verniciatura a polvere fatta.
A breve foto del risultato.
Anticipo che ho eliminato un po' di cose:
linguette di lamiera reggitubi/cavi
attacchi del forcellone per la protezione superiore catena (eliminato) e reggitubo del freno
attacchi vaschetta di espansione radiatore (la sposterò in altra posizione)
protezione sensore del cavalletto (eliminato)

A breve foto dopo aver scartato i pacchi

Re: Come la fenice...

Inviato: venerdì 31 luglio 2020, 16:35
da ALE1969
Seguo👍😊

Re: Come la fenice...

Inviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 15:01
da Inno
Purtroppo lavoro, isolamento covid ecc non aiutano a portare avanti il recupero, ma pian pianino si riprende a metterci mano.
Avrei una domanda per i più esperti: ovvimente avendo il motore semismontato sto cambiando guarnizioni e paraolio, ma ce n'è uno interno che per essere sostituito, se ho capito bene, necessita di aprire il blocco, e se possibile lo vorrei evitare.
Carter-motore-II-Aprilia-APRILIA-MOTORCYCLES-650-PEGASO-1998-Pegaso-16.png
mi riferisco al n.1 nell'esploso sopra.
Preciso che il blocco è fermo da parecchi anni, che dite va necessariamente cambiato o lascio questo? cosa succede se perde?
Grazie a chi mi può aiutare

Re: Come la fenice...

Inviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 15:04
da Inno
Dimenticavo, sono quasi sicuro che, mi sembra, Sergio avesse detto qualcosa in proposito ma non riesco a ritrovare il post!

Re: Come la fenice...

Inviato: lunedì 14 dicembre 2020, 7:10
da sergio
Inno ha scritto:
mercoledì 9 dicembre 2020, 15:04
Dimenticavo, sono quasi sicuro che, mi sembra, Sergio avesse detto qualcosa in proposito ma non riesco a ritrovare il post!
Ciao scusa il ritardo ma se non era per Peg81 non avrei visto il messaggio :azz:
Comunque io mi riferivo ad un paraolio che sta sul carter frizione delle versioni GA e assicura linvio dell'olio all'albero motore. Quello che tu indichi mi sembra essere sull'albero del contr'albero antivibrazioni. Se proprio hai tutto tutto tutto smontato cambialo altrimenti lascia stare. Lo smontaggio del contr'albero e il duo rimontaggio è abbastanza complicato :ciao:

Re: Come la fenice...

Inviato: lunedì 14 dicembre 2020, 10:47
da Inno
Grazie mille, a te e a Peg81 per verti segnalato il post.
Mipareva di aver letto qualcosa relativo ad un paraolio ma non ricordavo bene i dettagli.
Hai capito bene, è proprio quello sul contr'albero. Comunque seguo il tuo consiglio, dato che non ho dovuto aprire il blocco quello lo lascio stare e mi limito ai paraolio esterni.
Non vedo l'ora di sentire cosa ne pensi delle modifiche che hai fatto al tuo rotax per decidere se abbassare anch'io il cilindo.
Grazie ancora

Re: Come la fenice...

Inviato: lunedì 14 dicembre 2020, 14:41
da sergio
Inno ha scritto:
martedì 11 febbraio 2020, 10:37
Hit ha scritto:
lunedì 10 febbraio 2020, 22:52
:love: cosi mi fai commuovere però....inizio ad avere una certa età e questi colpi li accuso :cry:
Madonna ci son stato male più di un mese ma le ho cercate di tutte per tenerla e non c'è stato verso :grr:

Dei paraoli rotti non mi ricordavo sai? Per i km però erano di più.... ho stimato poco più di 160000 km, ruota libera andata, tubi in treccia messi quasi subito :cool:

Dai che è una vita che sto aspettando di vedere questi lavori e cosa riesci a tirarne fuori :ok: :ok: :ok:


Se vuoi ho ancora lo sterzo maggiorato (biconico) con riser della Zeta :ok1:

La moto è rimasta ferma a Empoli per 1 mesetto, poi l'ho portata a Vinci e in quella occasione sono partiti i paraolio...ovvimente mal di poco, la revisone forcella è una delle cose base da fare e ovviamente nuovi paraolio.
Per il manubrio ad averlo saputo prima...l'ho comprato giusto una decina digiorni fa.
Però fammi valutare una attimo, un manubrio in più può far comodo. Ora vedo...

Il motore sarà cambiato, ne ho uno con circa 15.000 da riassemblare, montarò quello. Il tuo ha già lavorato abbastanza, lo terrò come fermacarte in garage :sbellica: e come testimonianza della durata del mono Rotax, quando non ci sono problemi strani, tipo questo :grrr: :grrr: :grrr:
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Per qualche motivo si è staccato un pezzetto della fascia raschiaolio a circa 55.000 sul motore di Pegaso 1. Vabbè, comunque cambiato il gruppo termmico, per fortuna i pezzi si trovano a prezzi più che abbordabili
Il cilindro come era ridotto con un pistone in queste condizioni ? :mispiace:

Re: Come la fenice...

Inviato: lunedì 14 dicembre 2020, 16:14
da Inno
c'era un solco che potevo seminare le patate. Ho buttato tutto e preso un gruppo termico seminuovo (12.000 km)

Re: Come la fenice...

Inviato: lunedì 4 gennaio 2021, 12:56
da Inno
Intanto un passettino alla volta si va avanti.
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sostutuzione tutti i paraolio del blocco motore

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revisione leveraggi sospensione posteriore, sia gabbie a rulli che parapolvere

Re: Come la fenice...

Inviato: lunedì 4 gennaio 2021, 12:58
da Inno
Il cilindro è appena andato all'officina per lo sbassamento.
La testa è in mano ad un amico, non ho il tempo per fare la pulizia valvole e lavorazione dei condotti, ci penserà lui. Avrei voluto farlo da solo ma vorrei riuscire a rimettere tutto insieme entro primavera e il tempo è sempre pochissimo, restano solo dei dopocena in garage in compagnia dei pinguini e qualche domenica quindi sono costretto a chiedere aiuto

Per i dettagli sulle modifice al GT guardate l'ottimo post di Sergio, (viewtopic.php?f=380&t=51012) sto facendo la stessa cosa al mio

Re: Come la fenice...

Inviato: martedì 13 settembre 2022, 11:06
da Inno
A distanza di quasi 2 anni sono riuscito finalmente a rimettere mano alla motoretta. Alla fine ho dovuto rinunciare alle modifiche del gruppo termico per un problema interno che ha avuto l'officina, e poi non ho avuto tempo per cercare alternative, quindi il motore è stato rimontato in configurazione originale

Re: Come la fenice...

Inviato: martedì 13 settembre 2022, 11:07
da Inno
e dopo un paio di giorni è tornato nella culla

Re: Come la fenice...

Inviato: martedì 13 settembre 2022, 11:08
da Inno
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Ad oggi sono arrivato qui.

Nel caso qualcuno se lo chiedesse, il cerchio è verniciato solo col fondo, non resterà bianco, più avanti lo smonterò e lo farò a polvere per adesso farò delle prove colore casalinghe per cercare il colore che si abbina meglio al risultato finale

Re: Come la fenice...

Inviato: martedì 13 settembre 2022, 11:16
da Inno
Non ho fatto un servizio completo delle varie fasi di smontaggio e rimentaggio perchè il forum e il manuale di officina sono già più che esaustivi su tutte le operazioni eseguite, sia sul motore che sulla ciclistica, basta cercare un po' in giro.
Quello fatto fino ad ora si può riassumere in:
Motore
revisione completa del motore con sostutuzione di guarnizioni e paraolio ecc. (qui è passato quasi 2 anni e non mi ricordo tutti i dettagli ocn precisione)
Montaggio di cilindro e pistone con 12000 km all'attivo (nelle foto si vede il colore diverso)
Pulizia testa e smerigliatura valvole.

Telaio
Verniciatura a polvere
sostutizione di cuscinetti, parapolvere ecc del forcellone, leveraggi, canotto sterzo, ruote.

E speriamo di riuscire a trovare il tempo di andare avanti e non dover aspettare altri anni per rimetterci le mani.