ciao a tutti
sul mio pegaso nuovo nuovo devo montare il bauletto posteriore e, escludendo i prodotti ufficiali, mi ero orientato verso il GIVI E450.
Questo bauletto ha una sua piastra in dotazione e quindi non ha i supporti classici della GIVI. Solo che per montarlo andrebbero fatti dei buchi al portapacchi posteriore e sono un po dubbioso.
Qualcuno ha fatto operazioni del genere?
Il motivo è molto semplice: il GIVI E450 costa 75eu, il 460 che ha bisogno del supporto specifico, costa 130e+50eu si piastra, quindi bei 100eu di differenza per avere 1 misero litro di capienza in piu'.
Attendo fiducioso vostre nuove
lamps freschi da roma
nic
Montare il GIVI e450 bucando il portapacchi
- nic
- NIUBBO
- Messaggi: 34
- Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 16:26
- Località: roma
- andydj31
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 6837
- Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
- Località: Concordia Sagittaria (Ve)
- andydj31
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 6837
- Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
- Località: Concordia Sagittaria (Ve)
- Socio79
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1674
- Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
- Località: Cogliate (MB)
Uhmmm...
Non vorrei passare x menagramo, però ne ho sentiti alcuni a cui si è rotto proprio tra la staffa e il telaio...
Io ce l'ho sul portapacchi originale e appoggia sul telaio in ferro, attraverso delle viti maggiorate che trapassano la plastica!
Anche io lo stracarico e per ora (sgratt-sgratt) tutto ok!
Il pregio è che il peso rimane più vicino al baricentro e la ciclistica ne guadagna!
Però limita un pò lo spazio al passeggero (sopratutto se hai lo schienalino), stringendolo contro il pilota!
Proprio x questo ho aggiunto un piastra artigianale in metallo che fa guadagnare 3,5 cm alla schiena del passeggero!
Ciao e lamps a tutti!!!


Non vorrei passare x menagramo, però ne ho sentiti alcuni a cui si è rotto proprio tra la staffa e il telaio...
Io ce l'ho sul portapacchi originale e appoggia sul telaio in ferro, attraverso delle viti maggiorate che trapassano la plastica!
Anche io lo stracarico e per ora (sgratt-sgratt) tutto ok!
Il pregio è che il peso rimane più vicino al baricentro e la ciclistica ne guadagna!
Però limita un pò lo spazio al passeggero (sopratutto se hai lo schienalino), stringendolo contro il pilota!
Proprio x questo ho aggiunto un piastra artigianale in metallo che fa guadagnare 3,5 cm alla schiena del passeggero!
Ciao e lamps a tutti!!!


- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!

- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!


- nic
- NIUBBO
- Messaggi: 34
- Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 16:26
- Località: roma
Ciao Socio
anche io pensavo di montare una piastra artigianale sul portapacchi originale e poi su quella montare la piastra universale del bauletto, in modo da poter regolare a mio piacimento la distanza del bauletto dalla sella.
Devo controllare bene le misure, perchè forse potrei bloccare la piatra aggiuntiva con le 3 viti originali (prendendone di maggiorate) e poi fare i buchi solo sulla piastra artigianale in modo da non bucare il portapacchi originale. almeno lascerei la moto integra.
Che ne pensi?
thanx
nic
roma
peg03 ie
anche io pensavo di montare una piastra artigianale sul portapacchi originale e poi su quella montare la piastra universale del bauletto, in modo da poter regolare a mio piacimento la distanza del bauletto dalla sella.
Devo controllare bene le misure, perchè forse potrei bloccare la piatra aggiuntiva con le 3 viti originali (prendendone di maggiorate) e poi fare i buchi solo sulla piastra artigianale in modo da non bucare il portapacchi originale. almeno lascerei la moto integra.
Che ne pensi?
thanx
nic
roma
peg03 ie
- Socio79
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1674
- Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
- Località: Cogliate (MB)
Ciao Nic!
Se avessi una fotocamera dgt sarebbe tutto più semplice... cercherò di spiegarti il mio lavoro a parole!
Sfilate le tre viti del portapacchi originale, ci metti delle bussole (che forse ti vengono già fornite con piastra givi) e ci avviti il supporto metallico givi (tramite viti più lunghe); sopra questo ci va (con 4 viti) il supporto in plastica che materialmente tiene il bauletto! Questo supporto è già di per sè regolabile in lunghezza, avvitandolo più o meno indietro. Ma, essendo di plastica, indietreggiato troppo e non più supportato dal metallo dell'altra piastra sottostante, risulta un' ancoraggio fragile!
Quindi, tra piastra metallica givi e supporto plastico givi, ho inserito la mia piastra metallica artigianale che è più lunga e mi permette di indietreggiare a mio piacere la piastra givi di plastica!
Volendo puoi benissimo fare direttamente tu una piastra unica in metallo che sia lunga abbastanza! Se 6 abile in questi lavori non si noterà nemmeno che è un lavoro artigianale!
ATTENZIONE:
-Tieni conto che le mie istruzioni sono basate sulla piastra "vecchia" del givi maxia 50L (quello con piastra superiore "quadrata").
-Più tieni il bauletto vicino al baricentro (lasciando un ragionevole spazio al passeggero) meglio è! (Io lo ho arretrato di 3,5 cm rispetto la posizione "tradizionale").
-Prima di iniziare l'opera controlla (smontando le fiancatine) i 3 attacchi al telaio delle 3 viti che siano sani! (non si sa mai! Tutto grava su li!)
-Ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità sull'opera! (a me sta però andando benissimo! sgrat-sgrat!!!)
Sti caz--, che casino!!!
Se ti restano ancora dubbi chiedi ancora!
Ciao e lamps a tutti!!!

Se avessi una fotocamera dgt sarebbe tutto più semplice... cercherò di spiegarti il mio lavoro a parole!
Sfilate le tre viti del portapacchi originale, ci metti delle bussole (che forse ti vengono già fornite con piastra givi) e ci avviti il supporto metallico givi (tramite viti più lunghe); sopra questo ci va (con 4 viti) il supporto in plastica che materialmente tiene il bauletto! Questo supporto è già di per sè regolabile in lunghezza, avvitandolo più o meno indietro. Ma, essendo di plastica, indietreggiato troppo e non più supportato dal metallo dell'altra piastra sottostante, risulta un' ancoraggio fragile!
Quindi, tra piastra metallica givi e supporto plastico givi, ho inserito la mia piastra metallica artigianale che è più lunga e mi permette di indietreggiare a mio piacere la piastra givi di plastica!
Volendo puoi benissimo fare direttamente tu una piastra unica in metallo che sia lunga abbastanza! Se 6 abile in questi lavori non si noterà nemmeno che è un lavoro artigianale!
ATTENZIONE:
-Tieni conto che le mie istruzioni sono basate sulla piastra "vecchia" del givi maxia 50L (quello con piastra superiore "quadrata").
-Più tieni il bauletto vicino al baricentro (lasciando un ragionevole spazio al passeggero) meglio è! (Io lo ho arretrato di 3,5 cm rispetto la posizione "tradizionale").
-Prima di iniziare l'opera controlla (smontando le fiancatine) i 3 attacchi al telaio delle 3 viti che siano sani! (non si sa mai! Tutto grava su li!)
-Ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità sull'opera! (a me sta però andando benissimo! sgrat-sgrat!!!)
Sti caz--, che casino!!!

Ciao e lamps a tutti!!!


- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!

- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!


- nic
- NIUBBO
- Messaggi: 34
- Iscritto il: giovedì 6 novembre 2003, 16:26
- Località: roma
ciao Socio
grazie 1000 per le spiegazioni dettagliate... credo proprio che farò cosi, ma devo trovare qualcuno che mi fa la base di metallo artigianale perchè non solo non sono bravo, ma faccio pure danni (la mia fida sta ancora bestemmiando per le tende crollate
)
Ho visto che l'E450 ha solo la base di plastica e non quella di metallo di cui parli. Cmq non credo che cambi molto.
Magari posso far pissare la base di plastica GIVI con 6 viti invece di 4, tanto per essere piu sicuri.
Che ne pensi?
lamps
nic
roma
grazie 1000 per le spiegazioni dettagliate... credo proprio che farò cosi, ma devo trovare qualcuno che mi fa la base di metallo artigianale perchè non solo non sono bravo, ma faccio pure danni (la mia fida sta ancora bestemmiando per le tende crollate

Ho visto che l'E450 ha solo la base di plastica e non quella di metallo di cui parli. Cmq non credo che cambi molto.
Magari posso far pissare la base di plastica GIVI con 6 viti invece di 4, tanto per essere piu sicuri.
Che ne pensi?
lamps
nic
roma
- Socio79
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1674
- Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
- Località: Cogliate (MB)
Se farai una piastra matallica che arriva (quasi) fino in fondo a quella di plastica, essa sorreggera tutto!
Le viti serviranno solo a evitare spostamenti di "scivolamento" della piastra in plastica, quindi 4 (distanti tra loro) sono più che sufficienti!
Visto che dici di non essere un buon "fabbro" fatti aiutare in tutte le sequenze della progettazione, dimensionamento e motaggio da qualche tuo amico abile, sapra sicuramente suggerirti al meglio evitando di crearesituazioni fragili e pericolose!
Ti aiuterei di persona ma 6 un pò troppo distante...
Ciao e lamps a tutti!!!

Le viti serviranno solo a evitare spostamenti di "scivolamento" della piastra in plastica, quindi 4 (distanti tra loro) sono più che sufficienti!
Visto che dici di non essere un buon "fabbro" fatti aiutare in tutte le sequenze della progettazione, dimensionamento e motaggio da qualche tuo amico abile, sapra sicuramente suggerirti al meglio evitando di crearesituazioni fragili e pericolose!

Ti aiuterei di persona ma 6 un pò troppo distante...

Ciao e lamps a tutti!!!


- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!

- Honda CBF 1000 F
Ciao e lamps a tutti!!!

