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Ardocapo
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Messaggio da Ardocapo »

lello ha scritto:Innanazitutto Ciao e benvenuto in kuesto mitico forum di capo-peganordisti!!! :champion: :champion: :champion:
Peganordisti?!?!? :o :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica:
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saurob
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Messaggio da saurob »

massjmo ha scritto:Riguardo la frenata lunga... :roll: , scusate, ma nn ne sono convintissimo. (sarei curioso di conoscere i dati di una prova su strada). Avere la "sensazione" di una frenata lunga, nn significa necessariamente ke la frenata si allunghi realmente... Ho avuto e tuttora ho quella sensazione ank'io, ma, in realtà, la motina si ferma e come se si ferma!!
Anch'io sono attratto da questo utile dispositivo che però, a mio avviso non è essenziale come sulle auto... purtroppo (si fa per dire) la moto è su due ruote e l'evitare il bloccaggio di una ruota in curva non assicura sempre il controllo della moto... sul discorso spazio di arresto, a mio avviso senza ABS è più breve soprattutto su fondi non omogenei come il pavè cittadino... il problema principale per me è sulla ruota posteriore... in frenata decisa si allegerisce molto, l'abs sente la limitata aderenza ed interviene... ecco ad un certo punto della franta, sarebbe meglio avere anche dei bloccaggi anzichè non averli.... sempre ai fini dello spazio di frenatura... e poi, sinceramente, su una moto come la cN, su strada è spesso divertente nei tornanti, stradine in discesa con curve secche far, minimamente blocare il posteriore per inserirsi meglio.... con l'abs proprio non lo fai...
I vantaggi percorrendo strade a bassa aderenza penso siano ampiamente condivisi da tutti, compresi i più scettici (vedi Stefalco...) :wink:
E' vero, ma rimane sempre il problema dell'aderenza laterale... quindi, non è efficace come sulle auto.
Mi ricordo ke, all'inizio, si diceva così anke delle auto con ABS, poi, dati alla mano, si è visto ke anke nella peggiore delle ipotesi (cioè asfalto regolare e asciutto), gli spazi di frenata si riducono (anke se poco) con l'ABS.
E' vero, ma negli ultimi impianti di ABS non i primi che avevano appunto il difetto, soprattutto a bassa velocità di allungare gli spazi... poi con l'aumento del numero dei sensori (4, uno per ruota) e canali e l'evoluzione dell'elettronica abbiamo ottenuto veramente un dispositivo per cui non se ne può fare a meno...
ma per le moto? A che punto siamo con lo sviluppo?
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massjmo
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Messaggio da massjmo »

è spesso divertente nei tornanti, stradine in discesa con curve secche far, minimamente blocare il posteriore per inserirsi meglio.... con l'abs proprio non lo fai...
Se vai giù pesante in scalata e pesti decisamente sul freno post, ottieni un effetto molto simile... (verificato di persona)
rimane sempre il problema dell'aderenza laterale... quindi, non è efficace come sulle auto.
Sulle auto, così come sulle moto, l'ABS garantisce la direzionalità, nn l'aderenza laterale (se mai un giorno s'inventeranno l'ESP x le moto, forse...)
per le moto? A che punto siamo con lo sviluppo?
per le moto nn si è partiti da 0, l'esperienza acquisita con le 4 ruote, conta... (senza considerare ke, l'impianto ABS della CN è, a detta delle maggiori riviste del settore, uno dei migliori impianti antiblocc x moto...).
In definitiva credo che, x ki guida una CN, i vantaggi di avere L'ABS possano superare le controindicazioni che, è vero, ci sono... Se poi vogliamo andare sempre con la moto intraversata in ingresso di curva, forse la CN nn è la moto giusta (nel senso ke nn ti serve bloccare il post x andar più forte, avessi una motard...) e forse la strada nn è il luogo giusto...
Io, personalmente, preferisco derapare in accellerazione in uscita di curva, godo di più e, penso, sia un pò più sicuro... (in uscita di curva, vedo ciò ke ho davanti; in entrata è tutto a sorpresa....) :wink:
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CAPONORD ABS '05 grigio dust
ex Africa Twin
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